Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti.se io ho una funzione di trasferimento con poli a parte reale positiva il diagramma di bode di tale funzione non mi rappresenta la risposta in frequenza.Su tale funzione posso applicare comunque i margini di fase e di guadagno oppure non hanno senso?
grazie

Ragazzi ho un problema da risolverlo e non riesco a venirne a capo.
Mi dareste una mano a risolverlo?
Il problema è il seguente:
Si consideri un condensatore piano costituito da due dischi coassiali (D1) e (D2) circolari identici, di raggio a, di massa m (distribuita uniformemente), posti in un campo magnetico uniforme B assiale. Si realizza un circuito chiuso di resistenza R connettendo da una parte i centri O1 ed O2 delle armature e dall'altra parte i due contatti striscianti A1 ed A2 ...

ciao ragazzi, vi ricordate di me ?
sono stato l incubo di molti per circa 10 giorni vi ho tartassato con la mia ignoranza e la mia stupidità
per taaaaaaanto tempo. Eppure avete avuto pazienza e mi avete sempre aiutato con gentilezza.
Un forum davvero serio frequentato da persone serie e in gamba, che sanno il fatto loro !
va beh ... tutto questo per dire che ieri ho fatto l esame di fisica 1 all'uni, valido sia per lo
scritto che per l orale e oggi ho saputo che sono passato ( non so ...
ciao mi chiamo brenda sto frequentando la 4 e 5 di ragioneria igea in un'istituto privato ma gli esami preliminari e l'esame di stato lo devo dare presso un'istituto statale ... la mia tesina parla dell'euro e l'unione europea ma non so se va bene cosi e vorrrei sapere dove posso trovare certi arg che non trovo
L'EURO E L'UNIONE EUROPEA
essendo un candidato privatista volevo fare una bella tesina . La mi a tesina inizia con:
- una breve introduzione
-storia
-italiano(vorrei parlare di ...
Salave a tutti, non ho ben capito come si rappresentano i fasci di rette.
Potreste spiegarmi i passaggi per rappresentare questo ipotetico fascio?
[math]-x+k(y-5)=0[/math]
Grazie a tutti.

Ragazzi sarà una banalità ma non trovo una decente spiegazione di questa trasformata. Qualcuno potrebbe gentilmente elencarmi i passaggi logici nel dettaglio?
Non sono un esperto in analisi. Grazie
Salve...cè qualcuno che sa quali siano gli argomenti trattati dal prof. Piccione x la scelta della tesina? Un grazie in anticipo

$ sum_(n = 1)^( oo ) (-1)^n int_(n)^(n+1) (e)^((-t)^(2)) dt $

Ciao a tutti.
C'è una cisterna contenente acqua. La pressione alla base di quest'ultima è $P_c=1.4atm$. Sempre alla base della cisterna c'è un rubinetto con sezione $S=1cm^2$ da cui fuoriesce un getto d'acqua diretto verticalmente verso il basso. Dovrei calcolare la velocità di questo getto d'acqua.
Mi trovo in difficoltà perchè, per effettuare il calcolo, al posto di avere l'altezza dell'acqua nella cisterna, mi ritrovo, la pressione atmosferica alla base di quest'ultima.
ciao,qualcuno sa dirmi se in qualche copisteria ci sn degli appunti fatti bene di farmacologia?

ciao a tutti
mi sono iscritto qui perchè ho un problema con la matematica
oggi la prof ci ha spiegato le divisioni tra polinomi e io non ho capito un cavolo
ci ha dato questo esercizio da svolgere:
[size=150](2a⁵-4a³-1+3a⁴+5a²) : (2a³+3°-3a²-1)[/size]
me lo potete risolvere mostrando tutti i passaggi? grazie

Oggi ho iniziato la simulazione della maturità.
ecco il mio calendario:
25/01 = Prova di Italiano
26/01 = Prova di Scienze Sociali (Sociologia,Psicologia)
29/01 = Terza Prova (Diritto,Matematica,Filosofia,Inglese)
01/02 = Inizio orali

Traccia in francese:
Tu es en vacances puor deux seimanes dans une région française ( à ton chaix ). Tu as dejà pensé une semaine dans la ville principale. Ecris une lettre à ton ami/e par lui reconter ce que tu as fait pendant cette période.
Vi prego, mi serve per domani!!! Aiutatemi!!!

Help! Cerco una persona disponibile che sappia bene l'inglese per ascoltare un video e poi leggere la mia trascrizione su di esso. Per chi fosse disponibile scriva sotto questo post.

Dovrei svolgere questo compito per lunedì , solamente che ho troppi compiti e non ce la farei ! se potete darmi una mano ve ne sarei grata !
Dovrei inventare una storia con queste parole:
Ran, Went in , Ate up, Put on, Lay down, Came, Knoked, Said , Went in, Saw, Said, Jumped out , Ate up, Heard, Came in , Killed , Lived.
Aiutatemi per favore , grazie !!
talk about shelley's attitude towards politics and religion
grazie
1.sbattendo la porta uscì di corsa senza dire una parola alla gente che era seduta nella sala d'aspetto
2.nel sentire quelle notizie decise di smettere di fumare
3.lei odia guardare le corse ippiche alla t.v.,mentre a suo marito piace guardare ogni genere di sport
4.ti dispiace prepararmi un panino? non ho voglia di mangiare un pasto completo
5.allo zoo vidi delle scimmie che andavano in bicicletta e uno strano tipo di uccello che parlava
6.oltre ad avere tanti soldi è anche un uomo ...

Una curiosità:
come si dice in francese ''cielo in tempesta''? :)
qualcuno potrebbe inviarmi un testo in spagnolo rguardante le vacanze di natale?
( da terza media )
grazie

Ciao a tutti,
sto provando a fare quest'esercizio di un vecchio esame di matematica discreta, ma non ne esco. Eccovi il testo:
Considerati i vettori u1(2,0,0) u2(1,1,0) u3(1,-1,2) [rispetto alla base canonica C={e1,e2,e3} di R^3], trovare la matrice A associata, rispetto a C, all'endomorfismo f definito da f(ei)=ui e determinare, se esiste, una matrice simile ad A che sia in forma diagonale.
allora provo a risolverlo sin a dove arrivo
e1(1,0,0) u1=f(e1)=(2,0,0)
e2(0,1,0) ...