Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
qwertyuio1
Su $CC$ meno la semiretta immaginaria negativa posso definire la seguente determinazione dell'argomento $\theta$: $\theta(x+iy)=arctg(y/x)$ se $x>0$ $\theta(x+iy)=\pi/2$ se $x=0$ $\theta(x+iy)=arctg(y/x)+\pi/2$ se $x<0$ dove $arctg$ assume valori in $]-\pi/2,\pi/2[$. Il mio prof ha detto che $\theta$ è analitica (rispetto a z), ma io non riesco a dimostrarlo. Infatti so che $arctg$ è analitica, ma $y=Im(z)$ e ...

Ciardo
Ed eccomi di nuovo qua a tormentarvi con i miei problemi impossibili. Dato il triangolo isoscele ABC di lato AB = l (é una elle) determina l'ampiezza dell'angolo al vertice B in modo che l'area del triangoo sia uguale a radical^3/4 l^2. Dopo aver verifcato che il problema ammette due soluzioni, una delle quali corrisponde a un triangolo euqilatero, considera quest'ultimo caso, prendi un punto P sul lato BC e conduci da esso le perpendicolari PH e PK rispettivamente ai lati AC e AB. Determina ...
2
9 feb 2010, 15:14

sergiario-votailprof
Salve colleghi/e giorno 10 febbraio mi sono iscritto x la prova di statistica ed informatica di Motta... mi kidevo... di solito cosa mette nei compiti??? Solo problemi o anke qualke definizione??? Grazie mille anticipatamente ;)
4
1 feb 2010, 17:57

TR0COMI
Ecco il problema del quale credo di non essere troppo distante nel procedimento, ma che non si trova: "Data la parabola di equazione $y=2ax^2-(3a-b)x-4b$ determina $a$ e $b$ in modo che la retta a essa tangente nel suo punto di ascissa $x=1$ sia parallela alla retta passante per i punti $A(3;5)$ e $B(1;1)$ e passi per il punto $P(-1;2)$ ". La funzione presenta i due parametri $a$ e $b$ , quindi ...
3
9 feb 2010, 03:33

~Mihaela~13
ciao a tutti!!... ho anch'io qualche problemuccio e spero che qualcuno saprà trovare del tempo per aiutarmi ecco la traccia: Sia $ f: RR ^{3} $ $ -> $ $ RR ^{3} $ l'applicazione definita da f(x, y, z) = (x-z, hx - hz, -x +z) i) Trovare al variare di h: dimKerf; dimImf; una base per il nucleo e una per l'immagine ii) Calcolare la controimmagine del vettore (0, 0, 0): $ f^-1 $ iii)Dopo aver verificato che B=((-1, 2, 1),(0, 0, 2),(0, -1, 5)) è una base di ...

Nat$
MI SERVE URGENTISSIMO DA SAPERE TUTTO SULL APPARATO NERVOSO...AIUTO!!!!!!!!!!!!
3
7 gen 2010, 20:28

LoStolto
Salve a tutti, sapreste aiutarmi a svolgere questi tre integrali? integrale che va da e^(-7) a 1 di [ 1/x +7/(1-e^(-7))] dx integrale che va da 0 a 1 di (x^6 . ln(x^2) dx integrale che va da -pigreco/6 a pigreco/6 di [ x^3 cos(6x) - 1/pigreco - 6x sen(3x)] dx Grazie!!
3
4 feb 2010, 22:16

Hop Frog1
Hp trovato un esercizo sul mio testo che chiede di dimostrare che un sottogruppo sia normale. Io ho fatto con il solito mio metodo, ovvero verificare che ogni $ gkg^{-1} in K $ (dove K sottogruppo di G) Il testo procede in un modo completamente diverso che non ho ben capito, ovvero per mezzo di un morfismo. Il dubbio che mi viene è questo: esiste forse un teorema che dice che dato un morfismo da G in D il kernel del morfismo è normale in G? [mod="Steven"]Sposto in "Algebra". Prima era ...

AlexlovesUSA
Ragazzi ho finitop di studiare le derivate e sto dando un'occhiata agli esercizi ma ce ne sono alcuni che non so come fanno ad ottenere determinate cose e cioè: 1) Nella funzione $f(x)=(x-1)^logx$ fanno questa considerazione $(x-1)^logx=e^(logxlog(x-1))$. Lo so che ci arrivano usando le regole del logaritmo ma a me salta qualche passaggio...Xd 2) In questo esercizio $f(x)=sqrt(1+|sinx|)$ ottengono questa derivata $f'(x)=(1/(2sqrt(1+ |sinx|))sinx/|sinx|cosx$ usando il prodotto di composizione ma come? 3)In questo esercizio ...

Ales121
Ciao a tutti...qualcuno può aiutarmi con questo esercizio. Si consideri il segnale a tempo continuo: $u(t)=sum_{k=-oo}^oo \Lambda ((t-8k)/2) + sum_{k=-oo}^oo \Lambda ((t-8k-4)/2)$ 1)Si dica se il segnale è periodico e in caso di risposta affermativa se ne calcoli il periodo T. Per rispondere a questa domanda devo verificare che il segnale $u(t)$ soddisfi $u(t)=u(t+TK)$ ma come si effettua tale procedimento??? 2)Si calcoli la trasformata di Fourier del segnale $u(t)$ Una volta trovato il segnale generatore ...
3
9 feb 2010, 11:59

Burdella
:headphones :zomp qual'è il vostro cantante ( di io canto ) preferito ????
5
23 gen 2010, 19:33

paola90-votailprof
Ciao...avevo bisogno di farvi una domanda forse stupida, ma è una curiosità che voglio togliermi. La relazione che lega due matrici associate alla stessa forma bilineare è $A'=^tPAP$, se la matrice $P$ è ortogonale, questa relazione è equivalente a quella tra matrici simili, ossia associate allo stesso endomorfismo. Quindi per scrivere in forma canonica una forma quadratica basterebbe scrivere la matrice associata a questa e considerarla associata ad un endomorfismo, e ...

mancio_90
dimostrare che se A^t*A=0 allora A=0 , dove A è una matrice 3x3 e A^t è la sua trasposta usando binet posso dimostrare che i determinanti sono uguali a zero..ma secondo me sbaglio perchè è una regola ce vale per qualsiasi matrice usando la matrice scritta come vettori colonna invece non saprei come andare avanti.

Cesareinside
Ciao a tutti, non riesco a fare questo problema: In un triangolo equilatero ABC di lato "a" prendi un punto p internamente al lato AB e siano H e K le proiezioni di p su BC e CA. Quale deve essere la lunghezza di AP in modo che l'area del triangolo PHK sia un sesto di quella di ABC. Ho provato a farlo e a mettere l'incognita, ma non riesco a trovare l'area di PHK per fare l'equazione di secondo grado, come posso fare? In allegato vi metto il mio disegno. Grazie in anticipo.
2
8 feb 2010, 17:07

giovanta-votailprof
Vorrei fare qualche domanda sul corso di analisi I per ingegneria. 1) Il mio corso di analisi prevede anche una parte di geometria, in particolare i seguenti argomenti: Geometria analitica: coordinate cartesiane e spazi vettoriali. Operazioni sui vettori, ortogonalità, norma, distanza euclidea. Rette e piani, parallelismo, ortogonalità. Durante lo studio di questa parte, mi è capitato di trovare difficoltà con alcuni esercizi di geometria analitica nello spazio e ho postato su forum ...

Mimmociccio
Ciao ragazzi..finora non avevo avuto problema con la matematica, ma oggi il prof. ci ha dato 2 esercizi per casa alquanto difficili..ho provato in tutti i modi a risolverli ma non riesco! eccoli: log in base2 di x + log in base 3 di x =1 2 x (per) 9 elevato alla x+1 - (meno) 3 x (per) 4 elevato alla x= 6 x (per) 4 elevato alla x+1 + (più) 6 x (per) 9 elevato alla x Vi prego di aiutarmi a capire perchè i compiti osno per domani..grazie in anticipo..
20
12 gen 2010, 17:08

Gillette
5 frasi con l' ossimoro 5 frasi con la sinestesia
1
9 feb 2010, 13:20

ritaschipani
salve.... mi servirebbe la versione di greco l'isolamento politico di catilina è di plutarco rispondetemi grazie
2
8 feb 2010, 20:22

greenday92erika
Aiuto..domani ho una interrogazione di francese sulla rivoluzione francese e devo fare anche una relazione su questo argomento e ho anche la scaletta...ma mi potete aiutare sono disperata! scaletta: 1)INTRODUZIONE DEFINIZIONE RIVOLUZIONE FRANCESE,QUANDO E DOVE E' AVVENUTA IN QUALE MISURA LA RIVOL. FRANCESE HA CAMBIATO LA SOCIETA' FRANCESE SINTESI CAUSE RIVOLUZIONE FRANCESE 2)CAUSE RIVOLUZIONE FR. ROVINA FINANZIARIA(GUERRA CONTRO L'INGHILTERRA) POTERE ...
6
5 feb 2010, 17:36

denny2388-votailprof
Scienza Politica (prof. La Bella) Si avvisano gli studenti che l'esame già fissato per giorno 10/02/2010 è stato spostato dalle ore 09,30 alle ore 16,30. Catania, 8 febbraio 2010 ragazzi, ma l'esame non era scritto la mattina e pomeriggio l'orale? avete qualche informazione sulle modalità d'esame?