Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Reddissimo
Ciao a tutti, scrivo nuovamente qui perche questa materia mi e proprio ostica. Questa volta avrei bisogno di una consulenza più teorica, volevo sapere se la distanza tra un punto e un piano calcolata con questa formula ($d(\sigma,H)=(|n_1x_1+n_2x_2+n_3x_3-l|)/sqrt(n_1^2+n_2^2+n_3^2)$ )varia se la base presa in considerazione e ortonormale o no?, considerato che $H=((x_1),(x_2),(x_3))$ e $\sigma=n_1+n_2+n_3=l$. Grazie mille.

francheschina94
mi aiutate a fare un tema argomentativo su facebook?
1
14 feb 2010, 16:46

jackbrune93
equazione parabola con asse parallelo all'asse y che interseca l'asse x nei punti -1 e 3 e passa per P (2,3). inscrivi poi nel segmento parabolico al di sopra dell'asse x un rettangolo di area 4radq2. trovata l’equazione della parabola y=-x^2+2x+3 ed ora???????????grazie in anticipo per l'aiuto
8
13 feb 2010, 21:52

top secret
Buon giorno e Buon San Valentino a tutti.... Premetto che questo genere di problema non mi è mai stato spiegato, come del resto molti altri che mi sono stati assegnati... Però ragionando credo di aver capito il rpocedimento... Trovare per quali valori di $k$ la retta $y=x + k$ risulta tangente al'ellisse $2x^2+y^2=2$. credo di dover mettere a sistema $y=x + k$ con $2x^2+y^2=2$ . . . poi fare il delta... imporre la condizione di tangenza cioè ...
4
14 feb 2010, 11:30

lewis1
Ciao. Scusatemi, ho parecchie difficoltà a capire i concetti di lim inf e lim sup di una successione reale. Vi scrivo come li abbiamo definiti a lezione e cerco di spiegare cosa non capisco. Sia ${a_n}$ una successione reale e supponiamo che sia limitata superiormente $AAn$ e poniamo $c_n$ = sup $a_k$ con $k>=n$ Osserviamo che $AAn$ $a_n <=c_n$ . Questo deriva dalla definzione di sup, giusto? E inoltre ...
1
14 feb 2010, 16:39

Wainting1
Il blocco di ghiaccio della figura scivola senza attrito giù per una rampa inclinata di J = 50°, trattenuto da una corda cui è applicata una forza F di modulo 50 N. Il blocco guadagna 80 J di energia cinetica in un tratto d = 0,50 m. Quanto maggiore sarebbe il guadagno se il blocco precipitasse liberamente? io ho provato facendo (F-mgsin(J))d=80 j => mgsin(50)=210 => m=28 kg F-mgsin(J)=ma => a=5,7 m/s2 ...

Leonida1
Salve! Le formule le ho scritte con word salvate in file immagine e caricate per essere più chiaro. Scrivete la formula e il nome del partner coniugato di ciascun acido e di ciascuna base. Quali delle seguenti sono coppie coniugate acido-base? La prima la seconda e la quarta. Grazie in anticipo!

francy2342
Una gabbia contiene 3 topi bianchi e 1 topo grigio. Si sceglie a caso un topo 4 volte, rimpiazzandolo ogni volta. Calcolare la probabilità di estrarre 2 topi bianchi e 2 topi grigi in un ordine qualunque. Aiuto è per l'esame di martedì
2
14 feb 2010, 17:19

student6
Ragazzi, una serie abbastanza banale. $(n*e^-x)/(1+n^3e^x)$ Posso usare il criterio della radice (come radice di x)? Grazie!
8
14 feb 2010, 13:32

denisi90
Ragazzi volevo chiedervi come si risolve quest'esercizio che mi sn bloccato... allora è richiesto di calcolare la retta passante per un punto P (8,-1,2) e perpendicolare ed incidente alla retta di eq r: x+y=y-2z=1 io ho trovato il vettore della retta ovvero (-1,1,1/2) ed inoltre ho capito che come prima condizione da impostare è la perpendicolarità (ovvero il prodotto scalare tra il vettore della retta r ed s deve essere pari a zero) ma le altre condizioni (ovvero il passaggio per il ...
8
13 feb 2010, 22:18

elika
Come la trovate la scuola? Vi piace oppure la odiate? scrivetemiiiiii in tanti :blush :dozingoff :pp :bounce
18
31 gen 2010, 11:25

matteomors
Salve a tutti,ecco l'integrale: $int_1^infty (1+x^3)/(1+x^4+x^6e^-x) dx$ Sono i primi integrali generalizzati che svolgo...io pensavo di utilizzare il criterio del confronto in questo modo: $\lim_{x \to \infty} ((1+x^3)/(1+x^4+x^6e^-x))/(1/x^a) dx$ poi portavo sopra $x^a$ ed ottenevo $\lim_{x \to \infty} ((x^a+x^(3+a))/(1+x^4+x^6e^-x)) dx$ ma poi? E' giusto fin'adesso??help
11
14 feb 2010, 15:18

Bonne
ma la storia del'arte verrà eliminata veramente dalle scuole? o ho solo fatto un brutto sogno?

qwertyuio1
Sia f meromorfa su $A\subset CC$ aperto, f non nulla in un intorno di nessun punto ($\forall z_0\in A \exists r>0 : f(z)!=0 \forall z, 0<|z-z_0|<r$) Sia $K\subset A$ compatto Allora posso affermare che f ha un numero finito di zeri e di poli in K? (per definizione f meromorfa su A significa f analitica su A\I, con I insiemi di punti isolati in A, poli di f) I poli sono finiti perché devono essere punti isolati, e quindi nel compatto K ce ne può stare solo un numero finito. Per gli zeri cosa posso dire?
2
14 feb 2010, 15:40

andrybargnany
1 il denaro dei genitori è la principale fra le doti delle figlie. 2 molti carmi di famosi poeti celebrarono le battaglie dei giganti, i fieri nemici degfli dei sùperi. 3 la bramosia delle fauci spinse il lupo: il malvagio divorò l agnello. 4 nei cittadini malvagi c'era una grande bramosia di liti e di frodi. 5 vediamo spesso la capanna di marco piena di topi, il bosco pieno di ghiri, il monte pieno di nevi. 6 nella nostra città unici ornamenti dei maschi sono sempre stati il valore e le ...
2
14 feb 2010, 16:10

lauuu
Ragazzi per favore mi serve l'analisi del testo della novella di Ciappelletti. Boccaccio. Grazie!
2
14 feb 2010, 15:43

garbabele
Salve potreste aiutarmi a risolvere questo problema di cinematica che ha come soggetto un treno con una valigia dentro? Un treno in moto rettilineo uniforme con velocità2di modulo v0 = 50.4 km/h rallenta bruscamente con decelerazione costante di modulo aT = 2.45 m/s . Come conseguenza della frenata una valigia posta sul portapacchi ad un’altezza H = 2 m cade istantaneamente e finisce sul pavimento del treno. Determinare l’equazione della traiettoria della valigia durante il moto di caduta ...

SamySKA
ragaaaaaaa ho bisogno di aiuto!!!!!!!!!!1la mia prof di religione m ha assegnato il compito di fare una poesia sulla bellezza...c ho provato ma ho capito di non sapere cos'è la bellezza...mi aiutate per favore???????????secondo voi cos'è!??!In che senso?!?!
3
4 feb 2010, 16:41

enrico911
$ln(x+1)=sum_(n=1)^(oo )(-1)^(n+1)/n x^n $ Non capisco come ottenere questa relazione partendo da $1/(1+x)$. So che si deve fare l'integrazione per serie, ma il motivo per cui devo fare l'integrazione e non invece la derivazione. Che legame c'è tra $f'(x)=1/(1+x)$ e $s(x)=f(0)+f'(0)x+f''(0)x^2/(n!)+...$?
4
14 feb 2010, 14:35

andrybargnany
1 il denaro dei genitori è la principale fra le doti delle figlie. 2 molti carmi di famosi poeti celebrarono le battaglie dei giganti, i fieri nemici degfli dei sùperi. 3 la bramosia delle fauci spinse il lupo: il malvagio divorò l agnello. 4 nei cittadini malvagi c'era una grande bramosia di liti e di frodi. 5 vediamo spesso la capanna di marco piena di topi, il bosco pieno di ghiri, il monte pieno di nevi. 6 nella nostra città unici ornamenti dei maschi sono sempre stati il valore e le ...
1
14 feb 2010, 16:03