Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potete trasformare queste frasi in proposizioni soggetive ( dipendenti da Constabat, era noto) e in oggettive ( dipendenti da SCIO, so), coniugando correttamente il verbo?
1) Catullus Lesbiae verbis offenditur.
2) Persarum copiae ab Atheniensibus victae sunt.
di questo esercizio, queste due non ho capito come diventano
Salve colleghi...qualcuno saprebbe dirmi qual'è il programma di questa materia?

Buonasera a tutti,
come potete notare vi ho già posto il quesito.
Come (credo) da regolamento, posterei la mia opinione a riguardo, che immagino verrà brutalmente smentita.
Comunque sia, se ho ben capito, la dimensione di U è 3, quella di W è 2 e quella di Z è 1.
Detto questo, credo anche di aver capito che $ dim(U+V)=dimU+dimV-dim(U nn V) $
Nello specifico, correggetemi se sbaglio:
U+W= L(e1+e2,e1+e3,e1+e4,e1,e1+e2+e3)
W+Z= L(e1,e1+e2+e3,e1+e2+e3+e4)
U+Z= ...

Ciao a tutti, sono alle prese con una dimostrazione che nonostante occupi 1 riga e mezza, non riesco a collegarne la parti.
Si tratta della formula dell' area di un dominio di Green. Si afferma che dato un domino di Green $\Omega$, per ogni $\lambda, u$ tali che $\lambda + u = 1$ si ha: $|\Omega| = \int_(\partial\Omega+) xdy = -\int_(\partial\Omega+) ydx = \int_(\partial\Omega+) \lambdaxdy - uydx$
Ora, ho la dimostrazione sul quaderno ma l' ho scritta piuttosto male..
Prova a scriverla:
Si applicano le formule di Green ad $f(x,y)$, prima con ...

Lanciando 2 dadi regolari a 6 facce si vincono 4 euro se la somma è 7 e si perde 1 euro se la somma è diversa da 7. Calcolare la vincita attesa
Qua sinceramente non so neanke da dove iniziare... se potete datemi una mano... grazie

avrei anche un altro problema.....
Essendo A e B 2 eventi indipendenti ed equiprobabili; sapendo che P( $ nn $ ) = 0.49 Trovare P ( A )
Versione di Latino: Riceratori di notizie utili (di SENECA). (40507)
Miglior risposta
Salve. Io avrei bisogno della traduzione di questa versione di latino di Seneca presa dal "Il nuovo latina lectio" intitolata "Ricercatori di notizie utili" (pag. 183-184):
Nunc videndum est quid utile agant qui litterarum inutilium studiis detinentur; quae consuetudo iam apud Romanos invaluit. Graecorum iste morbus fuit: quaerere quem numerum remigum Ulixes habuisset; prior scripta esset Ilias an Odysseia, praeterea an eiusdem essent auctoris, et alia deinceps huius notae, quae, si ...
Salve a tutti,
sono un laureando in Ingegneria gestionale triennale e stavo pensando di fare una tesi sulle applicazioni finanziarie della teoria dei giochi,con particolare riferimento alla attuale crisi finanziaria.C'è qualcuno che sà consigliarmi dei testi dove reperire informazioni a proposito?
Grazie
Mi servirebbe la traduzione di Orazio carm.3,4 (libro terzo, quarto carm. o ode)
Spero di ricevere risposta. Grazie mille.

Salve a tutti i forumisti!
La prof. di italiano ha deciso di far partecipare la classe ad un concorso indetto da un giornale locale. Praticamente, dovremmo scrivere un articolo di giornale su un tema che abbiamo scelto in classe di massimo una cartella e mezzo.
IL tittolo dell'articolo dovrebbe essere: "Tra Musica e Identità: Tendenze, Stereotipi, Etichette".
PRaticamente dovremmo descrivere le varie generalizzazione conseguenti all'ascolto di un determinato tipo di musica.
IL tema l'ho ...
Salve a tutti, presto avrò un esame di Fisica e sto facendo decine e decine di esercizi, ma alcuni non mi vengono o non sono sicuro del risultato; per questo mi rivolgo a voi, spero possiate darmi una mano...
Due fili rettilinei paralleli ad una distanza d sono percorsi da correnti nello stesso senso. La corrente in un filo è 1/5 della corrente nell'altro filo. Determinare il punto tra i fili in cui il campo magnetico risultante è nullo.
Grazie a tutti!
deve fare il compito di inglese,e mi servono appunti sulle caratteristiche dell epoca vittoriana sulla storia sulla società sul compromesso e sulle invenzioni k ce l ha?........grazie

Ciao non ho capito come si fa a determinare se un elemento sia o meno algebrico su un campo K, ad esempio l'elemento $-1/11+root(3)(7)$ è algebrico su Q?
L'altra richiesta è una domanda: l'insieme dei polinomi $f in Z_5 [X]$, $vartheta >= 1$ è un anello? Grazie in anticipo

ciao a tutti,
non so se la mia domanda sia stupida ma boh, non me lo spiego:
perche' moltiplicando 2 vettori $v, w$ giacenti su un piano $p$ ottengo un vettore $b$ che è perpendicolare al piano $p$ ?
grazie.

le formule di una piramide triangolare regolare non riesco a trovarle

L'altra sera su Italia 1 dopo Mistero cioè alle 23:30 ho visto un telefilm horror troppo bell0000000.............fenomenale....si kiama Stay Alive!!!!!!!!Ke parla di alcune persone ke giocano a un videogame e se muoiono nel videogame muoiono anke nella vita reale nello stesso modoo....troppo pauroso...infatti nn me lo sono visto tutto e vorrei kiedervi se qualkuno sà come va a finire???????? se sapete rispondetemi.......grz mille...............:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi

Spero sia la lezione giusta, anche se questo esercizio noi lo dobbiamo saper fare all'esame di algebra lineare. Non so come iniziare questo esercizio:
Sia $f:Z^3->Z^2_4$ la funzione definita da $f(x,y,z)=(-x+1+y,x+z-y)$ Dire se $f$ è un omomorfismo di anelli.
P.s. nel testo dell'esercizio le variabili della funzione sono segnate, non credo sia di particolare importanza, almeno spero. Grazie, Marco
Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno aveva i riassunti di questa materia ed era così gentile da passarli! Grazie anticipatamente:d:d:d
Salve, ho un problema con le equazioni che non riesco proprio a risolvere, mi potreste dare una mano.
Il problema è:
per raggiungere la meta delle vacanze una famiglia decide di fare tre tappe:
1° giorno: percorrono 2/3 del tragitto
2° giorno: percorrono 2/5 di quello che rimane
Alla fine del 2° giorno gli mancano da percorrere 350 Km.
Qual'è la lunghezza di tutto il tragitto?
io ho provato a risolverlo in questo modo:
(x-2/3x)-2/5x-350=0;
1/3x-2/5x-350=0;
ma poi ...
RAGAZZIIIIIIIIIIIIIIII....NOI SIAMO STUDENTI DEL DAMS CHE ORGANIZZANO FLASH MOB IN TUTTA ITALIA. IL 27/03 IN PIAZZA DEL NETTUNO A BOLOGNA ORE 16 FAREMO UN EVENTO ENORME. ISCRIVETEVI AL NOSTRO GRUPPO E AGGIUNGETECI COME AMICI. L'EVENTO SI CHIAMERA' "FLASH MOB CONTRO L'ANORESSIA"! NON SAPETE CHE COS'E' IL FLASH MOB?
I FLASH MOB SONO EVENTI CHE DURANO POCHI ISTANTI. PER ESEMPIO RICORDATE QUANDO SI PARLO' DI ...QUELLE PERSONE CHE AD UN DETERMINATO SEGNALE RIMANEVANO FERMI IMMOBILI PER QUALCHE ...