Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, sto incontrando delle difficoltà con un problema non riesco a capire dove sbaglio allora mi rivolgo a menti super allenate e sicuramente più giovani della mia.
Una vasca,a forma di parallelepipedo rettangolo,ha le dimensioni di base lunghe 13 dm e 9 dm. Sapendo che l'altezza interna della vasca è 80 cm e che lo spessore del materiale è 22cm, calcola l'area della superficie della vasca. (R.894dm°)
Dunque io ho pensato che l'altezza del solido dovrebbe essere ( 80+22) =102cm=10,2dm ...

Salve, non ho capito come svolgere questo esercizio:
Si consideri l’insieme dei numeri assoluti, espressi su 3 bit. Si determini la tabella di verità che produca vero (1) quando i valori sono compresi tra 2 e 5 (estremi inclusi)
Quindi è vero se è maggiore di due (A) ed è minore di 5 (B). L'espressione è A*B? Il fatto che siano espressi su tre bit cosa implica? La tabella come si determina? Così?
A B Tot
0 0 0
0 1 0
1 0 1
1 1 0
Grazie

Entalpia e Termodinamica
Miglior risposta
Qualcuno mi saprebbe spiegare in modo facile oppure trovare fonti che lo facciano, l'entalpia e ciò che riguarda la Termodinamica in generale, come ad esempio la Legge di Hess. Mi servirebbe perchè la settimana prossima ho la verifica e vorrei farmi trovare preparato, il fatto è che il prof spiega veramente male, quindi mi affido a voi.
mi dareste un idea x fare un disegno ad un segnalibro?? misure 5x17cm
ragazzi...mi potreste dire che equazione è ? cosi le studio
CF+CVU*Q=P*Q
che grado è ?
mi sento una m***da...:muro: robba da ritiro

Buongiorno... Ho una domanda da porvi:
Se io mi trovo in $RR^4$, conosco un suo sottospazio $W$, mettiamo di dimensione 2 e voglio trovare altri due sottospazi $Y,Z$ di $RR^4$, diversi dall'insieme vuoto e tali che:
$RR^4=W oplus Y oplus Z$
Come fo a dimostrare che la dimensione di $Y, Z$ dovrà essere per forza 1?
Utilizzare il Teorema di Grassmann non penso sia molto utile, perché io conosco soltanto che:
Due ...

Ciao ! tra pochi giorni dovrò fare la verifica di latino...per caso potete riportarmi titoli di possibili versioni sulla terza declinazione ?
grazie in anticipo
:hi
Devo risolvere il seguente problema
Descrizione del problema
Conveniamo di chiamare ennesima superpotenza di 2 il valore di 2^2n. Ad esempio la terza superpotenza di 2 è $2^(2^3) = 2^8 = 256$. Si chiede di calcolare la ennesima superpotenza di 2 modulo m.
Dati di input
Il file di input contiene due interi: n (0

Scusate il disturbo ma non riesco a risolve un problema:
Date due stringhe scrivere un programma in grado di sostituire tutti i caratteri della prima stringa che sono presenti nella seconda con il carattere asterisco(*).
Ho provato a suddividere il programma a blocchi...ovvero di risolvero per una stringa...e di sostituire i caratteri che si ripetono con un asterisco:
#include
int main (void) {
char a[]="questa è la prima stringa";
int i;
int k;
for(i=0; a != ...

Salve avrei da chiedervi un aiuto per alcuni esercizi:
1)Un'immagine è rappresentata sullo schermo da 1024 colonne e 768 righe. Se la codifica per il colore è di 24 bit per ogni pixel, quante immagini possono essere memorizzate in un file da 100 MB?
- Io ho fatto così: ho 100 MB quindi 100000000 di byte che corrispondono a $8*100000000 bit$. Per ogni immagine ho bisogno di $1024*768*24 bit$ , quindi in totale posso memorizzare $800000000/18874368 = 42$ immagini circa
2)Si consideri un canale ...

Salve, ho questo problema:
Determiniare i punti di r $ { (x-y=0),(y-z):} $ che hanno distanza 6 dal punto $ (0,1,2)
Se la retta mi fosse stata data in modo NORMALE avrei potuto portarla in forma parametrica, calcolarmi il punto generico con il parametro e sostituire il tutto nella formula della distanza punto-retta.
Siccome la retta mi è stata fornita come intersezionedi piani, come faccio a calcolarmi la forma parametrica?
Grazie per l'aiuto.
Ciao, è da un po' di giorni che un problema con questo limite, non riesco proprio a risolverlo. Mi potete dare una mano?
$ lim_(x->0) x^(sinx^2)<br />
<br />
Inizialmente ho provato a fare il logaritmo della funzione, ma ottenuta la forma indefinita $oo/oo$ non sono riuscito ad andare avanti. Ero bloccato qui:<br />
<br />
$ lim_(x->0+) log x / (1/(sinx^2))$<br />
<br />
Ho provato con De L'Hopital (anche se il nostro professore non lo tollera), ma non mi è uscito nemmeno così.<br />
<br />
Ho provato anche a fare McLaurin con l'esponente, ma nemmeno così mi esce.<br />
<br />
Il risultato del limite dovrebbe essere $1$<br />
<br />
Comunque, questo è quello che mi esce con de l'Hopital:<br />
<br />
$1/x * (senx^2)^2 / -(2x*cosx^2)$

Salve. L'esercizio che vi propongo è questo:
$int_0^(+infty) (x^(1/3))/(x^2 + x + 1) dx$
Devo risolverlo sfruttando l'integrazione complessa, quindi considero l'integrale $int_(gamma) (z^(1/3))/(z^2 + z + 1) dz$
$gamma$ è un segmento parallelo all'asse reale che va da $0$ a $R$, con $R$ che tende a infinito.
Per cavarmela ho pensato di considerare l'integrale di questa funzione su $Gamma$, ovvero la curva
$Gamma = gamma + hat(gamma) + gamma_r + gamma_(epsilon)$
$hat(gamma)$ è il segmento per cui ...

Ciao,
con questo post intendo soltando condividere per chi fosse interessato la risposta a come passare da S=1+4+9+16+...n^2 a S=(n*(n+1)*(2*n+1))/6.
Si trova al link
http://mathforum.org/library/drmath/view/56920.html
Notevole, almeno per me, ed imprevedibile, il punto di partenza per ritrovare la formula (somma di quadrati),
l'espressione (relazione cubica):= (x + 1)^3 = x^3 + 3x^2 + 3x + 1
Forse qualcuno di voi conosce altre vie per raggiungere lo stesso risultato, sarebbe interessante confrontarle. ...

Salve a tutti,ecco la serie:
$\sum_{n=1}^\infty (-1)^nlog(sinh(n)/cosh(n))$
dove $sinh(n)=(e^n-e^-n)/2$ e $cosh(n)=(e^n+e^-n)/2$.
Allora, prima di tutto ho verificato la CN per la convergenza delle serie.
Dopo di che ho applicato il criterio di Leibniz ed ho notato che questa serie, $a_n$ per convenzione, converge poichè è un infinitesimo ed $a_n>=a_(n+1)$.
Adesso mi rimane da verificare l'assoluta convergenza.
Ho provato ad usare il criterio del limite del rapporto ma purtroppo risulta ...

ciao, ho problemi con un'equazione, e cosa c'è di meglio di un forum di matematici per chiedere aiuto?
allora l'equazione è equazio≠ 2x^3-(2*radice di 3 - 1)x^2 + (radice di 3 - 1) x - radice di 3= 0equazio≠
non riesco in alcun modo a scomporla, neanke con ruffini. cosa faccio?
cosa devo scrivere in modo chiaro? ^ indica l'elevamento, * il per e x l'incognita
ciao a ttt!!.....sò k ognuno ha un suo metodo di studio ma potete dirmi quale può essere qll + efficace, capace di ottimizzare le ore di studio?
Salve a tutti.... oggi dovrebbe essersi tenuto l'esame di psicologia generale della prof. Lupo. Potreste indicarmi che domande ha messo? grazie mille a tutti coloro che risponderanno e buon lavoro :)
per favore potrei avere la versione di greco ''i desideri degli uomini'' ?? dal gymnasion 1 !!!! grz mille in anticipo!!! =)