Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

HELP!ciao a tutti:hi, mi serve un aiuto per la mia tesina di meturità, io avevo pensato di costruirla partendo dal libro l'ombra del vento di carlos ruiz zafon, che mi è piaciuto molto, quindi avevo pensato di partire dal riassunto del libro per poi parlare della guerra civile spagnola e di guernica di picasso, poi potrei parlare della bohemien a proposito della vita di julian carax, il problema principale è che frequento il liceo scientifico e quindi vorrei collegare anche materie ...

Salve a tutti ,
Mi sono appena registrato e sto giusto iniziando a muovere i primi passi nel forum, spero solo di non aver sbagliato sezione per postare questo messaggio..
Ad ogni modo, sareste così gentili da elencarmi tutti i modi possibil per calcolare l'ipotenusa in un triangolo rettangolo?
Come Pitagora, conoscendo un solo cateto e l'ampiezza di uno dei due angoli..
Insomma, tutti tutti i modi..
Grazie mille in anticipo a chiunque mi aiuterà!

quidnam scortis potentibus opus est?
mi serve un metodo veloce per riuscire a trovare il mcd nel minor tempo possibile

oggi nel mio scritto d'esame c'era questo quesito:
sia $g(t)$ continua e strettamente positiva in $RR$
$ G(x)=int_(1)^(x^3) g(t) dt $
allora è sempre vera:
a) G è strettamente crescente
b) G ha minimo per $x=0$
c) G ha minimo per $x=1$
d) $ lim_(x -> oo) G(x) = + oo $
voi che dite?? guardandolo ora mi tenta la a...
ma oggi pomeriggio mi sono scritto la derivata
$G'(x)=g(x^3)3x^2-g(1)$ (che mi ha insegnato Camillo nel suo thread! grazie!! )
e nello stato mentale ...

proposizione: sia A incluso (strettamente) in R^2 di misura nulla e f:A--> R limitata. allora f è integrabile in A e l'integrale doppio esteso ad A di f(x,y) è nullo.
nella dimostrazione di questa proposizione arrivo a una disuguaglianza di questo tipo:
$ -M epsilon < s(D,g) <= S(D,g) < M epsilon $
da cui si dovrebbe ricavare che g è integrabile, però non capisco come.. in pratica dovrei ricavare che $ |S(D,g) - s(D,g)| < M epsilon $. se a qualcuno interessa, posto temporaneamente il link (lo cancellerò domani)
si trova a ...

si determinino le x appartenenti ad $RR^3$ tali che:
$ ( ( 1 , 2 , 3 ),( 3 , 2 , 5 ),( 2 , 2 , 4 ) ) *x=0$
ora, siccome è un sistema omogeneo c'è una soluzione particolare x=$((0),(0),(0))$
il determinante, calcolato come 1*(8-10)-3(8-6)+2(10-6) è 0, quindi il sistema ha infinite soluzioni se non sbaglio.
Trovo il minore 2x2 con determinante diverso da 0, quindi il rango è 2. Lo spazio delle soluzioni ha dimensione 1.
Ora applico Cramer, cioè facendo il determinante della matrice con sostituito di volta in ...

Ciao a tutti! scusate per l' ignoranza ma il logaritmo complesso è iniettivo o no?
se no perchè?
grazie mille in anticipo

oggi pomeriggio scritto di analisi...mah..vi racconterò quando saprò il risultato..per ora vorrei sapere come si faceva questo problema con cui ho avuto da litigare! si tratta di descrivere "com'è fatto" l'insieme di numeri complessi che soddisfano:
$ Im (z) >= 2 $ e $ |z-1+i| leq 2 $
le opzioni sono:
a) insieme vuoto
b) un semipiano
c) un semicerchio
d) un cerchio
io ho segnato insieme vuoto (anche se ora mi sto convertendo alla b..) dopo aver provato a sostituire nella seconda ...
Si comunica agli studenti interessati che l’appello di Informatica per Chimica e Tecnologie Farmaceutiche previsto per il 25 Febbraio 2010 si terrà alle ore 9 del suddetto giorno presso lo studio 319 (Prof. S. Motta), sito al secondo piano del Dipartimento di Matematica e Informatica.
salve.Ho un problema con questa serie.
$\sum_{n=1}^oo e^(1/n!) tang^2(1/sqrt(n)) $
allora innanzitutto non mi serve il risultato ma bensì capire il procedimento nello studio del carattere di questa serie.
Inizialmente devo vedere se la serie è a termini positivi,alterni o variabili per applicare i vari criteri e procedere in modo diverso,però quì ho un problema banale cioè non riesco a capire sempre se la serie è a termini positivi come questa...come procedo per capire il segno?(disequazione?)
una volta capita che ...

il problema è di goniometria..mi da i seguenti dati:
cosalfa=-1/radice quadrata di 3
cosbeta=5/6
mi chiede sengamma
ho impostato in questo modo:
cosgamma= 180-(alfa+beta)
mi da -cos(alfa+beta)
Ho applicato la formula di addiszione del cos....sengamma*senbeta-cosgamma*cosbeta
ho trovato senalfa e sen beta utilizzando i dati del problema..come risultato ha rispettivamente radice di 2/3 e radical 11/6....
Dopo che ho trovato cos gamma , sostituendo ho ricavato sengamma ma il risultato ...

Come si calcola il limite seguente?
$lim_(x^+ ->0) (1-3x^2+sqrt(x))^cotgx $
credi si possa dire che sia asintotico a
$lim_(x^+ ->0) (1+sqrt(x))^cotgx $
ma poi il risultato come lo determino?
vorrei sapere la traduzione della versione " Tatticismi di Cesare "
dalla parola Caesar alla parola exspectabat
Grazie !!

Ciao ho questo esercizio che non sono sicuro di come lo ho risolto e se sia corretto:
Sia $A=((-1,-1,1),(3,4,-2),(0,2,2))$ e sia $f in End(R^3)$ tale che $A$ sia la matrice associata ad $f$ rispetto alla base canonica di $R^3$.
Dire se $v=(0,-1,-2) in Imf$
Io ho scelto due strade che mi portano a dire che la risposta sia negativa ma forse è sbagliato. La prima consiste nel ridurre la matrice A per colonne e ottengo che il rango è 2, la seconda strada seguendo un ...

ciao a tutti!qualcuno può spiegarmi come trovare una base ortonormale per V=span(u,v) con u=(1101) v=(0111) considerati in R4 ? ho calcolato la dimensione ma non riesco a continuare!

Salve,sono un universitario frequentante il 1°anno di economia e commercio.....per preparmi ad un esame,mi sono trovato davanti 3 problemi particolarmente difficili che non riesco proprio a risolvere riguardanti l'applicazione delle equazioni di 2°grado applicate alla geometria......ora ve li posto,ringraziandovi in anticipo anche se semplicemente li guardate,spero li riusciate a risolvere...
...
mi sapreste decifrare questo in italiano (nn so se le parole sono scritte giuste):
-NOD PRO TEMPORIS NOUAS LEGES CONDERE NONAF PLEBES CONGREGARE. DE CANOTATTU ABBATUAM FACERE, ET ECONTRA DUNTEM EPI FCOPATù DUNTERE. ET MOPES UMBRE
-NOD FOLUS POFFITY UTI IMPERIALB MFIGNUS
-NOD FOLUIS PAPE PEDE OMNES PRì RUPES DE OFCULENTUN
-D'ILLUIS FOLI NOM MECDUS RECUTET.
-D'BOR UMANUM è NOMEN IN NUMDO.
-D'ILLI LICEAT IMPERATORES DEPONERE
-D'ILLI LICEAT DE FEDE AD FEDE NECEFFITATE COGENTE EPOS ...

Devo studiare il comportamento di $ f: x -> $
${x^2+1 $ se $x>=0 $
${e^x-x $ se $ x<0$
nel punto $x=0$ .
Ora, calcolando il limite da dx e da sx ho che è continua in x=0.
Andando a calcolare il limite del rapporto incrementale:
da dx ho che è uguale a $0$;
da sx ho $lim_(x->0)((e^x-x-1)/x)$ , che è una forma indeterminata!
Come mi comporto in questo e in casi simili?

Il corollario del teorema dei valori intermedi recita:
se f è continua su un intervallo I, allora l'immagine f(I) di I attraverso f è ancora un intervallo di estremi inf_f e sup_f.
Il libro di testo, come esempio, calcola l'immagine di:
$f: x-> (e^(x^2))*(x-1) + arctan(ln(x)) + 2 $ ,
calcolando il limite dx e sx di f, per x che tende ai due estremi del dominio: $(0,\infty)$ (dalla definizione di inf e sup).
Ecco, starò sicuramente facendo una gran confusione ma.. PER COME L'HO CAPITA IO, questo metodo per ...