Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ragazzi per favore potreste aiutarmi con questi esercizi... è molto importante...
I)Sia V uno spazio vettoriale e sia B = una sua base, Si considerino vettori u1 e u2, tali che
$ { ( u1 = 2v1 - 3v2 ),( u2 = -v1 + (3 // 2) v2 ):} $
a) possiamo trovare un vettore u3 tale che V sia generato da u1, u2, u3?
b) Possiamo trovare un vettore u’3 tale che u1, u2, u’3 risulti una base di ...

Chi mi fa l'analisi dei diversi complementi introdotti dalla preposizione su,semplice o articolata??
1.La borsa della mamma è sul cassettone. 2.La grandine è caduta sui vigneti. 3.Ci sarà una conferenza sull'arte greca. 4.Il nonno di Marcolino è un anziano signore sui settant'anni. 5.Sul principio la riunione pareva poco animata. 6.Oggi otto allievi su venticinque sono assenti per l'influenza. 7.Hai già letto l'ultimo libro sugli ufo? 8.Questo cane peserà sui dodici chili. 9.Saliremo su quella collina. 10.Su questo problema è necessario riflettere con attenzione. 11.Tornerò sul tardi. 12. ...

Problema di Geometria (41107)
Miglior risposta
mi aiutate a fare questo problema non ci ho capito niente anche se credo sia facile...
calcola l'area e il perimetro della zona colorata sapendo che ab è lungo 24 cm e che è diviso in 3 parti di cui quella di mezzo è doppia delle altre
45pigreco cm2 ; 24 pigreco cm
l'immagine non è delle perfette e che lo ho fatta adesso frettolosamente su paint...
*ab sarebbe il diametro della semicirconferenza

1.Con l'arroganza non otterrai l'incarico cui aspiri. 2.La sua colpa è stata punita con il carcere a vita. 3.Aveva disposto con ordine sul letto i suoi vestiti. 4.Il cane manifestava la sua gioia con mugolii. 5.Con due goal la Juventus ha superato il turno in coppa. 6.Il ladro è scappato con la refurtiva. 6.I contadini lavorano la terra con il trattore. 8.Con gli errori commessi hai meritato l'insufficienza. 9.Con questo giubbotto non avrò piu freddo! 10.Con la primavera tornano gli ...

Studia il fascio di rette di eq. $(k+2)x+(2-k)y+3-k=0$ determina per quale $keR$ la retta del fascio incontra la retta di eq. $x+4y-1=0$ nel punto di ordinata 1;
Bene, non so come procedere ho svolto gli altri quesiti ma questo no....
come si pronuncia l'anno2010

1.La famiglia Dannburry invita Konx Overstreet a casa loro per la cena, perché sono amici di suo padre. Quando arriva a casa Danburry, e suona il campanello, una giovane ragazza bionda apre la porta. Konx si innamora a prima vista con lei, ma lui non sa chi è la ragazza, e lui le chiede se lei è la signora Dannburry. La ragazza, di nome Chris, ride e dice di no, poi la signora Dannburry arriva e lo invita ad entrare.
2.The family Dannburry invites Konx Overstreet to their house for dinner ...

Rombo
Miglior risposta
data l'area e le diagonali di un rombo come trovo il lato obliquo? senza usare il teorema di pitagora
Derivata di una funzione
Miglior risposta
Ciao ragazzi, devo fare per domani alcune derivate però me n'è rimasta una che non riesco a risolvere. Conto sul vostro aiuto, l'esercizio è iniziato, tuttavia mi dovreste spiegare come andare avanti. Grazie!

Cercando un nuovo modo di entrare nel forum , ho optato per un romanesco semi-dop, non essendo proprio di Roma ! Spero di non sollevare troppe antipatie, magari per via della pubblicita' . Vabbe' ... eccomi qua : sarei R.Burnham.jr , ex docente di Scienze&Matematica nelle scuole medie inferiori statali . In realta' studiai da geologo ma, posto dinnanzi all'alternativa (laboratorio-impiegato-banca) / (insegnante ) ho scelto il ruolo piu' creativo e ho fatto bene perche' mi sono molto ...
vorrei che mi soddisfaste una curiosità...questo libro chi delle matricole lo ha studiato? che metodo avete usato? e chi tra queste ha sostenuto l'esame già? è un po difficile studiarlo sinceramente..vorrei saperne di più...semplice curiosità grazie:grazie:

ciao, ho bisogno di aiuto perche mi sento davvero una deficiente.il problema è che se mi trovo davanti un qualcosa di poco piu complesso vado in panico uff.avete qualche consiglio a riguardo?
e soprattutto mi togliete dai casini visto che è un'ora che cerco di capire quali sono le derivate parziali ( risp a x e a y ) della funzione :
$xye^(4y)+4xe^(4y)+16$
grazie

Salve a tutti,
stavo pensando di digitalizzare i miei appunti matematici per un più facile consulto: Potete ben immaginare il vantaggio di portarsi dietro solo il portatile e guardarsi TUTTI gli appunti tramite internet (invece di portarsi interi raccoglitori) e sopratutto il ptoer usufruire di un motore di ricerca invece di doverli sfogliare.
Per ora ho integrato AsciiMathML, lo stesso che viene utilizzato in questo sito proprio perchè la maggior parte dei simboli li so già usare, ma c'è ...

Buongiorno! Non so se di domenica possiate aiutarmi ma provo lo stesso.Vi scrivo alcune delle frasi di greco sugli aggettivi verbali che mi sono state assegnate per martedi.Vi ringrazio in anticipo!
1 Πασαν θαλασσαν και γην εσβατον τᾖ ημετερα τολμῃ κατηναγκασαμεν γενεσθαι.
2 Των παιδων οι ρᾳθυμοι ου μεμπετεοι εισιν ,οταν αυτους οι γονεις ουτως αγωοσιν.
3 Ξενοφωνντι εδοκει διωκτεον ειναι τους πολεμιους.
4 Σκοπεισθαι κρη ημας ειτε ταυτα πρακτεον ειτε μη.
5 Κατων απεφηνατο γνωμην ως ...

queste 2 frasi mi vengono poco chiare :
1 μετά τήν μάχην (aor pass di ἀφìημι), μέν κατά πòλεις τò ἂλλο στράτευμα, απέπλευσε δέ καì ὁ Άγησìλαος.
2-μεγάλου κινδύνου (aor pass di ἑπικπεμάννυμι),οἱ Λακεδαιμòνιοι πολλάκις τῶν συμπολεμησάντῶν Ἑλλήνῶν ἡγήσαντο.
grazie :)

Salve, volevo discutere questo esercizio in cui mi sono imbattuto:
$ |z-i|leq|z+i| $
Io ho considerato tre sistemi, ovvero
$ |z-i|leq0 $
$ |z+i|leq0 $
$ |z-i|leq0 $
$ |z+i|>=0 $
$ |z-i|>=0 $
$ |z+i|>=0 $
e ho trovato l'intersezione delle soluzioni di ogni sistema come soluzione della disequazione di partenza. è giusta come impostazione??
i tre sistemi li ho risolti ponendo l'argomento di z in modo che rispettasse le condizioni che ...
Frase di Latino (41191)
Miglior risposta
Perfavore aiutatemi con questa frase di latino che non la capisco proprio...
Inserisci la voce dell'indicativo futuro mancante e poi traduci.
A matribus dulcibus verbis suavibusque blanditiis saepe filiorum animis solacium............(praebeo,-es,-ere).

Salute a tutti . Era già un pò che visitavo questo sito , ma non mi decidevo ad iscrivermi . Poi un paio di sere fa mi sono deciso , ed ora sono qui . Sono pensionato , come dice anche il nick name , ma ho ancora qualche velleità ..... E mi sono iscritto perchè pensionato va bene , ma non vorrei essere già pensio....morto !
Spero sia questo il luogo giusto dove presentarsi , già mi sono preso una rampogna da Wizard perchè non ho scritto bene delle formulette ....ma penso di avere già imparato ...