Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

studio ingegneria indirizzo industriale e mi piacerebbe arricchire la mia personale biblioteca di matematica, la trovo una cosa "confortevole" del tipo" non so una cosa? no problem basta cercarla sul libro"
corsi sostenuti: analisi I, analisII, geometria e aalgebra lineare e Calcolo combinatorio.
Mi interessano soprattutto argomenti legati alla matematica cosiddetta applicata, ovviamente senza tralasciare le premesse astratte strettamente necessarie, ad un livello stile infarinatura ...

Volevo proporre una riflessione in seguito alla prima serata di Sanremo. Ammetto di non averlo guardato tutto, mi sono limitata alle prime quattro o cinque canzoni...ma già per la modalità d'inizio sarei stata fortemente tentata di cambiare canale. Divertente il duetto Bonolis-Laurenti che cercava di illustrare al pubblico "3 buoni motivi per guardare Sanremo", se non fosse stato per le immagini scelte a tal proposito. Soprattutto la terza mi ha fatto rimanere male: possibile che si debba ...

Raga non so proprio come iniziare questo problema potete darmi una mano?
Nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lunghi rispettivamente 13 cm e radical 673 cm mentre la mediana relativa al lato AC è lunga 15 cm . Determinare la lunghezza del lato AC e il coseno dell'angolo BAC
deve venire AC=28cm e cosBAC=5/13

una domanda ho un limte per (x) che tende a (0) di (x) elevato a (logx)...
so che questo è uguale a (e) elevato (x) a sua volta elevato a (logx)...come vado avanti??grazie in anticipo per i chiarimenti

ciao ragazzi,volevo un vostro parere, non ho ben capito qual 'è la definizione corretta di prodotto di convoluzione: cioè la definizione corretta è la seguente x(t)*y(t)=int(-inf,+inf)x(t)y(t-tau) oppure x(tau)*y(tau)=int(-inf,+inf)x(t)y(t-tau).. dove * è il simbolo di convoluzione?Secondo voi le due definzioni sono equivalenti? e se si perkè? grazie mille

Inventa il tuo tema: dai la tua traccia perfetta, quella che aspetti di vederti proporre.

perchè il $ lim_(x -> +oo) (2x)/(1+x^2) = 0^-<br />
e il lim per x->-oo è 0^+ $

Salve a tutti.
Qualcuno saprebbe illustrarmi semplicemente e a livello elementare la dimostrazione del teorema di de l'Hospital?
O comunque trovare un esempio su internet molto facile e comprensibile?
Ho cercato ma ho trovato solo esempi un po' complicati...
Grazie mille in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa.allora ho questo limite $lim_(x->0)(sen(ax)-ax)/(sen(bx)-bx)$ che mi da la forma indeterminata $0/0$
ho provato a risolverlo con de l'hospital e viene
$lim_(x->0)(acos(ax)-a)/(bcos(bx)-b)$
riapplico l'hopital e viene
$lim_(x->0)(-a^2sen(ax))/(-b^2sen(bx))$
poi ho fatto
$((a^2)/(b^2))* lim_(x->0)((sen(ax))/(ax))/((sen(bx))/(bx))$
e quindi il limite viene $(a^2/b^2)$
é giusto?

In $R^4$ ho un sottospazio affine $A$ descritto dall'equazione:$x_1+x_2-x_3-x_4=1$
e $B=(2,1,1,2^(-1))+L(4,2,2,1)$
Mi potete aiutare a ricavare la dimensione del sottospazio affine $(A uuu B)$
Inoltre dovrei vedere se tale sottospazio affine è lineare
Il mio problema principale è ricavare la dimensione e la forma parametrica di $A$
a me risulta $Dim(A)=3$,con forma parametrica $((1,0,0,0),(0,1,0,0),(0,0,-1,0,0))$
così facendo la dimensione il sottospazio affine ...
mi servirebbe la versione teseo e il minotauro

Salve ragazzi,
sono nuovo del forum e vi pongo alcuni quesiti dell'esame di analisi che mi rimangono alquanto ostici.
1. (domanda a risposta multipla) --> Sia f(x) continua in (0,1). La risposta esatta è: f(x) è limitata in $(2/3,4/5)$. Sapete spiegarmi il motivo?
2. (domanda a risposta multipla) --> Sia $ f: R-->R$ derivabile, invertibile, e tale che $f (1) =3$, $f ' (1) = 2$, $f ' (3) = 3$. La risposta esatta è $(f^-1)(3)=1/2$.
3. (domanda a risposta ...

PERCORSO D ESAME
Miglior risposta
VORREI PORTARE AGLI ESAMI GLI IMMIGRATI NEL PERIODO GIOLITTIANO.. QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI????PLEASEEE

Ciao a tutti.
Ho un problema, che non riesco a risolvere.
Funzioni uniformamente continue e Teorema di Cantor
Per il primo argomento, non so a cosa si riferisce, probabilmente ai vari tipi di funzioni? C'è una dimostrazione apposita?
Inoltre quale è la differenza con le funzioni continue (senza uniformamente)?
Per il Teorema di Cantor ho bazzicato sul forum e ho trovato una spiegazione, che afferma che:
''Se l'insieme $X$ è formato da un numero finito di elementi, ...

Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno sa spiegarmi qunado si utilizza la serie binomiale e a che scopo è "stata creata".
Ad esempio per calcolare la somma di questa serie
$sum_(n=0)^(+oo) (n + 1)*(2/3)^n $
può essermi utile?

dovrei calcolare questa derivata $ int_(xlogx)^(e^x^2)sin(1/t) dt $
qulcuno puoi indicarmi qualche link dove posso trovare aiuti..o semplicemente dirmi come procedere'?