Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cestra1
Devo determinare la convergenza della serie $ sum_(i = 2)^(oo ) 1/(n((ln n)^2 -ln n)) $ mediante il metodo degli integrali allora ho fatto cosi: $ int_(2)^(oo ) 1/(x((ln x)^2-ln x)) $ Con il metodo della sostituzone ottengo: $ int_(2)^(oo ) 1/(y^2-y) $ Posso dire che $1/(y^2-y)$ è asintotico all'integrale $1/y^2$ (che converge) e dire di conseguenza che anche il primo integrale converge...Ovvero facendo il rapporto delle 2 funzioni esce 1 e quindi hanno lo stesso carattere?
3
21 feb 2010, 23:46

BHK1
Non ho ben chiaro il procedimento per la risoluzione delle equazioni modulari in $ZZ_(n)$ $[a]_(n)[x]_(n)=[c]_(n)$ presa l'equazione omogenea associata $[a]_(n)[x]_(n)=[0]_(n)$ in $ZZ_(n)$ ha soluzioni non banali se $MCD(a,n)>1$ $MCD(a,n)=d$ ora le soluzioni generali di questa equazione dovrebbero essere $[(k*n)/(d)]_(n)$ con $k=0,1...d-1$ ipotizzando che quello detto sopra sia corretto, non riesco a determinare le soluzioni particolari di una qualsiasi equazione in ...

LEMURE
COSA PENSI DELL'ENERGIA SOLARE E SITUAZIONE ENERGETICA IN ITALIA???
2
21 feb 2010, 21:23

mariapaola
ideologie e differenze su stalin hitler e mussolini
1
21 feb 2010, 18:24

antomu
i complementi di paragone
1
21 feb 2010, 21:12

piAAA2
ho questo integrale doppio $\int_1^eint_0^(logx)xy dxdy$ sto procedendo cosi $\int_1^e x int_0^(logx)y dydx$ va benecosi? arrivata qui però $\int_1^ex*logx^2/2dx$ mi sono bloccata...non so se è giusto comesto provando a risolvere e nonso più che fare ora...per parti? aiutatemi vi prego che sto in crisi oggi grazie
2
21 feb 2010, 18:53

alvinlee881
Sappiamo che se $f:X ->Y$ è una funzione continua fra spazi topologici, con $X$ connesso per archi, allora il grafico $G={ (x,f(x) } \subset X x Y$ è connesso per archi. Mi chiedevo se è vero invece che $f:X->Y$ funzione continua fra spazi topologici, con $X$ connesso $=>$ il grafico $G={(x,f(x)} \subset X x Y$ è connesso. In un primo tentativo di dimostrazione dovrei usare che la proiezione sul secondo fattore è chiusa, il che è in genere falso. ...

TR0COMI
Pongo un quesito sulla scomposizione di un polinomio in "Analisi Matematica" non perchè sia impazzito io ma semplicemente perchè è parte di un esercizio dato all'Esame di Stato. In parole povere, dopo aver studiato la funzione $(x^2+2)/(x^3+2)$ (ma non come studio completo,al fine di arrivare al grafico, bensì secondo specifiche richieste) mi viene detto di determinare quanti sonoi i punti in cui la curva $k$ ,che sarebbe la nostra funzione, ha tangente orizzontale. In pratica, ...
5
21 feb 2010, 21:13

voidnull
Ciao a tutti ho un esercizio che non riesco a risolvere non sò da dove iniziare e credo che questo forum sia il posto ideale dove poterlo postare . l'esercizio è questo : Sia $X \sim Laplace ( \lambda ) $ ovvero una variabile aleatoria di tipo Laplace ovvero con la seguente pdf: $fx(x)=((\lambda )/2)*e^(-\lambda *|x|)$ con $x in R , \lambda >0$ e sia $Y=g(X)$ la variabile aleatoria ottenuta trasformando la $X$ con la funzione : $x in R$ $\{(1-(1/2)*e^(- \lambda*x) \ se \ x>=0 ),((1/2)*e^(\lambda*x) \ se \ x<=0 ):}$ i punti da svolgere sono tre ...
1
21 feb 2010, 01:21

Edhel1
Salve a tutti, qualcuno per favore potrebbe spiegarmi come risolvere quest'esercizio: Esprimere il vettore $ vec v (2,-1,1) $ come somma di un vettore $ vec a $ parallelo al vettore $ vec w (0,1,1) $ e di un vettore $ vec b $ complanare con i vettori $ vec c(1,2,0) $ e $ vec d(2,0,1) $ .[/asvg]
11
21 feb 2010, 13:15

Moon96
raga, voglio incominciare a capire cosa voglio fare dopo le scuole medie... tutte le mie compa hanno già in mente ben scolpito il programma dei prossimi 50 anni:che superiore scegliere, che università il corso di abilitazione e il lavoro... io nn ne ho idea...aiutatemi!!!!!!! mi piace la filosofia, la storia, l'italiano, la scienze, l'informatica raga aiuto!! io vorrei andare: o al classico o allo scientifico o al pedagogico... baci e grz
17
25 mag 2009, 14:33

fra@fra
perche l'asse radicale tra le circonferenze x"+y"-6y+7=0 e x"+y"-6x+1=0 con il metodo della sottrazione mi viene x+y-1=0 anzicchè x-y+1=0(risultato del libro)? Aggiunto 16 minuti più tardi: mi chiedo perchè non ricevo risposte!!!
1
21 feb 2010, 15:54

andrs1
Vorrei chiedervi 2 cose: Iperbole:studia la curva di equazione y=-3x+4/x-2 C(2;-3) e trasformala affinchè i suoi asintoti coincidano con gli assi cartesiani.risultato xy=-2 logaritmo:[log(x³-41)]/2 equivale a scrivere 1/2 log (x³-41)? Grazie
8
21 feb 2010, 19:47

DarioBaldini
Ho provato a risolvere il seguente integrale in svariati modi ma non riesco a trovare quale sia la giusta sostituzione. $\int sqrt(1+e^(2x))$ Qualcono potrebbe darmi un mano ? Grazie

Echelon
ciao a tutti! apro questo topic per esprimervi un dubbio! devo determinare l'equazione della sfera S passante per Q (2,-2,3) e tangente un piano A: x-y+z-1=0 nel punto P(1,1,1). trovo la retta r passante per P e perpendicolare al piano A. in forma parametrica: x= 1+t y= 1-t z= 1 + 1 trovo la retta s passante per P e per Q: x = 1+t y = 1-3t z= 1+2 i suoi paramentri direttori sono 1, -3 e 2. trovo il punto medio tra P e Q: M (3/2, -1/2, 2) ora sarebbe logico determinare una retta t ...
7
21 feb 2010, 16:08

biby11
1.Sono rimasto in compagna per quindici giorni. 2.Siamo discesi dal monte per le scorciatoie. 3.Domani partiremo per il mare. 4.Sono invitato a una festa per beneficenza. 5.Gianni è superiore a tutti per simpatia.6.Spedirò il pacco per ferrovia. 7.L'imputato è stato condannato per furto con scasso. 8.L'incendio si è esteso per tutta la zona boscosa. 9.Sono felice per la tua guarigione. 10.Per una piccola somma ho comprato queste vecchie cartoline. 11.L'ho fatto per te! 12.Ci diamo appuntamento ...
2
21 feb 2010, 19:37

fra@fra
1) Trovare la misura della corda comune alle due circonferenze: x"+y"-6x+3y-2=0 e x"+y"-4x+5y-8=0 (ho provato a fare il sistema tra le due circonferenze con il metodo della sottrazione, poi l'asse radicale l'ho messo a sistema con una delle due ma ovviamente non so continuare) 2)Determinare le equazioni delle due circonferenze tangenti alle rette r: y=3/4x-19/4, s: y=-4/3x+14, ed aventi il centro sulla retta t: y=x+1. Verificare che solo una delle due circonferenze ottenute ...
3
21 feb 2010, 15:34

aurora boreale-votailprof
Salve ragazzi! Qualcuno di voi potrebbe passarmi il programma di Genetica Microbica di quest' anno? Sul sito ho trovato solo il programma del 2004! Grazie a tutti!!! :re:

rucu
importantissimo: mi sapreste dire quali sono i punti di discontinuità e la secie di questa funzione e^[(x-1)/(x^2-2)] ? grazieee
3
20 feb 2010, 19:17

mitraglietta
Sondaggio, strano ma per me una curiosità, per sfizio.... Come da titolo stavo pensando preferite se avete l'auto, o anche ai vostri genitori, se la benzina la fate self service, o ve la fate fare dai benzinai?
8
19 feb 2010, 13:54