Esercizio su trasformazione variabile di tipo laplace.

voidnull
Ciao a tutti ho un esercizio che non riesco a risolvere non sò da dove iniziare e credo che questo forum sia il posto ideale dove poterlo postare .
l'esercizio è questo :
Sia $X \sim Laplace ( \lambda ) $ ovvero una variabile aleatoria di tipo Laplace ovvero con la seguente pdf:
$fx(x)=((\lambda )/2)*e^(-\lambda *|x|)$ con $x in R , \lambda >0$
e sia $Y=g(X)$ la variabile aleatoria ottenuta trasformando la $X$ con la funzione :

$x in R$ $\{(1-(1/2)*e^(- \lambda*x) \ se \ x>=0 ),((1/2)*e^(\lambda*x) \ se \ x<=0 ):}$

i punti da svolgere sono tre schizzare il grafico della g(x) che ho svolto con l'aiuto di pspice ponendo un valore arbitrario sul parametro lambda e e notavo che per lambda -->a infinito la funzione tede al gradino unitario????? quindi non dovrebbero esserci problemi (sul grafico)
punto 2 calcolare media e varianza la formula della media la conosco $\int_{-oo}^{oo} yfy(y) dy$
per la varianza mi calcolo la media della funzione ^2 - - - anche sul secondo punto aiutatemi se potete
punto 3 è quello sul quale ho più bisogno di aiuto calcolare la pdf della Y.
---------------------------------------
l'idea di partenza era partire dal punto base per y>1 cdf =1 ,pdf =0
per y<0 cdf =0 pdf =0....) . . sono abbastanza ignorante in materia visto che non sò proprio
a chi rivolgermi non sò se ci sono prof che fanno ripetizioni di questa materia...se potete cercate di farmi capire come si fà.

Risposte
voidnull
c'è qualcuno che sa aiutarmi nello svolgimento di questo esercizio?????

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.