Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti innanzi tutto mi presento sono Mimmo, un programmatore appassionato di matematica e fisica quanto ignorante nelle stesse .
Da giorni mi frulla per la testa un problema di fisica classica, in pratica vorrei realizzare un programma che simuli quello che vi sto per dire.
Si immagini un reticolo a maglie triangolari dove i vertici dei triangoli siano palline e i lati dei triangoli siano molle ecco l'immagine:
in pratica immaginate che ad ogni incrocio ci sia una ...
Teorema di lagrange conseguenze per le funzioni
Miglior risposta
Salve a tutti...
devo risolvere un problema alquanto complicato..
Mediante il teorema di Lagrange dimostrare che comunque considero x ed y
risulta sempre valida tale diseguaglianza
|sinx-siny|[math]\le\[/math]|x-y|
grazie a tutti...
Sono 5 frasi dal latino e due dall'italiano..
-1 Longiores epistula mihi scribenda sunt , ne brevitotem meam mihi obicias
-2 Legionibus nostris,procul a castris progressis
-3 Si animi tranquillitate cupis,tibi philosophia duce utendum erit
-4 Cum a re publica mihi secendum sit,in philosophiae portum confugiam
-5 Ne quis civitatem nostram rerum novarum spe pertubet,vobis,patres,ab hac urbe homines seditiosi semper arcendi erunt
-1 Non dovete,o giovani,ascoltare le parole degli ...
1-Άρετῆς μέγα κλέος οὔποτ' (aor pass secondo di ὂλλυμι ).
2-Οὐ δύναται πòλις ἐπάνω ὂπους κειμένη (aor pass secondo di κρύπτω ).
grazie :)
Salve a tutti,ho ancora qualche integrale che non so bene come risovere:
1)$int xcosxsinx$=$int x(1-sin^2x)sinx$=$int xsinx-xsin^3x$
Adesso il primo direi che si integra per parti ma il terzo?
2)$int x^5sin(x^2)$ questo ho provato per parti ma mi rimane sempre $cos(x^2)$ e quindi sono sempre al punto di partenza...
come si fa una moltiplicazione tra monomi?
quae cum ita int,iudeces,primum rei publicae causa,qua nulla res cuiquam potior debet esse,vos pro mea summa et vois cognita in re publica diligentia moneo,pro autoritate consulari hortor,pro magnitudine periculi obtestor,ut otio,ut paci,ut saluti,ut vitae vestrae et ceterorum civium consulatis;deinde ego dem vos defensoris et amici officio adductus oro atque obsecro,iudices,ut ne hominis miseri et cum corporis morbo tum animi dolore confecti,L. Murenae,recentem gratulationem nova lamentatione ...
ciao raga dovrei risp a qst domande per dmn:
la pioggia nel pineto
1cataloga le figure retoriche presenti
2individua gli aspetti "panici" presenti nel testo
3verifica in quale misura il poeta rispetti i canoni della poesia decadente codificati da verlaine ne: l arte petica
4individua il messaggio ideologico presente nel testo
grazie in anticipo
potreste tradurmi questo testo italiano in francese? grazie...
La mia amica si chiama Angela ha 15 anni la mia stessa età e frequentiamo l astessa scuola... ci siamo conosciute due anni fa e abbiamo parlato molto..!! ha gli occhi astani i capelli ricci lunghi castani è alta e magra e carina mi piace trascorrere il tempo insieme a lei è una tipa sincera e gioiasa passiamo molto tempo insieme e lei mi da sempre consigli utili
Scusate molto mi potete dare qualche testimonianza diretta di persone che hanno visuto i campi di concentramento???
per favoreeeeee
Aggiunto 29 secondi più tardi:
per favorreeee è x domaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ciao a tutti, dovrei fare un saggio breve con questa traccia. Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come impostare la tesi,e l' argomentazione? grazie in anticipo
ciao raga dovrei risp a qst domande per dmn:
la pioggia nel pineto
1cataloga le figure retoriche presenti
2individua gli aspetti "panici" presenti nel testo
3verifica in quale misura il poeta rispetti i canoni della poesia decadente codificati da verlaine ne: l arte petica
4individua il messaggio ideologico presente nel testo
grazie in anticipo
Problemi fascio di rette
Miglior risposta
Ciao a tutti. Come ultimo argomento abbiamo fatto il fascio di rette ma ho alcuni problemi a svolgere gli esercizi
1
Dopo aver calcolato le coordinate del centro del fascio di rette di equazione
(1-k)x+(1+k)y-2(k+2)=0, determinare per quali valori di k la retta del fascio
a) è parallela alla retta x-2y+4=0
b) passa per il punto comune alle rette x-y+1=0 e 2x-y-1=0
[(1;3); 3;1]
Allora io calcolato le generatrici
r: x+y-4=0
s -x+y-2=0
ho trovato il centro (3;4)
io per ...
Premetto che non posto questo esercizio per ricevere necessariamente una soluzione, anzi data la mia difficoltà nella comprensione della teoria sulla topologia e conseguente difficoltà nella pratica degli esercizi gradirei più che altro un aiuto su come approcciarmi nella risoluzione di questo e in generale dei problemi sugli spazi topologici.
Spero di essere stata chiara
Questo è un esercizio-tipo che potrebbe uscire all'esame
Si munisca R dei numeri reali della topologia ...
Greco: traduzione frase (41253)
Miglior risposta
mi potete tradurre queste frasi e dirmi i nominativi dei sostantivi della 3 declinazione?
1) Αμα τῇ ηοῖ το αριστερον κερας τοῦ στρατευματος τον ποταμον διεβαινεν.
2) Οι μεν ταῦροι τοις κερασιν , οι δε λυκοι τοις οδοῦσι, οι δε γῦπες τοις ονυξι μαχονται.
3) Ὦ Ἀθηνᾶ, παρεχε αρετην και σωφροσυνην τοις στρατιωταις, ινα γιγνωνται καλοι φυλακες της πατριδος .
4) Οι στρατιωται, αμα τη ηοῖ επι τους πολεμιους πορευομενοι, επαιαυιζον.
qualcuno mi saprebbe spiegare in questo problema svolto come è stato fatto il calcolo della forza elettromotrice....cioè proprio il risultato finale non ho capito il procedimento matematico!!!grazie
sono un ragazzo di 2 media e sto fracendo la versione in prosa di poesias vorrei sapere copme cambiarre questa frase sostegno in un altra