Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti,
stamattina vedendo le date di esami ho visto che per il corso integrato di clinica psicodinamica prof. Castorina e psicologia clinica delle dipendenze prof. Scrimali i giorni di esame sono diversi????
clinica psicodinamica il 17/03 ore 9 mentre psicologia clinica delle dipendenze il 23/03 ore 9!!!Non dovevamo farli lo stesso giorno questi esami? Perchè sono invece in giorni diversi??? :confused:
:grazie: ciao
[tex]sen^2x-cos^2x>0[/tex]
Allora, mi dispiace tantissimo che c'è quel meno in mezzo. Comunque per risolverlo, io avrei pensato di utilizzare le formule di bisezione:
[tex]\frac{1-cos^2x}{2}-\frac{1+cos^2x}{2}>0[/tex]
Minimo comune multiplo 2 che se non sbaglio possiamo non scrivere:
[tex]-2cos^2x>0 = 2cos^2x
Trovare il luogo dei vertici delle parabole di equazione [math]y=x^2-2ax+ \frac{a^3+1}{a}[/math] , (a diverso da zero), al variare di [math] a [/math]
Aggiunto 3 ore 2 minuti più tardi:
GRAZIE !!!!
Ho la netta impressione che nel campo della ricerca scientifica esista una sorta di anarchia a causa della mancanza di regole fondamentali quali assiomi o postulati e che tutto ciò porti ad ambiguità e a paradossi. Qualcuno dirà che è la matematica il linguaggio col quale si esprime la Natura, ma siamo “matematicamente” ( o meglio, “logicamente”) sicuri che il nostro linguaggio matematico (o i nostri linguaggi matematici) corrispondano “esattamente” al linguaggio della Natura? Come ogni ...
data la forma differenziale
(4x^3y+cosx)dx + (x^4-y^3)dy
calcolare l'integrale curvilineo lungo la curva di equazione y=e^x dl punto A(0,1) al punto B(3,e^3).
Parametrizzando l'arco di curva y=e^x
risulta
(x(t)=t
(y(t)=e^t con t appartenente a (0,3)
quindi l'integrale tra 0 e 3 di
4t^3e^t+cost + t^4 -e^t^3
secondo voi è giusto fin qui???
però non riesco a svolgerlo,come integro t^4 ed e^t^3????? (e elevato a t con t aelevato alla 3)
potreste ...
dovete fare delle frasi con i seguenti nomi pirma al singolare e poi al plurale per ciascuno : i brindisi; la serie; la perplessità,il tunnel, la specie, l'autobus, il tabù
vi fa più schifo high school musical o camp rock? rispondete in tanti!!
Ho fatto questo studio di funzione, dateci una occhiata...ci saranno errori di sicuro.
$y=loglog(x)$
Dominio
$log(x)!=0$
$x!=1$
quindi è tutto $RR$ tranne $1$
Segno di $f$
$loglog(x)>0$
$log(x)>0$
$x>e^0$
$x>1$
limiti:
è inutile fare il limite per $x->-oo$
per $x->+oo$ $loglog(x)=+oo$
per $x->1$ $loglog(x)=+oo$
Derivata ...
Salve ragazzi
Vi scrivo perché non so più dove sbattere la testa dopo aver cosultato valanghe di libri. Io devo capire se la soluzione di
$\Delta u -\mu u = f$ su $\Omega$
$\frac(\partial u)(\partial n)=0$ su $\partial\Omega$
sta in $H^2(\Omega)$, posto che $u\in L^2(\Omega)$, $f\in L^2(\Omega)$, $\mu$ è un reale positivo ed $\Omega$ è il quadrato $[0,1]x[0,1]$. Sul Gilbarg & Trudinger (Elliptic partial differential equations of second order) mi pare di aver capito ...
Ciao Ragazzi!Sono del corso di laurea in Economia e mi manca solo questa materia...Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha sostenuto di recente questo esame x avere qualche informazione...(domande più frequenti sulla parte generale e su quella speciale,Prof. da "evitare",...).Vi ringrazio tanto!
Ragazzi,
qualcuno di voi ha idea se la prof ha già messo in bacheca il foglio delle prenotazioni per Genetica Microbica?
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa:
Se ho una funzione $F:RR^n->RR^p$ che descrive un luogo di zeri $F=0$, ma facendo i conti trovo che $EE x in RR^n$ tale che $F(x)=0$ ma $det(J_x(F))=0$ (cioè lo jacobiano non ha rango max), posso concludere che allora $F$ NON descrive implicitamente una varietà $n-p$-dimensionale?
Grazie
Bene, ci sono anch'io. V anno liceo scientifico, si preannuncia un bel forum!
Salve a tutti, qualcuno sa dirmi quando uscirano l'orario delle lezioni in economia?
Data $f(x,y)=(x^2+4y^2;x^2-4y^2)$
Devo calcolare la controimmagine$f^-1(1;-1)$
Dopo aver svolto i calcoli mi ritrovo $y^2=1/4$
Vorrei sapere se è corretto allora scrivere che $y=\pm 1/2$ ed $x=\pm1$
Inoltre nel caso in cui $f^-1(1;3)$
ottengo $y=(1/2)i$ è accettabile come risultato sapendo che la funzione è $R^2->R^2$?
ehi colleghi cerchiamo di parlare, darci informazioni per esami, libri,appunti o altro per quanto riguarda il nostro corso di laurea...........................................ok??:)
Scusate potreste rispondere a queste domande? (Europa e Italia)
Quale andamento ha la popolazione europea (nascite,morti ecc..)
E' una popolazione giovane o vecchia?
Come incide sulla popolazione europea l'arrivo degli immigrati?
Da dove arrivano gli immigrati?
(Solo sull'Europa)
Le malattie più diffuse?
Quando i vari paesi Europei hanno dato il voto alle donne?
Vi preghiamo di rispondere entro le 12:25 del 1 Marzo 2010 ,scuola E. D'Arborea + Lamamormora + Nebida ,GRAZIE =D
devo fare l'esame con la Venditti chi mi può aiutare
Help
help
ciao ragazzi io ho un dubbio
ho il numero complesso
z=$sqrt(3)+i$
secondo i miei calcoli l'angolo teta dovrebbe fare 60 gradi, ma non capisco perchè gli appunti riportino 30 gradi.
cioè riguardando per bene a casa e seguendo il metodo non mi torna.
mi potreste dare una mano? grazie
ciao a tutti
studiando meccanica analitica mi sono imbattuto nel calcolo delle variazioni, qui sotto riporto un frammento del mio libro di testo che non ho capito
(premetto che le mie conoscenze di matematica si fermano ad analisi 2)
si dice che un integrale di linea è stazionario lungo un certo percorso, se su di esso assume a meno di infinitesimi di ordine superiore al primo
lo stesso valore corrispondente ai percorsi che differiscono da quello in esame per uno spostamento infinitesimo. ...