Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ale_yo
un rombo avente area di 306mm2 e perimetro di 80 mm trovare le diagonali: come si fa ragazzi??io sono in 5 elettronica e non riesco a fare sto problema per mio fratello...secondo me manca un dato..cioè il rapporto fra le diagonali...cmq chiedo a voi più esperti come si fà..grazie mille [il risultato dato dal libro è d1=16.88 e d2=36.26 grazie ciao
7
14 dic 2008, 13:11

pikkolafarfalla
GABRIELE D’ANNUNZIO La sabbia del tempo Come scorrea la calda sabbia lieve Per entro il cavo della mano in ozio, Il cor sentì che il giorno era più breve. E un'ansia repentina il cor m'assalse Per l'appressar dell'umido equinozio Che offusca l'oro delle piagge salse. Alla sabbia del Tempo urna la mano Era, clessidra il cor mio palpitante, L'ombra crescente d'ogni stelo vano Quasi ombra d'ago in tacito quadrante Per una prima verifica 1 In quale luogo e in quale tempo è ...
1
8 apr 2010, 07:29

ShesTheOne
Vento a Tindari Miglior risposta
Avrei bisogno di aiuto con questa poesia di Salvatore Quasimodo,la domanda mi chiede di trovare gli elementi tipici del codice ermetico presenti nella poesia VENTO A TINDARI Tindari, mite ti so fra larghi colli pensile sull'acque dell'isole dolci del dio, oggi m'assali e ti chini in cuore. Salgo vertici aerei precipizi, assorto al vento dei pini, e la brigata che lieve m'accompagna s'allontana nell'aria, onda di suoni e amore, e tu mi prendi da cui male mi trassi e paure d'ombre ...
1
7 apr 2010, 12:38

sasasi91
raga vorrei sapere se ho risposto correttamente a queste domande a risposta multipla in grassetto sono le risposte che ho dato 1)considerato un circuito elettrico alimentato da un generatore, circa la direzione del campo elettrico e della corrente nel circuito e nel generatore si può affermare che: -i ed E stessa direzione in entrambi -i ed E direzioni opposte in entrambi -E stessa direzione, i direzioni opposte -i stessa direzione, E direzioni opposte 2)in un generatore di tensione ...

nako
:cryRagazzi e ragazze,sono in un bel problema.... Dunque qiesti sono i fatti; eravamo tutti in classe nostra a leggere i giornali quando la prof decide di punto in bianco di farci fare un SAGGIO BREVE su un articolo(a scelta sua!) che si trovava sul giornale. Allora la prof guarda sul corriere della sera del 27/11/07 e pesca un articolo interessante. MI SERVE ASSOLUTAMENTE IL VOSTRO AIUTO!!!:thx:thx L'articolo parla dell'energia rinnovabile...è a pag 10-11 del corriere della sera e pag ...
5
28 nov 2007, 15:40

TR0COMI
In uno studio di funzione, al fine di trovare l'equazione dell'asintoto obliquo, devo trovare l'ordinata all'origine $q$ che è uguale a $lim_(x->oo)(f(x)-mx)$ e tale limite è $lim_(x->+-oo)(x*2^((1+x)/(1-x))-(1/2)x)$. Ora io ho capito, o credo di aver capito (questo me lo direte voi) che posso ricondurmi a un limite notevole del tipo $lim_(t->0)(2t-1)/t$ ovviamente operando una sostituzione della $x$ con $t$ . Ammesso che il mio ragionamento sia corretto per risolvere la forma ...
5
7 apr 2010, 22:46

trovador
Paolo, Mario e Massimo organizzano una gara di corsa su un tragitto di 1.000 metri. Alla fine risulta che, per completare il percorso, Paolo ha impiegato i 2/3 del tempo di Mario; Massimo ha impiegato 2 minuti meno di Paolo, e tutti e tre i concorrenti hanno, impiegato in totale 19 minuti. Chi ha vinto la gara ? È un quiz con 4 alternative proposte, ho bisogno, se c'è una persona disponibile, d'imparare ad impostare e organizzare la soluzione. Grazie
6
7 apr 2010, 14:50

Darèios89
Tra gli esercizi visti a lezione ho questa funzione: [tex]\sqrt{x^2+2x}-x[/tex] Ora, la funzione è definita in [tex]]-\infty, -2]U[0, +\infty[/tex] Ora per studiare la derivabilità applico il teorema delle funzioni composte, tra gli appunti ho che per [tex]x=-2[/tex] oppure [tex]x=0[/tex] non si può applicare il teorema, questo perchè si annullerebbe la funzione sotto radice e quindi non avrei una funzione componente?

Darèios89
Volevo chiedervi se sono corretti i passaggi: [tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{3x-2}{\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1}}[/tex] Ho moltiplicato il numeratore e denominatore, per l'espressione coniugata del denominatore: e svolgendo i calcoli otterrei: [tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{(3x-2)(\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1})}{3x-2}[/tex] Semplifico la prima parte del numeratore con il denominatore e ottendo come risultato [tex]+\infty[/tex].

anna.kr
Devo calcolare questo limite: $ lim_(x -> 0) (sinx)^3/(cosx-1)+c x-1 $ il risultato è -1? o visto che ho la forma $ 0/0 $ devo procedere in un altro modo? ho provato con Hopital ma si complica molto...
9
6 apr 2010, 00:36

loryalfa
Scusate è la prima volta che scrivo in un forum. Cerco di sintetizzare/semplificare il mio quesito, riportando un esempio. In excel ho due tabelle distinte, ciascuna di due colonne così strutturate: TABELLA 1: una colonna con un un elenco di targhe di auto ed una seconda colonna con la sigla della provincia di immatricolazione, come sotto an45tr AO pu352tr PU aq354ur MI Per questa prima tabella ogni riga diciamo che è unica, ossia ovviamente la targa "an45tr" è associata ...
4
30 mar 2010, 13:51

nato_pigro1
Il rotore di un gradiente è sempre $=0$ E' vero che se $\nabla^^A=0$ allora $A$ è il gradiente di una funzione? $\nabla^^A=0$ sse ${((delA_z)/(dely)=(delA_y)/(delz)),((delA_x)/(delz)=(delA_z)/(delx)),((delA_y)/(delx)=(delA_x)/(dely)):}$ il che implica ${(A_z=(delA_y)/(delz)+k'),(A_x=(delA_z)/(delx)+k''),(A_y=(delA_x)/(dely)+k'''):}$ è corretta come dimostrazione?

gnoro93
1. Patriam vehementer amemus, ut nostrorum maiorum memoriam verecunde colamus. 2. Cave,puer,malas amicitias,ne turpia facinora perficias. 3. Caesar in ultimos Britannos bellum movit,ne ullus terrarum populus Romanorum dicionem sperneret. 4. Athenienses muris urbem saepserunt,ut pueros atque mulieres ab Hostibus defenderent. 5. Magnam frumenti copiam agricolae in horreis deponunt,ne sibi et familiaribus omnibus victus per hiemem desit. 6. Multi vicinorum vicorum incolae Romam venerant,ut ...
4
6 mar 2008, 14:58

logi
chi sa dirmi il filo argomentativo del capitolo 6 ?
2
7 apr 2010, 16:15

yoCaos
perchè si parla di staticità spirituale riferendoci a petrarca?
1
7 apr 2010, 21:23

Athena3
Ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda. Si possono semplificare le frazioni algebriche all'interno di un'equazione, senza che essa cambi risultato? Ve lo chiedo perchè spesso mi è capitato di semplificare a volte il numeratore di una frazione algebrica col proprio denominatore ma alla fine l'equazione non risultava più. Ad esempio: $(sqrt2(1-x))/2 - (xsqrt2)/(sqrt2-2)=(2x)/(sqrt2-1)$ Risultato $x=sqrt2-1$ io ho scomposto così i denominatori $(sqrt2(1-x))/(sqrt2sqrt2) - (xsqrt2)/(-sqrt2(sqrt2-1))=(2x)/(sqrt2-1)<br /> <br /> E' valido questo passaggio?<br /> <br /> <br /> $(1-x)/(sqrt2) + x/(sqrt2-1)=(2x)/(sqrt2-1) Se ...
4
7 apr 2010, 20:16

st€lla
AIUTATEMI!!! (44658) Miglior risposta
ciao a tutti!! ho bisogno urgentemente del vosrto aiuto!! devo svolgere un tema argomentativo sugli adolescenti! la traccia è la seguente: gli adolescenti generalmente sono sensibili allo sguardo altrui. Basandoti sulla tua esperienza personale e su alcuni esempi precisi, spiega in che misura subisci le regole di uniformità imposte dalla moda o dal gruppo, per uandto riguarda il tuo aspetto fisico,il tuo abbigliamento, i tuoi pasattempi, i tuoi gusti ecc.. vi prego aiutatemi!!!!!!! :cry ...
1
7 apr 2010, 16:23

*** Franci ***
Le parole sono: formica, lavorare, cicala, rispondere, provviste, inverno, cibo, ballare, cantare. Sono solo queste parole per cui devo trovare delle metafore. Grazie 1000.
1
7 apr 2010, 20:09

divina_thebest
come si fa' il cubo di un binomio ??