Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $h\inC^k(U,RR^n)$ con $U$ aperto di $RR^m$, $0\leq m\leq n$, $k\geq 1$.
Sia $u_0\in U$, $rank(J_h(u_0))=m$ (dove $J_h$ indica la matrice jacobiana di $h$).
Posso affermare che $h$ è un omeomorfismo locale in $u_0$? Cioè che $\exists V$ aperto di $U$, $u_0\in V$ e $\exists S\subset RR^n$ tali che $h:V->S$ è un omeomorfismo?
(Se $m=n$ il teorema di ...

ciao ragazzi..vorrei cominciare a conoscere questo programma. qualcuno mi sa consigliare un buon libro per iniziare
Dovrei fare il riassunto di questi due sonetti di Shakespeare:
1)Shall I compare thee to a summer's day?
Thou art more lovely and more temperate:
Rough winds do shake the darling buds of May,
And summer's lease hath all too short a date:
Sometime too hot the eye of heaven shines,
And often is his gold complexion dimmed,
And every fair from fair sometime declines,
By chance, or nature's changing course untrimmed:
But thy eternal summer shall not fade,
Nor lose possession of that fair ...

Salve a tuttiii! Sono nuova e questo è il mio primo post, quindi mi presento.
Mi chiamo Fiammetta Cerise, sono nata il 14 febbraio 1994 (eh sì, il giorno di San Valentino) e quindi ho 16 anni ^^. Vivo ad Aosta da sempre e amo questa bellissima città sempre innevata . Qui frequento il Liceo Classico in un indirizzo un po' meno leggero del classico normale: P.N.I. + bilinguismo francese, e sono al secondo anno. Non posso dire di andare benissimo a scuola, ma me la cavo abbastanza bene, ...
ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi con questa analisi del testo?...anche solo la parafrasi
F. PETRARCA "Canzoniere
lo amai sempre, et amo forte anchora
Io amai sempre, et amo forte anchora,
et son per amar più di giorno in giorno
quel dolce loco, ove piangendo torno
spesse fiate, quando Amor m'accora.
Et son fermo d'amare il tempo et l'ora 5
ch'ogni vil cura mi levar d'intorno;
et più colei, lo cui bel viso adorno
di ben far co' suoi exempli m'innamora.
Ma ...
descrizione di un' abitazione
Aggiunto 17 minuti più tardi:
spagnola
Aggiunto 17 minuti più tardi:
dove si trova via Armando Diaz? Devi proseguire sempre dritto,al primo incrocio svolta a destra poi a sinistra sempre dritto lì trovi una piazza al centro con un monumento.quello è Armando Diaz
Aggiunto 2 minuti più tardi:
scusa volevo anche sapere il verbo amare,giocare, volare e chiamare
Aggiunto 8 minuti più tardi:
ah dimenticavo! I verbi mi servono solo al presente
Mi aiutate?
Devo analizzare questa poesia:
An Irish Airman Foresees His Death
I know that I shall meet my fate
Somewhere among the clouds above;
Those that I fight I do not hate,
Those that I guard I do not love;
My country is Kiltartan Cross,
My countrymen Kiltartan's poor,
No likely end could bring them loss
Or leave them happier than before.
Nor law, nor duty bade me fight,
Nor public men, nor cheering crowds,
A lonely impulse of delight
Drove to this tumult in the ...

Salve a tutti, mi chiamo Alessio e sono nuovo in questo forum.
Purtroppo la mia professoressa mi ha assegnato molti compiti per Giovedì e io non credo di riuscire a finirli tutti in tempo. Per questo gentilmente mi servirebbe la traduzione di "Saggezza dello spartano Licurgo" di Senofonte:
"Άλλ' ἐγὼ ἐννοήσας ποτὲ ὡς ἡ Σπάρτη τῶν ὀλιγανθρωποτάτων πόλεων οὖσα, δυνατωτάτη τε καὶ ὀνομαστοτάτη ἐν τῇ Ἑλλάδι ἐφάνη (= sia risultata), ἐθαύμασα ὅτῳ ποτὲ τρόπῳ τοῦτ' ἐγένετο (= fosse accaduto)· ἐπεὶ ...
ciao a tutti!
mi servirebbe l analisi del testo "il porto sepolto" di Giuseppe Ungaretti : metafore , inversioni ecc..
rispondete al piu presto!
grazie tante!
su quali argomenti potrei trattare la mia tesina?
Promessi sposi per l'ennesima volta
Miglior risposta
Perchè quando don rodrigo lo chiama villano temerario poltrone incappucciato fra cristoforo reagisce invece con la calma e la treanquillita'?
Aggiunto 4 minuti più tardi:
Scusami voleevo intendere tra la converesazione tra fra cristoforo e don rodrigo quando don rodrigo gli rivolge quelle offese perchè fra cristoforo mantiene la calma????
Aggiunto 49 secondi più tardi:
Scusami voleevo intendere tra la converesazione tra fra cristoforo e don rodrigo quando don rodrigo gli rivolge ...
FRa Cristoforto
Miglior risposta
Perchè quando don rodrigo lo chiama villano temerario poltrone incappucciato fra cristoforo reagisce invece con la calma e la treanquillita'?

Salve a tutti, questo è il mio primo intervento su questo forum. ho un problema da risolvere e chiedo aiuto. Un trapezio isoscele è circonscitto ad un semicerchio, di cui si conosce la misura del raggio ( 12 cm) che corrisponde anche alla misura della base minore dello stesso trapezio di cui devo trovare il perimetro......mi sono arenato....
Scusatemi, ma che si intende per regolarità di una funzione? Ricordo che per una successione essere regolare significa avere un limite in [tex]\mathbb{R}\cup[/tex]${+\infty,-\infty}$
condizione necessaria e sufficiente affinchè un triangolo sia rettangolo è che la mediana relativa a un lato sia congruente a metà del lato stesso
Quali materie sono orali nell'esame di 3° media di questo anno? Tenendo conto che studio inglese e francese? Grazie

Determinare il valore k affinche la seguente funzione soddisfi le ipotesi del teorema di Lagrange:
$ f(x) = e^(-kx) - 1 $ per x0
In corrispondenza del valore del parametro k individuare gli eventuali asintoti della funzione stessa.
Ringrazio chi mi saprà aiutare.
:muro:ciao a tt martedi ho l'esame di storia del pensiero economico e non trovo le domande...per favore me le inserite qui? o in altro modo? rispondete presto :)

Salve a tutti.
E' da un bel po' che tento di venire a capo di queste due equazioni ma proprio non ci riesco.
Non sono davvero qui perché "non voglio fare i compiti" ma piuttosto perché vorrei andare avanti e non riesco ad aver
la coscienza pulita se non risolvo queste due equazioni.
A me vengono due equazioni di terzo grado e nel risolverle ottengo rispettivamente due e tre risultati di cui almeno uno è quello giusto, il libro riporta
invece un unico risultato: 2 per entrambe le ...

bonjour, allora prima di tutto buona pasqua a tutti (anche se è già passata xD) poi, mi servirebbe la traduzione di questo testo dal francese all'italiano:
Pâques c’est la grand fête de la renaissance à la vie et de la victoire de celle-ci sur la mort. Quand les fêtes de pâques arrivent l’hiver est bien terminé. Ces fêtes de Pâques sont toujours celebrèes le dimanche après le début du printemps le dimanche de rameaux est célèbre une semaine avant Pâques. Ce jour-là les enfants se ...