Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rufy982
ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi. La struttura risonante in figura è realizzata con due linee in aria. Sappiamo che la tensione V all'interfaccia tra le due linee è pari a 3 Volt, e che il modulo della tensione a distanza d dal condensatore è zero. determinare il valore della capacità C e il minimo valore di x tale che la struttura risuoni alla fequenza f= 300M. Sono note le impedenze caratteristiche e i parametri L, d, V, f. Il valore minimo di x lo calcolo applicando la condizione ...
3
26 mar 2010, 13:31

ssabry
verbi transitivi e intransitivi
2
2 apr 2010, 14:31

nato_pigro1
Problema, data una linea $L$ in $A^3$ trovare la superficie di rotazione attorno all'asse $z$ Io mi scrivo $L$ in forma parametrica, prendo in punto generico della linea di coordinate $(x(t), y(t), z(t))$ e dico che la superfici di rotazione è composta da tutte le circonferenze centrate sull'asse $z$ di poste alla quota $z(t)$ e di raggio $x(t)$ quindi viene $\{(z=z(t)),(x^2+y^2+z^2=(x(t))^2):}$ Di sicuro sbaglio a ...

minivanny
Se io ho questa funzione: y(x) = ln[(x–1 )] – ln[(2x–10)] il D>0 è x< 1 U x >5 ? y'(x) = [-8 / (x-1) (2x - 10)] ? Aggiunto 37 minuti più tardi: Dunque, la parte del dominio l'ho capita perfettamente! :-) Poi ho notato che non ho semplificato (2x- 10) Non ho postato i calcoli...cmq la derivata mi veniva [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)] però poi ho fatto il denominator comune e l'ho svolta per intero. Avrei dovuto lasciarla come [1 /(x-1) - 2 /(2x - 10)] ?
1
2 apr 2010, 15:36

Paolo902
Esercizio. In $RR^4$ si consideri il sottospazio $W_2=\mathcal{L} (e,f,g)$ dove $e=(-1,1,5,4)$, $f=(0,3,-2,1)$, $g=(2,7,-16,-5)$. Trovare la dimensione e una base di un sottospazio $W_3$ di $RR^4$ tale che $W_3 oplus W_2 = RR^4$. Soluzione. Buongiorno a tutti Vi spiego che cosa ho fatto: innanzitutto, si vede che $g$ è combinazione lineare (d'ora in poi c.l.) di $e$ e $f$ ($g=-2e+3f$), mentre invece ...

edge1
Salve ragazzi c'è qualcuno che molto gentilmente mi chiarisce le idee su questo teorema? Io l'ho capito così, praticamente data una $ f(x,y) $ di classe C1 ,se $EE $ un P=(Xo.Yo) tale che: $f(P)=0 $ e $f'y(P)!=0$ allora esiste in un opportuno intorno di P, una funzione g(x) tale che $f(x,g(x))=0$. Dimostrazione: Supponendo che la derivata parziale y in P sia maggiore di zero allora $EE$ un Intorno rettangolare R=$ [x0-a,x0+a]X[y0-b,y0+b] $ tale che ...
7
2 apr 2010, 12:09

anotherjoe-votailprof
Salve, sto preparando l'esame di controlli automatici e sto facendo un po' fatica ad entrare nell'ottica della materia. In particolare ho un esercizio dove l'equazione di un sistema meccanico è data da: $m^2 * D^4(x) + 3*b*m * D^3(x) + (3*k*m + b^2) D^2(x) + 2*k*b * D(x) + k^2 * x = m * D^2(f) + b * D(f) + k*f$ dove x è una posizione nello spazio monodimensionale e f una forza. Devo trovare la funzione di trasferimento G(s). Ho la soluzione, in pratica alla fine risulta una frazione dove al numeratore c'è il secondo termine dell'equazione qui sopra, al denominatore c'è ...
2
2 apr 2010, 09:41

eug2
$ (x^2-4x+3)/(x^2+1) $ l'esercizio mi chiede:" dimostrare che questa funzione ha 3 punti di flesso,ma SENZA CALCOLARLI!!!!! Io ho provato a risolverlo disegnando il grafico...è giusto oppure esistono altre regole che purtroppo ignoro? grazie[/tex]
4
1 apr 2010, 14:19

pikkolafarfalla
Esercizio: D'Annunzio in questa lirica si serve di un linguaggio semplice, nel quale ci sono termini colti sottolinea le parole inconsuete e quelle che appartendono ad un registro alto e spiegane il significato (perchè d'Annuzio insierisce queste determinate parola) La pioggia nel pineto Taci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane. Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed ...
1
2 apr 2010, 07:36

gianmy96
ke cosa posso portare di geografia,antologia,letteratura e scienze sul fascismo???
2
2 apr 2010, 08:16

scolarettone
Frequento una scuola privata paritaria potrò fare l' esame alla scuola statale poichè il valore del diploma è considerato maggiormente?
2
29 mar 2010, 10:21

Alyara
parlo della vita in trincea molto approfondita però non so come devo agganciarla con la tecnica... mi potete dare un consiglio?
2
1 apr 2010, 14:47

Gre96
Tesina terza media basata sull'arte?
1
1 apr 2010, 17:30

fatynaive
oddio ho davvero bisogno d'aiuto!!!!! riassunto della vergine cuccia di parini vi pregooooooooooo grazie in anticipoooooooooo bacio ciao:cry:hi
10
12 mar 2009, 11:59

blackbishop13
ciao a tutti, ho un dubbio su questo esercizio: $V$ sp vet. su $K$, $dimV=n$ , sia $\psi in V^(\*)$ dove $V^(*)$ è lo spazio duale di $V$, quindi $\psi$ è un funzionale, e supponiamo $\psi!=0$ trovare la dimensione del nucleo di $\psi$. io l'ho risolto così: so che, dato un generico prodotto scalare non degenere che indichiamo con $<,>$ su $V$, $V^(*)$ è ...

mistake89
Volevo sottoporvi due semplici esercizi poichè mi piacerebbe sapere se effettivamente sono stati risolti correttamente: Determinare l'unico gruppo normale $H$ non banale di $S_3$ e studiare $S_3/H$ Allora per prima cosa $H$ è un sottogruppo e per il teorema di Lagrange sappiamo che l'ordine di $H$ divide $6$ quindi esso o è $2$ o $3$. Sappiamo inoltre che esso è normale se è unione di ...

elbarto1993
Avendo un fascio di circonferenze, come faccio a determinare quella avente il centro sulla retta x-2y=0 ?
4
10 feb 2010, 15:09

Ocinaslup
Determinare il valore k (appartenente ad R) affinche la seguente funzione soddisfi le ipotesi del teorema di Lagrange: $ f(x) = e^{-kx} - 1 $ per x0 In corrispondenza del valore del parametro k individuare gli eventuali asintoti della funzione stessa. Ringrazio chi mi saprà aiutare.

mariapaola
ideologie e differenze tra stalin hitlel e mussolini e urgente x favore
3
21 feb 2010, 18:07

Gelsomina2
ciao...tra un pò mi toccherà sceglire l'università e sono un pò in crisi ...ho paura di scegliere qualcosa che risulti troppo difficile!!chi mi potrebbe consigliare???sarei tentata per oculistica o per fisioterapia...
1
1 apr 2010, 19:05