Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può darmi il riassunto dei volumi I e III del rolla sul sistema cost.italiano?E'interessante ma prolisso...
Da cosa è data la radice quadrata ?
Miglior risposta
aiutatemi
grazieeeeeee
Ciao ragazzi.
Mi potete dire come si fa questo limite per x che tende a infinito dell'espressione:
((n^2+1)/(n^2+2))^(n^3)*x^n
Grazie per la vostra collaborazione.
Chi era Conte Attilio ??????
Miglior risposta
help pls !!!!!!!!! grz in anticipo
Buon giorno,
esiste un modo per definire l'integrale di una funzione a valori di distribuzioni temperate, in modo da poter dar senso alla scrittura [tex]$\int_{\mathbb{R}} F$[/tex], ove [tex]$F : \mathbb{R} \to \mathcal{S}^\prime (\mathbb{R})$[/tex], sotto eventuali condizioni su [tex]$F$[/tex] ?
Grazie!
Aiutatemi x favore (44164)
Miglior risposta
AIUTATEMI VI PREGO HELP PLS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quali sono e grandezze fisiche che ci spiegano perchè in salita si usa un "rapporto agile" e si usano altri rapporti in pianura?
Salve a tutti , mi sono inscritta adesso ma era da qualche giorno che leggevo i vostri topic nel forum alla ricerca di spiegazioni sui limiti. Faccio a tutti i complimenti per il forum è davvero ben strutturato, mi piace soprattutotto la sezione in inglese, che penso mi sarà molto utile.
Io frequento il 5 liceo scientifico, ma mi trovo in una situazione più particolare che critica, nn abbamo ancora fatto le derivate, il prof sta correndo con il programma e noi (classe) abbiamo bisogno di ...
nella frase individua l'errore ortografico ''tra un no e un si che differenza c'è''
studia il fascio di parabole di equazione:
(m+1)x^2 -4(m+1)x - (m+1)y+4+5m=0
ho studiato tutto il fascio e ho trovato asse di simmetria x=2 e nessun punto base,poi chiede:
a)la parabola del fascio passante per il punto A(3,-3) fatto y=x^2-4x
b)la parabola del fascio che intercetta sull'asse delle ascisse un segmento di lunghezza 6
c)la parabola del fascio tangente alla retta 2x-y-3=0
nn riesco a fare la b) e la c)...grzie in anticipo!
Aggiunto 54 minuti più tardi:
ok ...
Per favore, ho bisogno di due versioni di Isocrate tratte dal libro Τριάκοντα di Zanichelli. La prima, L'autoctonia degli Ateniesi, n°2 pag 241, inizia con Όμολογεῗται μέν γἀρ τὴν πόλιν ἡμῶν ἀρχαιοτάτην..e l'altra, I doni di Demetra per Atene, n° 3 pag.241, inizia con Πρῶτον μήν τοίνυν οὖ πρῶτον ἡ φύσις.
Ne avrei bisogno per venerdì perché poi parto. Grazie mille
nsocsd
Salve!
Ho problemi nel capire il prodotto vettoriale,cioè ho difficoltà nell'intuire il verso e la direzione del vettore risultante dal prodotto.
Ho letto più volte che il verso è come quello di una vite destrogira ma quando cerco di applicarmi nella pratica ho sempre problemi. Il mio professore di fisica 1 quando svolgiamo esercizi o spiegazioni in aula intuisce in 2 secondi il verso e la direzione (certo sarà sicuramente allenatissimo) . Ora io vi chiedo, voi usate qualche trucchetto o ...
Buonasera a tutti!
Vorrei provare la seguente proposizione sulle famiglie di intorni:
Se $BinU_(x_0)$ allora $EEB'subeB$ con $B'inU_(x_0)$ e $B'inU_(q_0)$, $AAq_0inB'$.
[Per chiarezza, ho denotato con $U_(x_0)$ la famiglia di intorni del punto $x_0$]
Come posso dimostrarla? Intuitivamente ho capito il senso: dato un intorno di $x_0$ (nel nostro caso $B$), esiste almeno un altro intorno di $x_0$ (nel ...
Supponiamo che un corpo di massa $M$ si muova all’istante $t$, con velocità $V$ rispetto ad un riferimento inerziale $S$. Nell’intervallo di tempo $dt$, il corpo espelle una quantità di massa $dM$ (se la massa viene persa $dM = -deltaM$ ; se invece viene acquistata $dM = deltaM$) con velocità $v_g$ , rispetto ad un sistema solidale con il corpo stesso. In questo intervallo di tempo la velocità ...
Salve a tutti,
vorrei sapere se esiste un programma che ti faccia scrivere le formule matematiche come ASCIIMathML.
Con ASCIIMathML puoi sriverle solo in internet mentre a me serviva un programma che te le fa scrivere ovunque.
Grazie a tutti in anticipo.
Scusate, potreste darmi una mano spiegandomi il procedimento e avviandomi all’esercizio?
Una circonferenza passa per l’origine del sistema di riferimento,ha il centro nella semiretta bisettrice primo quadrante ed è tangente in A alla retta t di equazione $+y-8=0$scrivere l’equazione della circonferenza. reso sulla retta t il punto B di ordinata $2$ i conduca da B l’ulteriore tangente alla circonferenza e si indichi con C il punto di contatto;calcolare la misura ...
Ho una piccola function che, dati:
-) un vettore di numeri reali $x=[x_1, ..., x_M]$ (nodi);
-) un vettore di numeri positivi $w=[w_1, ...,w_M]$ (pesi);
-) due polinomi reali $P, Q$;[/list:u:2vl9db6x]
calcola la formula
$sum_{k=1}^Mw_kP(x_k)Q(x_k)$ (prodotto scalare).
Come la posso implementare per benino in MATLAB? Io me ne sono uscito con M=length(x); p=0;
for k=1:M
p=p+polyval(P, x(k))*polyval(Q, x(k))*w(k);
endma è possibile evitare quel ciclo for e ...
Ciao a tutti, ho qualche problemino con 2 esercizi di prob. combinatoria e var. aleatorie; purtroppo non conosco i risultati, quindi sarei grato se potresti dirmi la vostra opinione sulle mie soluzioni.
Es. 1: Si estraggono due carte a caso da un mazzo di 52, senza reinserimento. Qual è la probabilitèà che la seconda valga di più della prima?
Ciò a cui non riesco ad arrivare è una formulazione convincente della probabilità. Cioè, secondo me non è possibile dare un soluzione numerica ...
Scusate, potreste darmi una mano spiegandomi il procedimento e avviandomi all’esercizio?
Scrivere l’equazione della circonferenza tangente alla retta $3x+2y-8=0$ nel punto $(0;4)$ e avente il centro di ordinata 2.Determinare per quale valore di m la retta di equazione $y=mx+13$ è tangente alla circonferenza nel secondo quadrante e calcolare le coordinate del punto di tangenza.