Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dovrei fare un tema di italiano riguardante il velinismo e il protagonismo in televisione.
mi potete aiutare???
grazie
testo espositivo sulla matematica
Temi (44594)
Miglior risposta
sono nuova non so come funziona..mi potete scrivere un tema sui danni che provoca la tv sui giovani? se lo fate? grazie
Aggiunto 13 ore 12 minuti più tardi:
Grazie mille ma siccome sono nuova non sapevo come funzionasse il forum =) GRAZIE ancora sei stato davvero d'aiuto=)
Ciao a tutti,potresti aiutarmi con questi problemi che non capisco perche a scuola non gli hanno spiegato!!
4-In un triangolo ABC,A*=30gradi e B*=45gradi.Essendo AC=20cm e CB=10radice2cm,calcola AB.
Grazie mille e scusate!!!!Faccio il liceo scientifico stiamo facendo trigonometria!!
$y=sqrt(1-e^x)$
dominio:
$sqrt(1-e^x)>=0$
$1-e^x>=0$
$e^x-1=<0$
$e^x=<1$
$loge^x=<log1$
$e^x=<0$
studio del segno:
$sqrt(1-e^x)>0$
$x<0$
$x<0$ positivo
$x>0$ negativo
limiti:
per $x->-oo$ è $1$
per $x->0$ è $0$
derivata prima
$f'(x)=(-e^x)/(2*sqrt(1-e^x))$
punti ...
Buongiorno a tutti.
Sono un ingegnere impegnato nel tentativo di risoluzione di un problema relativo ad un macchinario pesante. L'impostazione ha portato al confezionamento di un'equazione differenziale e cioè:
$ y'' - k sen (y) = k1 $
Le condizioni iniziali sono:
$ y(0) = c $
e
$ y'(0) = 0 $
Per valori "piccoli" di y ho approssimato:
$ sen (y) = y $
semplificando l'equazione di partenza in:
$ y'' - k y = k1 $
che è risolvibile in forma chiusa e la cui ...
Ho cercato nel web ripetutamente, ma senza successo.
Dove posso trovare un'analisi su queste due funzioni?
x - round(x)
|x - round(x)|
round é la funzione di arrotondamento
x é una variabile qualsiasi, ad ogni modo mi basterebbe trovare informazioni per x Reale oppure Complessa
Per analisi intendo una descrizione abbastanza formale delle funzione, in particolare del suo range.
Grazie in anticipo per le risposte
Salve ragazzi
Non riesco a trovare una risposta alla domanda del titolo, ovvero se $A$ è un insieme denso in $X$ allora $A\times A$ è pure denso in $X$?
Grazie per ogni suggerimento!
Simone
Calcolo Campo Elettrico
Miglior risposta
Salve a tutti, ho un problema con il calcolo di un campo elettrico. Ci sono quattro cariche disposte ai vertici di un quadrato da lato A. Dovrei calcolare il campo elettrico risultante nel punto P, che è il punto medio di uno dei lati. Ora, per trovare questo campo elettrico devo operare con le componenti lungo x e y, scomponendo i campi generati da ciascuna delle 4 cariche. Ma per trovare il campo generato lungo gli assi dalla carica colorata in rosso, occorre conoscere l'angolo colorato in ...
Salve;
avrei un piccolo dubbio; sia data $f(x)= (e^(x)+ e^(-x))/(2)$ il risultato è $ (e^(x)- e^(-x))/(2)$ ;
la cosa che non mi è chiara , non è tanto la derivata che sappiamo a priori che è uguale alla funzione stessa, ma i segni;
come mai con il segno + la derivata viene $-$ e con il segno - la derivata viene $+$ ;
si moltiplica la funzione $-x$ per l'operatore di somma/differenza?... pare di si, e se è così come mai ?
thkx.
Salve ragazzi...qualcuno di voi sa per caso se l'esame di maggio di diritto dell'UE lo farà il prof Condorelli o la prof.ssa Marletta?!?
In caso fate sapere...Grazieeee!!!
Ciao a tutti!
Ho scoperto ieri di essere stato preso per partecipare ai corsi di orientamento estivi organizzati dalla Scuola Normale Superiore di Pisa. C'è qualcuno fra voi che partecipa? Sarebbe bello, potremmo condividere quest'esperienza e conoscerci personalmente...
C'è anche qualcuno che ha già partecipato e che mi sa dire qualcosa di più? Sono interessanti? Credo proprio di sì, ma mi piacerebbe conoscere le vostre idee in proposito... Grazie.
Paolo
sto svolgendo questa matrice:
$ 2x-y+z=0 $
$ x+y+z=0 $
$ 3x-2z=0 $
$ {: ( 2 , -1 , 1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 3 , 0 , -2 ) :} $
l'ho ridotta ad una matrice triangolare superiore:
con questi passaggi:
$ r2=r1-2r2 $
$ r3=r3+2r1 $
$ r3=r3-r2 $
ed è risultata la seguente matrice:
$ {: ( 2 , -1 , 1),( 0 , -3 , -1 ),( 0 , 0 , 7 ) :} $
che messa sotto forma di sistema :
$ 2x-y+z=0 $
$ -3y-z=0 $
$ 7z=0 $
i risultati finali che mi vengono sono (0,0,0)
mi potreste dire se il metodo che ...
Buonasera a tutti!
Non mi è chiaro un ragionamento, che tento di esporre nel seguito:
Siano assegnati due spazi vettoriali $M$ ed $N$ tali che $text(dim)M=text(dim)N$. Siano assegnate due basi: una di $M$ ed una di $N$:
- base di $M$: $m_1,m_2,...,m_n$;
- base di $N$: $m_1',m'_2,...,m'_n$.
Vogliamo definire un'applicazione lineare da $g:M->N$ e lo facciamo come segue:
$g(m_1)=m'_1$, ...
Un grande saluto a tutti! ^^
Domani ho compito in classe di matematica riguardo la risoluzione di problemi tramite equazioni, disequazioni e sistemi, di 1° e 2° grado. Mi sono impappinata in una maniera impressionante su questo problema, che dice: "Nel triangolo isoscele acutangolo ABC di base AB, la perpendicolare al lato BC, condotta per B, incontra il prolungamento del lato AC in D; il segmento BD è il doppio del segmento AD. Determinare le lunghezze dei cateti del triangolo rettangolo CBD ...
potete tredurmi questa versione di greco??'
e la versione ARISTIDE del libro greco 3 edizione pag 133 n 39
questa immagine è il testo della versione !!!
vi prego !!!!! grazie in anticipo!!! :yes :yes :yes :yes :yes :yes :yes :yes
Aggiunto 2 minuti più tardi:
questo è il link dell immagine della versione
http://img641.imageshack.us/img641/3883/img004cropfileminimizer.jpg
grazie!!! xo in fretta !!!
Let $f: [0,1]\to RR$ be a concave function satisfying $f(0)=0$, and let $\phi: [0,1]\to RR$ be a monotone non-decreasing function.
Prove that
$\int_0^1 f(t) \phi(t) dt \leq 2[\int_0^1 t \phi(t)dt] \int_0^1 f(t) dt.$
Salve a tutti, mi chiamo Alessio e sono nuovo in questo forum.
Purtroppo la mia professoressa mi ha assegnato molti compiti per Giovedì e io non credo di riuscire a finirli tutti in tempo. Per questo gentilmente mi servirebbe la traduzione di "Saggezza dello spartano Licurgo" di Senofonte:
"Άλλ' ἐγὼ ἐννοήσας ποτὲ ὡς ἡ Σπάρτη τῶν ὀλιγανθρωποτάτων πόλεων οὖσα, δυνατωτάτη τε καὶ ὀνομαστοτάτη ἐν τῇ Ἑλλάδι ἐφάνη (= sia risultata), ἐθαύμασα ὅτῳ ποτὲ τρόπῳ τοῦτ' ἐγένετο (= fosse accaduto)· ἐπεὶ ...
Ho parecchi dubbi sugli integrali per il compito in classe di Giovedì, spero in una vostra mano d'aiuto. Cominciamo col primo, integrali per sostituzione:
$ int (xsqrt(x))/(1+x) dx $
Il libro mi dice di porre $ sqrt(x) = t $
Quindi con la sostituzione mi risulta:
$ int (2t^4)/(1+t^2) dt $
Però a questo punto mi fermo. O ci sarà qualche regola d'integrazione che non ho ancora studiato oppure non mi sta proprio venendo in mente il procedimento...