Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sirenakey
Ciao a tutti Potete dirmi per favore come si fa 4sen2xcos2x - 1 = 0 Grazie! Aggiunto 33 minuti più tardi: :blush
1
6 apr 2010, 17:22

Bambolina*14
Nel fascio: x^2 + y^2 + (k-6)x + (6-k)y + 9 -3k=0 determinare il valore di k per cui si ottiene la circonferenza che ha raggio 3/2radice di 2 come faccio a trovarlo??
7
3 apr 2010, 20:22

Bambolina*14
Dopo aver determinato per quali valori di $ k \in R l'equazione $ x^2 + y^2 -2(k+1)x -2ky -4k+1=0 $ rappresenta un fascio di circonferenze, indicare con C1 quella il cui centro C appartiene alla retta 3x-y-5=0
6
6 apr 2010, 16:39

Bambolina*14
Dopo aver determinato l'equazione della parabola avente fuoco in $ (1; -3/2) $ e vertice in $ (1;-2) $, dette A e B le sue intersezioni con la bisettrice del 2° e 4° quadrante, determinare: a) le tangenti in A e B alla parabola e vengono $ y=(-1-sqrt3)x-3; y=(-1+sqrt3)x-3 $ b) un punto C sull'asse x in modo che l'area del triangolo ABC sia uguale a $ 4sqrt3 $ Ho risolto il tutto ed i calcoli vengono però arrivati al punto B capisco che C ha coordinate $ (x;0) $ però cosa devo fare dopo?
5
6 apr 2010, 16:23

principessa-.-
οι δ'αυυελοι αυτῷ ελεγον : " τι δε προς του Αντιγονον περì σου δεῖ ημας λεγειν". μονος γαρ τῶν φιλοσοφων αυτος υπο τῶν τυραννων ουκ εταραττετο και δυνατος ἦν παρʹοἶνον σιγην φυλαττειν. ο Προμηθευς, ο του Ιαπετου του Τιτᾶνος , πολλαχῇ τον Δια ωργιζεν. Πρῶτον γαρ, ευ ευωχια τινι υπο του Διος κελευομενος τα κρεα διαμεριζειν, εαυτῷ μεν τας καλλιστας μοιρας φυλαττει, τον δε Δια απατᾷ ( απαταει) οστα καλυπτων. Aggiunto 3 ore 45 minuti più tardi: la prima è l'inizio di una versione e si ...
2
6 apr 2010, 11:38

arseniolupin
ciao a tutti :) sono nuovo qui :) dovrei fare questo esercizio: "si hanno 2 debiti di euro 2400 ciascuno.il primo scadente fra 3 mesi e il secondo scadente fra 9 mesi.si può saldare tutto oggi con il versamento di 4680 euro.determinare il tasso annuo applicato sia nel caso di sconto commerciale, sia nel caso di sconto razionale." mi potreste aiutare?? Aggiunto 1 giorni più tardi: senti scusa ma non ce la faccio a concluderlo... non capisco da dove ricavo m2 e in quale somma devo ...
1
5 apr 2010, 12:28

flacki-votailprof
Ciao ragazzi qualcuno di voi ha l' indirizzo corretto dell' email del prof Condorelli? purtroppo non riesco a contattarlo. Mandatelo anche in privato in caso. Grazie mille :)

stenel
Ciao, io ho un problema sul calcolo della Derivata dell'esponenziale. Ho questo esercizio: $D[x^2 * 2^x]$ Svolgendo l'esercizio arrivo al passaggio $2x * 2^x + x^2 * (2^x * log2)$ Ma da qui non so più come comportarmi con la derivata dell'esponenziale. Come dovrei procedere? Qualcuno saprebbe aiutarmi a capire?
5
6 apr 2010, 15:49

*** Franci ***
Mi traducete questa versione di greco : I viandanti e e la legna secca Οδοιποροι κατα αιγιαλον οδευοντες, ηρχοντο επι σκοπιαν. Κακειθεν βλεποντες φρυγανα πορρωεν επιπλεοντα, ενομιζον μεγα πλοιον ειναι., διò προσεμενον μελλοντο αυτου, προσορμιζεσται. Επει δε υπο ανεμου φερομενα τα φρυγανα προσεπελαζεν, υπελαμβανον μικρον πλοιον ειναι, ουκετι μεγα ως το προτερον. Τελος δε, εγγυς παντελως φερομενων των φρυγανων, αυτα βλεπουσι και λεγουσι προς αλληλους, “Ματην προσεδεχομεθα, νομιζοντες πλοιον ...
1
6 apr 2010, 16:49

Nidaem
Buon pomeriggio a tutti. Spero abbiate passato una buona Pasqua. Ho bisogno del vostro aiuto, perchè non riesco in tre frazioni algebriche. Grazie in anticipo a tutti per la Vostra cortese attenzione. 1) $(ax^3+x^3-a-1)/(ax+x-a-1)$ 2) $(4x^3+4x^2-19x+6)/(2x-3)$ 3) $(4a^3+4a^2-11a+4)/(2a^2+3a-4)$
1
6 apr 2010, 16:47

dibi
Qualcuno mi sà dare la definizione di: ARCHITETTURA DI RECUPERO? vi pregoo è urgente!!! Aggiunto 1 giorni più tardi: nessuno mi risponde =(
2
3 apr 2010, 00:27

Helen Chuck
le rime di Tasso mostrano atttudine all'introspezione e indicano il superamento del bembismo?motiva poi la tua scelta.
1
6 apr 2010, 16:27

Laura F.
salve a tutti sono nuova =)...scusate avrei bisogno di un aiuto in inglese....su questo esercizio: this poem (Lord Randal Ballad) can help you understand some important features of mediavel life. Find evidence in the text for the following : 1- Hunting as a resource 2- Lord Randal is a very ancient ballad, from a time when horses were rare and hunting was done on foot 3- Forests covered most of the land but were dangerous and mysterious places 4- Land was the major resource and the most ...
1
6 apr 2010, 14:11

dark121it
Salve a tutti, ho un dubbio sulla applicazione della definizione di controimmagine. Mi spiego: sia $f:A\toB$. Naturalmente, non è detto che $Imf=B$. Sia ora $W\subsetB$ e supponiamo di voler calcolare $f^{-1}(W)$. Per definizione $f^{-1}(W)={x\in A| f(x) \in W}$. Quindi $x \in f^{-1}(W) \Leftrightarrow f(x) \in W $ - - - - - Allora non ho bisogno di controllare che $W \subset Imf$, giusto? ---------------------------------------------------------------------- Voglio risolvere ...

elide migliore
pausania di cornelio nepote
1
6 apr 2010, 15:13

lunadi
mi servirebbe la versione di diodoro siculo "la legge è legge"
1
6 apr 2010, 16:30

_*Maruzza*_
qualcuno ha qualche idea per scegliere l'argomento di un tema di attualità?
0
6 apr 2010, 16:41

marco.love10
da che cosa prende spunto manzoni x narrare i fatti (i promessi sposi)
1
6 apr 2010, 00:02

nicolo96
Grammatica (44488) Miglior risposta
molti dei maglioni di lucia sono blu; all'annuncio della gita scolastica si sentirono delle esclamazioni di gioia; ci sono degli errori nel tuo compito; ho letto degli articoli sportivi molto interessanti; Paperino è il più simpatico dei personaggi di Walt Disney; nessuno dei figli lo ha aiutato nel momento del bisogno; ho portato da Praga dei regali bellissimi per tutti voi; parecchi di noi si distraggono durante l'ultima ora di lezione; porterò alla festa delle tore squisite; dei quadri sono ...
1
6 apr 2010, 11:05