Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
raga vorrei sapere se ho risposto correttamente a queste domande a risposta multipla
in grassetto sono le risposte che ho dato
1)considerato un circuito elettrico alimentato da un generatore, circa la direzione del campo elettrico e della corrente nel circuito e nel generatore si può affermare che:
-i ed E stessa direzione in entrambi
-i ed E direzioni opposte in entrambi
-E stessa direzione, i direzioni opposte
-i stessa direzione, E direzioni opposte
2)in un generatore di tensione ...
:cryRagazzi e ragazze,sono in un bel problema....
Dunque qiesti sono i fatti;
eravamo tutti in classe nostra a leggere i giornali quando la prof decide di punto in bianco di farci fare un SAGGIO BREVE su un articolo(a scelta sua!) che si trovava sul giornale.
Allora la prof guarda sul corriere della sera del 27/11/07 e pesca un articolo interessante.
MI SERVE ASSOLUTAMENTE IL VOSTRO AIUTO!!!:thx:thx
L'articolo parla dell'energia rinnovabile...è a pag 10-11 del corriere della sera e pag ...
In uno studio di funzione, al fine di trovare l'equazione dell'asintoto obliquo, devo trovare l'ordinata all'origine $q$ che è uguale a $lim_(x->oo)(f(x)-mx)$ e tale limite è $lim_(x->+-oo)(x*2^((1+x)/(1-x))-(1/2)x)$.
Ora io ho capito, o credo di aver capito (questo me lo direte voi) che posso ricondurmi a un limite notevole del tipo $lim_(t->0)(2t-1)/t$ ovviamente operando una sostituzione della $x$ con $t$ .
Ammesso che il mio ragionamento sia corretto per risolvere la forma ...
Paolo, Mario e Massimo organizzano una gara di corsa su un tragitto di 1.000 metri. Alla fine risulta che, per completare il percorso,
Paolo ha impiegato i 2/3 del tempo di Mario; Massimo ha impiegato 2 minuti meno di Paolo, e tutti e tre i concorrenti hanno,
impiegato in totale 19 minuti.
Chi ha vinto la gara ?
È un quiz con 4 alternative proposte, ho bisogno, se c'è una persona disponibile, d'imparare ad impostare e organizzare la
soluzione.
Grazie
Tra gli esercizi visti a lezione ho questa funzione:
[tex]\sqrt{x^2+2x}-x[/tex]
Ora, la funzione è definita in [tex]]-\infty, -2]U[0, +\infty[/tex]
Ora per studiare la derivabilità applico il teorema delle funzioni composte, tra gli appunti ho che per [tex]x=-2[/tex] oppure [tex]x=0[/tex]
non si può applicare il teorema, questo perchè si annullerebbe la funzione sotto radice e quindi non avrei una funzione componente?
Volevo chiedervi se sono corretti i passaggi:
[tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{3x-2}{\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1}}[/tex]
Ho moltiplicato il numeratore e denominatore, per l'espressione coniugata del denominatore: e svolgendo i calcoli otterrei:
[tex]\lim_{x\to +\infty}\frac{(3x-2)(\sqrt{4x-1}+\sqrt{x+1})}{3x-2}[/tex]
Semplifico la prima parte del numeratore con il denominatore e ottendo come risultato [tex]+\infty[/tex].
Devo calcolare questo limite:
$ lim_(x -> 0) (sinx)^3/(cosx-1)+c x-1 $
il risultato è -1? o visto che ho la forma $ 0/0 $ devo procedere in un altro modo? ho provato con Hopital ma si complica molto...
Scusate è la prima volta che scrivo in un forum.
Cerco di sintetizzare/semplificare il mio quesito, riportando un esempio.
In excel ho due tabelle distinte, ciascuna di due colonne così strutturate:
TABELLA 1: una colonna con un un elenco di targhe di auto ed una seconda colonna con la sigla della provincia di immatricolazione, come sotto
an45tr AO
pu352tr PU
aq354ur MI
Per questa prima tabella ogni riga diciamo che è unica, ossia ovviamente la targa "an45tr" è associata ...
Il rotore di un gradiente è sempre $=0$
E' vero che se $\nabla^^A=0$ allora $A$ è il gradiente di una funzione?
$\nabla^^A=0$ sse ${((delA_z)/(dely)=(delA_y)/(delz)),((delA_x)/(delz)=(delA_z)/(delx)),((delA_y)/(delx)=(delA_x)/(dely)):}$ il che implica ${(A_z=(delA_y)/(delz)+k'),(A_x=(delA_z)/(delx)+k''),(A_y=(delA_x)/(dely)+k'''):}$
è corretta come dimostrazione?
1. Patriam vehementer amemus, ut nostrorum maiorum memoriam verecunde colamus.
2. Cave,puer,malas amicitias,ne turpia facinora perficias.
3. Caesar in ultimos Britannos bellum movit,ne ullus terrarum populus Romanorum dicionem sperneret.
4. Athenienses muris urbem saepserunt,ut pueros atque mulieres ab Hostibus defenderent.
5. Magnam frumenti copiam agricolae in horreis deponunt,ne sibi et familiaribus omnibus victus per hiemem desit.
6. Multi vicinorum vicorum incolae Romam venerant,ut ...
chi sa dirmi il filo argomentativo del capitolo 6 ?
perchè si parla di staticità spirituale riferendoci a petrarca?
Ciao a tutti. Vorrei porvi una domanda. Si possono semplificare le frazioni algebriche all'interno di un'equazione, senza che essa cambi risultato? Ve lo chiedo perchè spesso mi è capitato di semplificare a volte il numeratore di una frazione algebrica col proprio denominatore ma alla fine l'equazione non risultava più.
Ad esempio:
$(sqrt2(1-x))/2 - (xsqrt2)/(sqrt2-2)=(2x)/(sqrt2-1)$ Risultato $x=sqrt2-1$
io ho scomposto così i denominatori
$(sqrt2(1-x))/(sqrt2sqrt2) - (xsqrt2)/(-sqrt2(sqrt2-1))=(2x)/(sqrt2-1)<br />
<br />
E' valido questo passaggio?<br />
<br />
<br />
$(1-x)/(sqrt2) + x/(sqrt2-1)=(2x)/(sqrt2-1)
Se ...
AIUTATEMI!!! (44658)
Miglior risposta
ciao a tutti!! ho bisogno urgentemente del vosrto aiuto!! devo svolgere un tema argomentativo sugli adolescenti! la traccia è la seguente:
gli adolescenti generalmente sono sensibili allo sguardo altrui. Basandoti sulla tua esperienza personale e su alcuni esempi precisi, spiega in che misura subisci le regole di uniformità imposte dalla moda o dal gruppo, per uandto riguarda il tuo aspetto fisico,il tuo abbigliamento, i tuoi pasattempi, i tuoi gusti ecc..
vi prego aiutatemi!!!!!!! :cry ...
Le parole sono: formica, lavorare, cicala, rispondere, provviste, inverno, cibo, ballare, cantare.
Sono solo queste parole per cui devo trovare delle metafore.
Grazie 1000.
come si fa' il cubo di un binomio ??
Tra ruota e strada si crea un sistema solidale. Vorrei sapere se corrisponde al vero che la velocità nel punto di contatto si azzera. E cosa succede negli altri punti ad es. a 90 e 180 gradi?
Ciao ragazzi,ho un problema molto banale,ma i miei appunti fan schifo e sto cercando di capirci qualcosa. Prendiamo,per esempio la seguente disequazione irrazionale fratta :
${x*sqrt(x^2-1)}/[(x^2-4)(9-x^2)]<=0$
La prima cosa che mi verrebbe da fare sarebbero le C.E. per la radice $x^2-1>=0$ -> $x>=+-1$ a questo punto faccio il grafichino solito per i due punti che in questo caso sono +1 e -1,però non so se devo prendere la parte negativa del grafico cioè $-1<x<+1$ (visto il segno ...
Ciao!
Questa mattina la prof ha spiegato i numeri immaginari e complessi, c'ha dato degli esercizi, li ho svolti però non sono sicura sui segni o cose del genere.
Per esempio:
- 6i alla terza * (-3)i alla seconda = 6 (risultato quale penso che sia)
- (4i+6i) * (2i-3i) = 18i
Desiderei solo delle conferme, e in miei eventuali errori la spiegazione.
Grazie!