Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi,
ho dei dubbi sul seguente esercizio, al quale premetto delle considerazioni
di carattere più generale di cui mi interessa comunqua controllare
la validità
Premesse:
Sappiamo che, fissate $B,C$ basi di $\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m}$,
la funzione $g:L(\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m})\to M_{m,n}(\mathbb{R})$
tale che $\forall f\in L(\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m})$ associa
$g(f):=M_{B,C}(f)$ è un isomorfismo. Quindi ${ A_{1},...,A_{mn}} $
è una base di $M_{m,n}(\mathbb{R})\Leftrightarrow { g^{-1}(A_{1}),...,g^{-1}(A_{mn})} $
è una base di $L(\mathbb{R}^{n},\mathbb{R}^{m})$.
Esercizio:
Siano $V:=L{ (1,0,1),(0,-1,0)} \subset\mathbb{R}^{3}$
e ...
sono in $P^5$
Ho un piano $L$ e un punto $Q$ esterno ad esso. So che $J(L,Q)$, cioè lo spazio generato dal piano e dal punto è un $S_3$
Come posso giustificare che questo $S_3$, chiamiamolo $T$ è il luogo geometrico di tutte le rette passanti per $Q$ e per un punto di $L$?
Io pensavo di fare così:
$T=J(L,Q)$, ma $L$ è l'unione di tutti i sui punti, ...
devo fare un tema sulla fratellanza ho bisogno di testimonianze significatice
Si consideri $RR^3$ con il prodotto scalare canonico, e sia $V={x in RR^3 : 3x_1-4x_3=0}$.
°Si indichi un $v_0 in V$ tale che la sua norma sia 20.
°Si indichi uno $z_0 in RR^3$ tale che la proiezione ortogonale di $z_0$ su $V$ sia $v_0$ ed abbia norma 25.
allora io mi sono trovato intanto una base di $V$, cioè $ ( ( 0 ),( 1 ),( 0 ) ),( ( 4 ),( 0 ),( 3 ) ) $
il testo mi dice di indicare un vettore generico $v_0$ con norma 20, quindi per ...
Qualcuno mi può dare un link o degli esercizi svolti sulla somma e l'intersezione dei sottospazi vettoriali ?? Grazieee! Così li capisco meglio
Questo è un esercizio un po strano, non ne ho mai trovato uno del genere prima d'ora.
Con il Teorema di Lagrange, e ricordando che ln(1)=0, devo provare che per x maggiore o uguale a 1, vale la disequazione
ln(x)
per favore vi prego sareste così gentili di cognugarmi in spagnolo dei verbi in preterito perfecto che sono:estaban e pudieron e habìa.grazie mille!!
Salve, potreste aiutarmi a tradurre questa frase?
"Multi rerum scriptores Alexandrum Magnum dicunt sic strenuum quam crudelem"
io sono riuscita a tradurre solo
"Molti storici dicono [...]"
Grazie mille!
non riesco a reperire il gioco di far cry in italiano , neanche su torrentz c'e'
per favore mi mettete o il link della traduzione o il link .torrent per scaricarlo tutto, in ita.
per favore aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tragico diverbio tra romolo e seno
Miglior risposta
Scrivi qui la tua domanda
avete la traduzione della versione di DIODORO SICULO : TRagico diverbio tra romolo e Remo (SENO)
Help!!! (45655)
Miglior risposta
:hi grazie in anticipo a chi mi aiuterà.ho un dubbio su questa frase.
Iulius Caesar,egregius scriptor et audax imperator,de bello Gallico scripsit.
potrebbe essere:l'egregio scrittore e audace imperatore,Giulio Cesare scrisse durante la guerra gallica.
Aggiunto 4 minuti più tardi:
grazie mille
era cosi semplice
Ciao a tutti ho 20 frasi di la tino da fare e da scrivere che regola del genitivo uso. Mi date una mano a correggere quelle già fatte e a fare quelle che nn riesco a tradurre?
Grazie in anticipo
1. memini neque umquam obliviscar noctis illius
ricordo e giammai mi scorderò quella notte
regola: obliviscor + acc
2. fluminis erat altitudo circiter pedum trium
un fiume era profondo circa 3 piedi.
Regola: genitivo di misura
3.magni iudici, sumae etiam facultatis esse debebit orator.
MANCA ...
ciao a tutti
Sono alle prese con degli esercizi sulla ricerca dei punti critici di funzioni.
Ho visto degli esercizi molto semplici, dove lo studio è veramente veloce ed intuitivo.
Mi sono imbattuto invece in due esercizi (a mio parere, ma non sono un genio ) più difficilotti, vi scrivo il primo:
$f(x,y)=(y-x^2)(y-4x^2)(y-1)^2$
come un mulo ho fatto le moltiplicazioni trovando:
$4x^4+4x^4y^2-8x^4y+y^4-2y^3-5x^2y^3+y^2+10x^2y^2-4x^2y$
e calcolo successivamente le derivate in x e y, doppie e miste.
Non sono neanche a metà esercizio ed è ...
Se $B sub A$, dimostrare che $AuuB=A$ e viceversa.
Potete controllare se va bene!
$AAx in A uu B rarr x in A vv x in B rarr x in A$ quindi $AuuB sub A$
$AA x in A uu B rarr x in A vv in B rarr x in AuuB$ quindi $A sub A uu B$
ma perchè la maggior parte degli studienti italiani odiano la matematica? :( :no :con
salve,sono alle prese con questa funzione $((3-x^2)^(1/3))/(sqrtlnx)$ e aiutandomi con derive vedo che qualcosa non va col dominio. Io ho preso in considerazione solo il denominatore,in quanto nelle radici ad indice dispari,non c'è problema,ma derive non la pensa così. Il dominio è come viene a me da 0 a +inf?
Salve, come da titolo sto cercando qualcuno che sia iscritto al corso di Informazione scientifica sul Farmaco per avere delle delucidazioni, qualche informazione in più da chi llo sta vivendo in primo piano.In giro non ho trovato granchè, se qualche anima pia volesse contattarmi ne sarei ben lieto.
Attendo vostre risposte
Grazie
Qualcuno mi sa dire cosa bisogna saltare e cosa bisogna fare del libro Diritto del Lavoro (Giuffrè - 2008 ) ?
Grazie
Ciao a tutti! Volevo sapere se nello studio utilizzate un compendio...e se si, quale e in quale materia. (Io non ho ancora avuto il coraggio di affidarmi ad un compendio, però sto considerando l'idea di farlo e volevo una vostra opinione e/o consiglio).GRAZIE a tutti coloro che mi risponderanno!!! :) Ciao.
Nel piano cartesiano sono dati il punto $Q(1,2)$ e la retta r: $x-2y=0$. Provare che esistono due punti $P_1$ e $P_2$ su r tali che i triangoli di vertice $OQP_1$ e $OQP_2$ hanno area 3.
ho provato qualcosa ma non riesco a trovare la soluzione alla questio...
mi sono preso troppo a male