Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fabiouz94
Salve! Vorrei proporvi alcuni esercizi di algebra che mi danno diversi problemi. Riguardano le disequazioni algebriche di 2° grado. Quelle numeriche e quelle frazionarie le so fare tranquillamente, però ho problemi con quelle letterali, ad esempio: $(a-b)x< -x^2$ arrivo alla forma normale che è $x^2+(a-b)x<0$, e ora io vorrei calcolare e discutere il discriminante dell'equazione associata, ma mi esce $a^2+b^2-2ab-4$, come devo fare ora?
30
20 mag 2010, 20:57

max93
ragazzi mi servirebbe un aiuto.....vorrei sapere le differenze o un confronto storico, sulle finalita, sull'essere ecc...approfondito tra platone e aristotele
1
26 mag 2010, 16:10

Fregior
Salve, ho un esercizio che mi chiede di risolvere tramite discussione grafica il sistema tra una parabola e un'equazione parametrica. Il problema è che non riesco a trovarmi l'equazione parametrica, che è: (k-1)PT + PS = k ove PT è la distanza di P (punto generico della parabola) da x=0 e PS quella da y=0 L'equazione della parabola è y= $ y=1/2x^{2} -4x +6 $ Avevo provato a sviluppare $ x(k-1) -1/2x^2 +4x-6=k $ ma non so come procedere Le limitazioni sono del IV° Quadrante ergo x compresa tra ...
6
24 mag 2010, 16:40

The Red Blader
Ciao ragazzi! Sono nuovo del foro e gia di primo acchitto vi chiedo un consiglio: ho appena perso un anno di università perché quella che facevo non era quella che pensavo e, quindi, volevo riprendere in un altro corso. Sono indeciso tra fisica e matematica e, per non ripetere l'errore precedente, sto cercando più informazioni possibile. Sono sempre stato amante della matematica in tutti i suoi campi, specialmente quelli più astratti e, perché no, quelli più complicati dai tempi delle ...

theblond88
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con un metodo di risoluzione di sistemi di equazioni che il mio gentilissimo prof di Analisi chiama "per differenza" , mi spiego meglio facendovi un esempio: Dato il sistema: $ { 2x - ye^(xy) = 0 , 2y - xe^(xy) = 0 $ Lui risolve queste due equazioni per differenza con risultato: $ 2(x-y) + e^(xy)(x-y) = 0 $ che equivale a $ x=y $. Mi dite se esiste un procedimento base o una formula per il metodo "per differenza"? Grazie
2
25 mag 2010, 17:41

lilly79-votailprof
Ragazze qualcuno saprebbe dirmi com'è il prof. Vignera?

_EvSs
Odissea Incontro con le sirene parafrasi
1
26 mag 2010, 14:20

Antonio015
Volevo risolvere questo dubbio: se ho una matrice e voglio sapere se è possibile diagonalizzarla, devo applicare questa formula? $dimV=n$ dove: $dimV$ = numero autovalori $n$ = grado della matrice Ad es.: se in una matrice ho 3 autovalori e il grado è 3 (cioè la matrice è 3x3), allora $dimV=n=3$ è diagonalizzabile. Non sono sicuro di ciò che dico, ,è un dubbio che mi arrovella da parecchi giorni e sono più che confuso Grazie

Milenacapotondi
sul mio libro di storia dell'arte quando parla del movimento artistico futurista dice che la concezione futurista si ispira alla filosofia di Nietzsche ma a quali ideali di Nietzsche si ispira???
1
26 mag 2010, 14:34

tobia lollo
sillogismi aristotele
1
26 mag 2010, 12:58

Gufo941
Perché la matematica ci appassiona così tanto? Perché ci piace? Io l'ho sempre amata ma mai mi sono domandato il perché. Forse perché non è discutibile, non è un'opinione, ma non ne sono sicuro. Voi che dite? Cos'ha la matematica di unico e speciale? Cosa spinge una persona a laurearsi in Matematica per esempio?
14
23 mag 2010, 20:19

mikael2
Come lo risolvo??? Calcolare la forza di attrito agente su un blocchetto di massa m = 4.0kg che, lanciato su un piano alla velocità di 20m/s, si ferma in 2m.

Injo
Spero sia la sezione corretta. Io conosco in MatLab questo metodo per visualizzare una soluzione del piano delle fasi: options = odeset('OutputFcn',@odephas2); [t,y] = ode45(@fun,tn,y0,options); Ora però mi trovo a lavorare su FreeMat che credevo completamente compatibile con MatLab ma se provo a fare ciò mi restituisce: Error: unable to resolve odephas2 to a function call Sapreste come risolvere tale problema?

mikael2
come si risolve?????? Un blocchetto di massa m = 2.0 kg scivola da fermo dalla sommità di un piano inclinato liscio, ad un’altezza h = 5.0 m. Il blocchetto, dopo essere arrivato al fondo, prosegue sul piano orizzontale dove rallenta a causa dell’attrito. Quanto vale il lavoro compiuto dalle forze di attrito quando il blocchetto si è fermato?

haziel93
versione di eutropio gli imperatori flavi
1
26 mag 2010, 09:38

noemidimauro
ki mi aiuta a fare la spiegazione di questa poesia?????sempre x favore ^__^ -L'erba ha poco da fare Sfera d'umile verde Per allevare farfalle E trastullare api. Muoversi tutto il giorno A melodie di brezza, Tenere in grembo il sole Ed inchinarsi a tutto. Infilare rugiada La notte come perle, Quando muore, svanire In odori divini Come dormienti spezie E amuleti di pino. Ed abitando nei granai sovrani I suoi giorni trascorrere nel ...
2
26 mag 2010, 10:43

qwert90
Calcolare l'integrale triplo della funzione $xyz$ esteso alla sfera di centro l'origine e raggio $2$ e tenendo conto delle condizioni $x>=0,y>=0,z>=0$ ... Orea volgio chiedervi una cosa: è meglio usare le coorindate sferiche o quelle cartesiane?? in goni caso se volessi usare le sferiche bisognerebbe porre: $0<=\rho<=2$ $3*\pi/2<=\theta<=2*\pi$ $0<=\varphi<=\pi/2$ è cosi?? qualche consiglio sulla strada da scegliere tra coordinate cartesiane e ...
5
25 mag 2010, 19:22

^Tipper^1
Ciao, ho un dubbio su ciò che riguarda la somma dei primi $n$ termini di una progressione geometrica. Dunque, la formula è: $S_n=a_1[q^n-1]/(q-1)$ E fin qui, tutto apposto. La cosa che non ho capito inizia ora. Ho sentito dire al prof. che, se si considera invece come primo termine $a_0$, allora $S_n=a_0[q^(n-1)-1]/(q-1)$. Viceversa, se si considera $a_2$, il numeratore diventa $S_n=a_0[q^(n+1)-1]/(q-1)$ Non ho quindi capito quest'ultima parte.
9
25 mag 2010, 14:55

Matfranz
iao. Chi mi potrebbe aiutare a fare questo studio di funzione? $ ln ((x^2 +4)/(|x+2|)) $ . Vi ringrazio in anticipo.
3
26 mag 2010, 09:38

Cattax
Buon giorno, sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche delucidazione per il teorema che vi posto sotto: Mi chiedevo se ci fosse un motivo preciso nel prendere $h=k+mn$, ovvero perchè prende, come scritto nella dimostrazione, $m$ il quoziente e $k$ resto della divisione tra $h$ e $n$? Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti, Nicola.
6
25 mag 2010, 11:01