Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gloria19881
Allora mi ritrovo di fronte a questo problema. Data una matrice A=$((5,0,0),(1,5,0),(0,0,5))$, determinare la sua forma canonica razionale. Allora io ho inziziato osservando che la matrice A non è in forma scalare e di conseguenza deg(min(A))>1. Successivamente scrivo la suddetta equazione : $A^2$+$k_1$A+$k_0$$A^0$=0 e scrivo le relative matrici che risultano essere: $((25,0,0),(10,25,0),(0,0,25))$+$((5k_1,0,0),(k_1,5k_1,0),(0,0,5k_1))$+$((k_0,0,0),(0,k_0,0),(0,0,k_0))$=0 Svolgo i calcoli ...

giuppyru-votailprof
Calcolare l'integrale generale di $y''-5y'-7y=4e^(-3x)$ . Io ho fatto i seguenti passaggi : risolvo l'equazione omogenea associata e ottengo come soluzioni $lambda=(5\pm2sqrt(13))/2$ e quindi le mie soluzioni sono $y_1=e^(5+2sqrt(13))/2$ e $y_2=e^((5-2sqrt(13))/2)$ corretto ? poi pongo $y_p=a*e^(-3x)$ e poi trovo le derivate e mi ricavo $a$ corretto ? Poi il problema continua chiedendomi : determinare le eventuali soluzioni che verificano : $y(0)=0$ e $lim_(x->+infty)y(x)=0$ e ...

TheBestNapoli
ciao a tutti... mi sto esercitando su esercizi di algebra lineare riguardanti le basi e le dimensioni dei sottospazi vettoriali... almeno fin'ora infatti ora mi trovo davanti un esercizio ke dice: Assegnati i seguenti sottospazi: $U={(x,y,z,t) in RR^4 : 3x+y-z=0, y+t=0}$ $W={(x,y,z,t) in RR^4 : x-z-t=0, x+z+t=0}$ Stabilire per quali valori del parametro reale $h$ il vettore $(0,1,1,h)$ appartiene a $UnnW$ cosa devo fare per prima cosa? devo trovare le dimensioni e le basi di $U, W, UnnW$? e poi ke ...

jenky1
Salve a tutti, avrei un piccolo problema con questo esercizio: "una persona salta dal tetto di una casa alta 4.5 m. quando colpisce il terreno sottostante , egli piega le ginocchia in modo che il tronco deceleri lungo una distanza approssimativa di circa 0.70m. Se la massa del suo tronco(gambe escluse) è 45 kg trovare (a) la velocità della persona subito prima che colpisca il terreno coi piedi e (b) la forza media esercitata sul tronco dalle gambe durante la decelerazione". Allora ...

Taty@taty
L'argomento della mia tesina è il sogno,cosa posso portare di inglese??
2
14 mag 2010, 14:54

ferne-votailprof
............................................................

Bersan
Ciao a tutti. Mi chiamo Bersan e sono un appassionato di logica, matematica e in particolare di numeri. Ho sviluppato una particolare funzione che prendendo come argomento un numero intero positivo n determina se 2*n+1 è primo. Siccome i miei amici etichettano benevolmente come "bersanate" le mie riflessioni ho deciso di chiamare la funzione Bersana. Chiedo scusa in anticipo per la formattazione del messaggio ma essendo non vedente è un compito difficile per me. ...

bamby 08
problema tesina: italiano ungaretti storia 2 guerra mondiale spagnolo guerra civile diritto??? help
2
18 mag 2010, 20:25

Pame90
tesina... devo fare la tesina per la maturità il mio tema centrale è DISTRUZIONE E AUTODISTRUZIONE voglio portare Italino Giuseppe Ungaretti,Storia prima guerra mondiale,alimentazione obesità parlata in francese,ma non riesco a collegare le altre materie che sono diritto,economia e matematica.....aiutatemi perfavore.... se avete altre idee interesanti fattemi sapere grazie.......
2
14 mag 2010, 15:11

AndreaT89
chi mi sa aiutare a collegare la rivoluzione cubana? in materie come Storia dell'arte ed educazione visiva (Istituto D'arte D. Dossi)
2
14 mag 2010, 14:30

rinoga
chi e' il docente che insegnera' fisica nei professionali???
1
19 mag 2010, 15:14

K1KKA_91
EHI CIAU MI HA KIESTO LA MIA AMIKA DI KIEDERVI AIUTO PER LA SUA TESINA ..IL TEMA CENTRALE E': IL BENE COMNUE:CONCETTUALITA' E FINALITA' DELL'EVOLUZIONE NELLA SOCIETA'POST-MODERNA... LE MATERIE SONO: ITALIANO :MARINETTI E IL MANIFESTO STORIA:FASCISMO E PROPAGANDA DURANTE IL FASCISMO DIRITTO:DIRITTO DI STAMPA (ART 21) E COSTITUZIONE RAGINERIA:BILANCO E BILANCIO ONLINE TECNICA:BANKE ONLINE E PHISHING INGLESE:MASS MEDIA IN THE UK INFORMATICA. INTERNET RETI E SOCIAL NETWORK LEI ...
2
14 mag 2010, 13:57

Danying
Salve, desideravo una dritta per quanto riguarda la facile risoluzione degli "integrali razionali" ; non tanto sulla risoluzione teorica che ben sò, ma riguardo ai passaggi algebrici.... sono all'inizio $ int (x-2)/(x^3-3x^2+3x-1) dx=$ scompongo il denominatore in $(x-1) (x^2-2x+1) $; a questo punto devo ancora scomporre $(x^2-2x+1)$ per ottenere dei fattori semplici di primo grado ??? quindi $(x^2-2x+1)= (x-1)(x-1)$ a questo punto che ho tre fattori uguali $(x-1)$ ... potrei ...
6
18 mag 2010, 13:05

Cryra
TITOLO:GAIO DUILIO INIZIO VERSIONE:Traditur gaius duilius poenos navali proelio primus devicisse. Is cum videret naves romanas a punicis velocitate superari,manus ferreas, quae corvi appellatae sunt,instituit. DEVO AIUTARE LA MIA AMICA CHE STA FACENDO IL COMPITO IN CLASSE vi prego
1
19 mag 2010, 11:16

billytalentitalianfan
Buongiorno! Calcola $\int \int \int_{A} -z^3 dxdydz$ , dove $A=[-1,1]x[0,1]x[0,2]$ . Essendo tutti gli intervalli di integrazione costanti e le variabili banalmente separate, si calcola semplicemente $(\int_{-1}^{1} dx) * (\int_{0}^{1}dy)*(\int_{0}^{2}-z^3) = -8 $ (risultato corretto) Ho provato, per esercizio, ad adottare l'integrazione per fili paralleli all'asse z, ottenendo: $(\int_{0}^{1} (\int_{y-1}^{1-y} (\int_{0}^{2}-z^3dz)dx)dy= -4$ (risultato errato) E' ovvio che c'è un errore nell'impostazione degli intervalli di integrazione; il problema è: dove?!

DavidInter96
Vi piace questa tesina: geografia: il sudafrica storia: colonizzazione e apatheid tecnica: i settori economici scienze: AIDS italiano: libro di Wilbur Smith ed.fisica: il rugby inglese: un brano ke mi assegna la prof. tedesco: berlino (?) arte: le maschere africane e picasso Grazie per le risposte che spero mi darete.
1
18 mag 2010, 16:03

dolce_salentina94
Salve, mi servirebbe la traduzione di questa versione possibilmente entro oggi o domani--> http://i42.tinypic.com/j818hd.jpg Grazie mille. :thx Aggiunto 23 ore 51 minuti più tardi: Grazie lo stesso caligola! silmagister mi affido a te.. salvami, ti prego :thx Aggiunto 25 minuti più tardi: Va benissimo silmagister, grazie mille! :D Aggiunto 3 ore 31 minuti più tardi: Grazie davvero, era importantissima! :) :hi
2
18 mag 2010, 14:53

Ida1806
ciao che differenza c'è tra distribuzioni temperate o a decrescenza rapida e distribuzioni a supporto compatto??...grazie
1
19 mag 2010, 12:14

Andrea902
Buonasera! Sono alle prese con l'esericizio: "Descrivere ed analizzare il gruppo quoziente di: - $(ZZ_12,+)$ rispetto al sottogruppo $H={bar0,bar4,bar8}$; - $(RR,+)$ rispetto al sottogruppo $ZZ$; - $(RRtext{*},*)$ rispetto ai suoi due sottogruppi ${1,-1}$ e $(RR^+,*)$" Vi propongo le linee-guida della traccia risolutiva in mio possesso relativamente ai primi due quesiti (che sono quelli dove ho più dubbi): - Si trova che ...

dem1994
luoghi della polis??
2
18 mag 2010, 18:22