Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi salve a tutti, mi chiamo Valerio e ho 18 anni. Utilizzo questo topic anche per presentarmi. Sono all'ultimo anno del Liceo Scientifico e ho avuto in anteprima il compito di matematica, tramite il corso gemello. Ovviamente lei cambierà gli esercizi, ma le consegne resteranno identiche; il compito è sugli integrali. Logicamente non so farlo. Ho bisogno del vostro aiuto: ovviamente non dovreste solo risolverlo ma anche farmi capire che procedimenti usare, sia perché è nel mio interesse ...
Ciao a tutti,
sto cercando di risolvere un esercizio relativo all'induzione matematica ma proprio non riesco Questo è il testo dell'esercizio
Verificare che la somma dei primi n numeri naturali che sono prodotti di 2 numeri pari consecutivi è uguale a $ 8 ( ( n+2 ), ( 3 ) ) $.
Vi dico come ho pensato così almeno vediamo dov'è l'errore...
La somma dei primi n numeri naturali che sono prodotti di 2 numeri pari consecutivi sarebbe $2*4 + 4 * 6 + .... + 2n(2n+2)$ che il testo dice essere uguale a ...
Solo nei primi anni della loro nascita i soviet funzionarono come organi di democrazia rivoluzionaria; successivamente con l'ascesa di Stalin vennero completamente svuotati di significato.
non ho capito...perchè con l'ascesa di Stalin i soviet vennero svuotati di significato?? rispondetemi plz!
libertà e schivitù SENOFONTE traduzionee!! presto help!!!
Titolo: aristagora e clemeone
Inizio: Aristagoras, urbe mileto et a civibus tyrannus creatus, foedus cum persis frangere volebat
Poesie sul razzismo
Miglior risposta
x l'esame di 3° media mi serve una poesia sul razzismo in Francese x completare tutti i collegamenti
grazie in anticipo a chi mi risponderà! :zomp
prima guerra mondiale ho bisogno delle materie da collegare a storia con la prima guerra mondiale x gli esami
Data questa funzione:
[tex]$f(x)=\left\{\begin{matrix} \frac{1}{x^2+1} & x<0 \\ \cos x & 0\le x<\frac{\pi}{2} \\ \ln (x+1-\frac{\pi}{2}) & x\ge \frac{\pi}{2}<br />
\end{matrix}\right.$[/tex]
Supponendo di voler studiare la concavità e la convessità analiticamente, mi devo preoccupare che anche per la derivata seconda il teorema del limite della derivata sia rispettato? Cioè, devo verificare che [tex]$\lim_{x\to x_0-} f''(x)=\lim_{x\to x_0^+} f''(x)$[/tex] ( in cui $x_0$ è un punto di accumulazione per $f'(x)$ ) ?
Dove sta l'errore nella risoluzione di questo limite?
$ lim_(x -> 0^+) quad x^(1/ln(3x)) = lim_(x -> 0^+) quad 1/3*3x^(log _(3x) e) = quad e/3 $
edit: ho corretto $3/e$ in $e/3$ , il problema comunque resta
Salve ragazzi c'è qualkuno che potrebbe darmi dritte riguardo l esame di diritto penale???ho provato a scaricare gli appunti ma purtroppo ho poki crediti.... :(
Sono alle prese con i numeri algebrici e trascendenti...
Determinare quali dei seguenti numeri sono algebrici e quali trascendenti:
1) $1/root(3)(root(2)(2)+1)$
posto $alpha=1/root(3)(root(2)(2)+1)$ avremo $alpha^3=1/(root(2)(2)+1)$ poi $1-alpha^3=alpha^3*root(2)(2)$ ed infine sviluppando i calcoli si ottiene che $alpha$ è soluzione del polinomio $x^6+2*x^3-1$ quindi è algebrico. CORRETTO?
2) $root(2)(pi)$
posto $alpha=root(2)(pi)$ avremo $alpha^2=pi$ quindi il polinomio che si ottiene è $x^2-pi$ e ...
Salve come posso capire "subito" o comunque senza troppi problemi se una funzione data è di classse $C^1$ ?
grazie mille
come si risolve???
un pianeta
di massa mA si trova a una certa distanza d da una stella di massa M. Un altro pianeta di
massa mB si trova invece a una distanza 100 d dalla stella. La forza di interazione
gravitazionale tra la stella e il pianeta B è 1/100 della forza gravitazionale tra la stella e il
pianeta A. Determinare il rapporto mA/mB.
Volevo un consiglio su quale libro prendere per il diritto privato se il trimarchi o il torrente sapreste dirmi se il prof. Mirone ha preferenze e quale dei due è più semplice da studiare? grazie mille...potete anche dirmi come si comporta il prof. durante gli esami? :angel:
$\int(sqrt(x^(2)+1))dx$
devo effettuare la sostituzione $sqrt(x^(2)+1)=x+t$ vero??
però poi per quanto riguarda $dx$ esso a cos è uguale??
cioè come farei a proseguire dopo?? come lo devo calcolare?
grazie mille dei consigli
come lo risolvo???
Uno scaldabagno contiene 60 kg di acqua alla temperatura T = 20 °C e fornisce
una potenza di 2kW. Che temperatura raggiunge l’acqua dopo 50min dall’accensione dello
scaldabagno? [Calore specifico dell’acqua: 1 cal /g K]
Come vi sentite, voi ke qst anno avete l'esame di maturità??????
naturalmente è di scienze
Salve ragazzi ho un piccolo dubbio sull'applicazione del criterio di Leibnitz
allora io devo studiare la seguente serie :
$sum_(n=1)^infty(-1)^n*n^2/(n^2+2)$
e per farlo utilizzo il criterio di Leibneiz che se non erro afferma che se il termine $a_n$ (nel mio caso $n^2/(n^2+2)$) è decrescente e $lim_(x->infty)a_n=0$ allora la mia serie oscillante converge.
Ora io trovo che :
- $lim_(x->infty)n^2/(n^2+2)=1$
Mi basta far cio per determinare il carattere ?
Il tempo che impiega un condensatore a caricarsi/scaricarsi è dato da:
T=5*R*C
T è espresso in secondi
R è la resistenza in serie al condensatore
C è la capacità espressa in Farad
Inserire qui il testo del link...
Inserire qui il testo del link...