Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Volevo risolvere questo dubbio:
se ho una matrice e voglio sapere se è possibile diagonalizzarla, devo applicare questa formula?
$dimV=n$
dove:
$dimV$ = numero autovalori
$n$ = grado della matrice
Ad es.: se in una matrice ho 3 autovalori e il grado è 3 (cioè la matrice è 3x3), allora $dimV=n=3$ è diagonalizzabile.
Non sono sicuro di ciò che dico, ,è un dubbio che mi arrovella da parecchi giorni e sono più che confuso
Grazie

sul mio libro di storia dell'arte quando parla del movimento artistico futurista dice che la concezione futurista si ispira alla filosofia di Nietzsche ma a quali ideali di Nietzsche si ispira???

Perché la matematica ci appassiona così tanto? Perché ci piace?
Io l'ho sempre amata ma mai mi sono domandato il perché. Forse perché non è discutibile, non è un'opinione, ma non ne sono sicuro.
Voi che dite? Cos'ha la matematica di unico e speciale? Cosa spinge una persona a laurearsi in Matematica per esempio?

Come lo risolvo???
Calcolare la forza di attrito agente su un blocchetto di massa m = 4.0kg che, lanciato su un
piano alla velocità di 20m/s, si ferma in 2m.

Spero sia la sezione corretta.
Io conosco in MatLab questo metodo per visualizzare una soluzione del piano delle fasi:
options = odeset('OutputFcn',@odephas2);
[t,y] = ode45(@fun,tn,y0,options);
Ora però mi trovo a lavorare su FreeMat che credevo completamente compatibile con MatLab ma se provo a fare ciò mi restituisce:
Error: unable to resolve odephas2 to a function call
Sapreste come risolvere tale problema?

come si risolve??????
Un blocchetto di massa m = 2.0 kg scivola da fermo dalla sommità di un piano inclinato
liscio, ad un’altezza h = 5.0 m. Il blocchetto, dopo essere arrivato al fondo, prosegue sul
piano orizzontale dove rallenta a causa dell’attrito. Quanto vale il lavoro compiuto dalle
forze di attrito quando il blocchetto si è fermato?

Poesia Emily Dickinson L'ERBA
Miglior risposta
ki mi aiuta a fare la spiegazione di questa poesia?????sempre x favore ^__^
-L'erba ha poco da fare
Sfera d'umile verde
Per allevare farfalle
E trastullare api.
Muoversi tutto il giorno
A melodie di brezza,
Tenere in grembo il sole
Ed inchinarsi a tutto.
Infilare rugiada
La notte come perle,
Quando muore, svanire
In odori divini
Come dormienti spezie
E amuleti di pino.
Ed abitando nei granai sovrani
I suoi giorni trascorrere nel ...

Calcolare l'integrale triplo della funzione $xyz$ esteso alla sfera di centro l'origine e raggio $2$ e tenendo conto delle condizioni $x>=0,y>=0,z>=0$ ...
Orea volgio chiedervi una cosa: è meglio usare le coorindate sferiche o quelle cartesiane??
in goni caso se volessi usare le sferiche bisognerebbe porre:
$0<=\rho<=2$
$3*\pi/2<=\theta<=2*\pi$
$0<=\varphi<=\pi/2$
è cosi??
qualche consiglio sulla strada da scegliere tra coordinate cartesiane e ...

Ciao, ho un dubbio su ciò che riguarda la somma dei primi $n$ termini di una progressione geometrica.
Dunque, la formula è: $S_n=a_1[q^n-1]/(q-1)$ E fin qui, tutto apposto.
La cosa che non ho capito inizia ora. Ho sentito dire al prof. che, se si considera invece come primo termine $a_0$, allora $S_n=a_0[q^(n-1)-1]/(q-1)$. Viceversa, se si considera $a_2$, il numeratore diventa $S_n=a_0[q^(n+1)-1]/(q-1)$
Non ho quindi capito quest'ultima parte.

iao. Chi mi potrebbe aiutare a fare questo studio di funzione? $ ln ((x^2 +4)/(|x+2|)) $ . Vi ringrazio in anticipo.

Buon giorno,
sono nuovo del forum e avrei bisogno di qualche delucidazione per il teorema che vi posto sotto:
Mi chiedevo se ci fosse un motivo preciso nel prendere $h=k+mn$, ovvero perchè prende, come scritto nella dimostrazione, $m$ il quoziente e $k$ resto della divisione tra $h$ e $n$?
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti,
Nicola.
Salve a tutti faccio una scuola di grafica e volevo delle ritte per i collegamenti da fare nella tesina .. stavo pensando ai profili psicologici dei supereroi oppure la discriminazione degli anni 60 con gli x men

cosa si intende per sottoprocessi paralleli?
e per sottoprocessi indipententi?
che mi dite della Mendorla... nessuno la prepara? è tosta..
Apparentemente mi sono bloccato su un passaggio:
$3^{\log_4 n}=n^{\log_4 3}
Appena l'ho visto ho fatto questa faccia ho cominciato a ragionarci su, ma ho cercato di smettere il prima possibile perché quando comincio così sto delle ore senza cavare un ragno da un buco, l'esame che devo preparare è di algoritmi quindi non mi posso permettere di spendere troppo tempo dietro a questo calcolo.
Aiuto :/
Sono in difficoltà un vecchio testo di esame di maturità scientifica recitava:
Si disegni il grafico della funzione
$ y = (x^2 + 1) /(x^2 - 1)$
e se ne determinino i punti per i quali la distanza dal punto A(0,1) assume il valore minimo.
Ebbene mi sembra un esempio classimo di problema di minimo. Nel senso che un punto appartenente alla funzione , avrà senz'altro coordinate:
$P ( x , (x^2+1)/(x^2-1) ) $ ed allora mi vado a calcolare la distanza dal punto A trovando:
$PA = sqrt ((x^6 - 2x^4 + x^2 + 4)/ (x^2 - 1 ) ^2) $
a ...
cosa porta i giovani a rubare violentare uccidere?

qual'è precisamente la funzione del software house of bpm di sap?
grazie delle eventuali risposte