Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Wolvi
Salve a tutti faccio una scuola di grafica e volevo delle ritte per i collegamenti da fare nella tesina .. stavo pensando ai profili psicologici dei supereroi oppure la discriminazione degli anni 60 con gli x men
1
26 mag 2010, 07:40

dzcosimo
cosa si intende per sottoprocessi paralleli? e per sottoprocessi indipententi?

beauty-votailprof
che mi dite della Mendorla... nessuno la prepara? è tosta..
28
24 mag 2009, 16:59

gurghet
Apparentemente mi sono bloccato su un passaggio: $3^{\log_4 n}=n^{\log_4 3} Appena l'ho visto ho fatto questa faccia ho cominciato a ragionarci su, ma ho cercato di smettere il prima possibile perché quando comincio così sto delle ore senza cavare un ragno da un buco, l'esame che devo preparare è di algoritmi quindi non mi posso permettere di spendere troppo tempo dietro a questo calcolo. Aiuto :/
7
25 mag 2010, 22:10

GDLAN1983
Sono in difficoltà un vecchio testo di esame di maturità scientifica recitava: Si disegni il grafico della funzione $ y = (x^2 + 1) /(x^2 - 1)$ e se ne determinino i punti per i quali la distanza dal punto A(0,1) assume il valore minimo. Ebbene mi sembra un esempio classimo di problema di minimo. Nel senso che un punto appartenente alla funzione , avrà senz'altro coordinate: $P ( x , (x^2+1)/(x^2-1) ) $ ed allora mi vado a calcolare la distanza dal punto A trovando: $PA = sqrt ((x^6 - 2x^4 + x^2 + 4)/ (x^2 - 1 ) ^2) $ a ...
4
26 mag 2010, 10:17

saretta!!!!!
cosa porta i giovani a rubare violentare uccidere?
1
26 mag 2010, 07:46

dzcosimo
qual'è precisamente la funzione del software house of bpm di sap? grazie delle eventuali risposte

cyd1
buongiorno, studiando in analisi l'integrazione di m-forme differenziali ho dovuto riprendere il concetto di forme multi lineari e in particolare delle forme m-lineari alternanti. la domanda che volevo porvi è: sia $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ l'insieme delle forme m-lineari alternanti su $ RR ^(N) $ , $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ è canonicamente dotato di una struttura di spazio vettoriale, e fin qui ok, ma qual'è una base per $ {:A:}_(m)^()(RR ^(N)) $ ? grazie per l'attenzione.
4
25 mag 2010, 17:46

Antonio015
Ho sviluppato questo esercizio ma ho un dubbio sul suo risultato: > Per prima cosa ho eliminato la terza equazione del sistema, in quanto il rango massimo che è possibile raggiungere sia nella matrice completa che incompleta è 3 (mentre le equazioni del sistema sono 4). Dopodichè ho calcolato il rango della matrice completa $A$ e di quella incompleta $A^c$, ...

katt66
collegamenti nel novecento con i celti?
1
26 mag 2010, 08:32

Neptune2
Salve a tutti ho la seguente funzione che però mi sta facendo impazzire: $f(x) = x^3/(x-1)$ Per quel che riguarda il dominio semplicemente dobbiamo avere $x$ diverso da $1$ ovvero $(-oo,1)uuu(1,+oo)$ L'intersezione con gli assi mi risulta che la ho proprio nell'origine. Detto questo mi calcolo i limiti agli estremi, e mi trovo che: 1) $lim_(x->-oo)x^3/(x-1) = +oo$ perchè mi ritrovo che il numeratore tende a $-oo$, il denominatore pure e quindi per ...
6
25 mag 2010, 19:22

Bimbetta91
in che cosa si differenzia e quale attività di Goldoni riflettono il neoclassicismo e lo sturm und drang
1
26 mag 2010, 08:41

Piggy1
Salve ragazzi .Qualcuno mi puo' spiegare se c'è un procedimento standard nel determinare e scomporre il polinomio caratteristico di una matrice o come determinare questo senza effettuare troppe moltiplicazione (tra incognite e parametri) ma con un raccoglimento , che non mi porti ad usare ruffini ?? ad esempio trovo difficolta' nelle seguenti matrici con parametri : 1) $((1,h,1),(h,0,1),(0,0,1))$ 2) $((1,0,1),(h,0,1),(0,1,0))$ 3) $((0,0,h),(0,1,0),(-h,0,1))$ grazie come sempre in anticipo e scusate il ...
3
25 mag 2010, 23:10

rokko97
chi puo darmi la parafrasi dei versi 731 a 772 dell'iliade?? grazie Aggiunto 10 minuti più tardi: aiuto e urgente
1
25 mag 2010, 22:28

dotmanu
$ int(x^2)/(1+x^6)dx $ Ho problemi a risolvere questo integrale, con il metodo dei fratti semplici non credo si possa fare in quanto il denominatore non è scomponibile. Voi come fareste? Grazie.
3
25 mag 2010, 16:56

boanini
Non mi riescano i seguenti esercizi..spero in una vostra mano... 1) Sia [tex]q\in R[/tex] Calcolare, se possibile, [tex]\sum_{n=0}^{\infty} q^{2n}[/tex] 2) Calcolare, se possibile, la somma della serie [tex]\sum_{n=1}^{\infty}(e^{\frac{1}{n}}-e^{\frac{1}{n+1}})[/tex] 3) Calcolare giustificando la risposta [tex]\lim_{n \to \infty}\frac{n!}{n^n2^{-n}}[/tex] 4) Trovare i primi due termini non nulli dello sviluppo di taylor centrato in 0 di [tex]sin(e^{2x})[/tex]
16
22 mag 2010, 19:28

mikael2
mi dite se è giusto cm ho risolto questo problema? Un blocco di massa m = 20 kg viene trascinato su un piano orizzontale con attrito per mezzo di una forza inclinata di 30° rispetto al suolo e di modulo F = 100 N. Se il blocco si muove con accelerazione a = 2.0 m/s2 quanto vale il coefficiente di attrito dinamico col suolo? F=u*m*cos a u=$(20kg * cos 30°)/(100 N)$=0,17

FrederichN.
Ragazzi ho questa equazione $(z-i)^2 (bar z + i) = 8$ Dunque, ponendo a=Rez e b=Imz ottengo: $(a-i(i-b))^2 (a+i(1-b))=8$ Pongo $ c=a+i(1-b)$ Quindi: $bar c^2 *c=8$ r= modulo , a=argomento $r^3 e^(-i*a)=2^3$ Dunque c=2 Ora risolvo: $a+i-ib=z=2$ Da cui $ z=2+i$ Ho perso qualche soluzione per strada? :O In più, non sapete quanto odi le equazioni complesse, non abbiamo praticamente mai svolto esercizi a riguardo e spessissimo finisco per perdermi ...

pinkapallo-votailprof
ciao a tutti! :)
7
11 ott 2007, 10:54

pupino
mi potreste dare la versione di fedro inizia così aesopus auctor quam materiam grazie a tutti xD ciao :asd
2
25 mag 2010, 17:26