Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
come posso aiutare un ragazzo a collegare alimentazione e letteratura? aiutatemi sono un pò arruginita!
grazie!
pescenni nigro comandante severo e amministratore rigoroso

Salve a tutti,
ho un problema con Matlab: vorrei riuscire a rappresentare il meccanismo di funzionamento di un pistone sia in termini numerici che
con parte grafica. Quello che per ora sono riuscita a fare riguarda un semplice meccanismo di manovellismo ordinario centrato con sistema biella- manovella. Qualcuno riesce a darmi una mano per creare lo stesso modello per un pistone?
Grazie!!
Posto qui il manovellismo prodotto:
Sfunction mocen
% ...
in un tringolo isoscele il perimetro è 768 cm e il lato obbliquo è 17130 della base.calcola l'area del triangolo. il risultato è 17280.
in untringolo isoscele la defferenza delle misure della base e dell'altezza è 120 cm e l'altezza è 3\8 della base. calcola l'area e il perimetro del triangolo . il risultato è 6912 e 432 grazie in anticipo

Salve, oggi mio nipote, che deve affrontare l'esame di terza media è arrivato con questo problema.
Calcola l'area della superficie laterale e totale e il volume di un cono generato dalla rotazione completa di un triangolo rettangolo attorno al cateto minore. L'ipotenusa misura 25 cm e un cateto è 3/4 dell'altro.
Mi ha deriso in effetti i coni non sono la mia passione mi sono riletta tutto ma no ci arrivo. Da dove inizio?
Grazie
marilù
8) :bemad :hi :con :dozingoff :lol agli esami si fara lo scritto di scienze????datemi informazioni....please me!!!!
Salve,
vorrei sapere quali sono gli argomenti che quest' anno la prof non ha spiegato, ma che comunque dobbiamo studiare da soli.
Esiste del materiale che lei ha dato a riguardo, aggiuntivo?
Grazie mille!:sisi:

salve, se è possibile, qualcuno può scrivermi le quattro definizioni dei limiti in simboli matematici?
Limite finito per $x$ che tende ad un valore finito
Limite finito per $x$ che tende ad un valore infinito
Limite infinito per $x$ che tende ad un valore finito
Limite infinito per $x$ che tende ad un valore infinito
in alternativa potete anche linkarmi un sito dove ci sono queste definizioni in simboli matematici.
Grazie!
Ho questa versione, potreste aiutarmi????? Ho un bel pò di compiti e non credo di riuscirci! Grazie in anticipo... *_* =)
M. CLAUDIO MARCELLO – Versione da ITA a LATINO
M. Claudio Marcello fu uomo nobilissimo per gloria militare e per grandezza d’animo. Combatté vittoriosamente a Nola contro Annibale e con quella battaglia rianimò il popolo romano sconvolto dalla sconfitta di Canne. Dopo un lungo assedio si impadronì di Siracusa, ma non volle depredarla e la lasciò come l’aveva trovata: ...
:uhmmm:qualcuno ha incontrato la prof all'uni e ha chiesto dei risultati della prova del 28 aprile???:confused:
Invece di chiedere voti per entrare nella cerchia dei professori, vi invito a preoccuparvi degli innumerveoli problemi che affliggono la nostra facoltà.
Basterebbe cominciare dalle cose semplici.
Non avete notato che che non esiste una fotocopiatrice nel raggio di 300 metri? Questo obbliga a prendere il materiale dalla biblioteca, uscire dalla cittadella, andare nella fotocopisteria più vicina, e tornare in biblioteca. Tutto questo a piedi.
Semplice per chi non ha nessun problema!
Purtroppo ...

Salve, vorrei una mano sulle seguenti due equazioni differenziali. Non capisco come risolverle:
1) $y''+y=tgx$
dunque risolvo l'omogenea con il polinomio caratteristico e ok. Ora io ho sempre risolto le trigonometriche avendo senx o cosx ma come faccio con la tgx? So che $tgx=(senx)/(cosx)$ però non riesco a capire come devo impostare la soluzione generale, o se devo invece usare un altro metodo.
2) $y''+6y'+9y=1/(1+x^2)e^(-3x)$
Stesso discorso di sopra. Risolvo l'omogenea e fin qui ci sono. Ma ...
Salve a tutti, sono nuovo in questo interessante forum...
comunque volevo chiedere:
in quali casi nello studio del dominio di una funzione logaritmica, oltre a studiare l'argomento >0, si studia anche il log>1 ?
GRAZIE 1000!

Salve a tutti
ho ragionato un po su questo esercizio e sono arrivato ad una soluzione che non so se è corretta.
Premetto che io non sono bravo in fisica e a causa di forze esterne non mi è mai stata data la possibilità di studiarla al liceo in modo approfondito e continuo.
Ho fatto questa premessa perchè nel corso degli anni non ho mai acquisito un metodo,un criterio o un modo critico per svolgere gli esercizi di fisica.
Quindi,vi chiedo sopratutto se l'approccio all'esercizio è corretto in ...

Non riesco a svolgere qst esercizio...potreste darmi una mano??
L'esercizio è il seguente:Stabilire per quali (xo,yo) passa una funzione implicitamente definita dall'equazione f(x,y)=log(x^2+y).Grazie mille
Salve a tutti, sono nuovo in questo interessante forum...
comunque volevo chiedere:
in quali casi nello studio del dominio di una funzione logaritmica, oltre a studiare l'argomento >0, si studia anche il log>1 ?
GRAZIE 1000!

Ciao a tutti! Mi chiamo Fabio, mi piace tantissimo la matematica e per questo ho deciso di frequentare un liceo scientifico! Ho deciso di iscrivermi in questo forum perché penso sarà un'esperienza molto interessante Spero di essere aiutato nei momenti bui ma anche di aiutare gli altri!
Spero di essere il benvenuto
Buona serata a tutti

Salve, facendo ripetizioni ad un ragazzo di 4° liceo mi sono trovato di fronte a questo problema che non sono riuscito a risolvere( non riesco semplicemente a costruire la figura!! e a capirne le proprieta)
é dato il triangolo ABC isoscele di base AB=$sqrt(3)$ con angolo ACB= 120° condotta da C una retta r che non interseca ulteriormente il triangolo determinare in funzione dell'angolo $x$ che r forma con la semiretta AC la superficie $S(x)$ del solido generato ...

buongiorno a tutti, ho urgentemente bisogno di una tesina svolta per questi giorni per la suola professionale alberghiero per quanto riguarda il settore turistico con le seguenti materia:
italiano, storia, matematica, inglese, francese, economia aziendale e tecnico delle comunicazione e relazione. per favore aiutatemi!!!
Aggiunto 5 giorni più tardi:
non ho trovato nullla ;(
Aggiunto 8 giorni più tardi:
mi piacerebbe portare Pirandello, vi prego aitatemi ho solo pochi giorni di tempo ancora ...

un buona sera a tutti, oggi, normale giorno di studio, faccio un esercizio di mate nel quale mi kiede di scrivere l'eq di una circonferenza con centro c sull'asse y e tangente in A alla retta t... come caspio faccio???mi potreste aiutare???
A(-2;5) t) y=4x+13
grazie a tutti...