Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gael90rm
Buongiorno a tutti.. Se io ho una matrice simmetrica e devo determinare una base ortogonale di R^3 con il prodotto scalare associato a quella matrice, io faccio in questo modo: 1. mi calcolo il prodotto scalare associato alla matrice A 2. cerco un vettore non isotropo di R^3, ovvero il cui autoprodotto sia diverso da 0 3. mi calcolo il sottospazio ortogonale al vettore scelto Ora.. a questo punto ottengo ad esempio 2 vettori appartententi al sottospazio ortogonale. Questi devono ...
17
5 giu 2010, 11:00

Gmork
Dunque io avrei questa funzione: $F(x)=\int_{0}^{x}\frac{t^2}{e^{t^2}}dt$ con [tex]x\in [0,+\infty[[/tex]. Ora, l'esercizio mi chiede di stabilire se la funzione nel suo insieme di definizione è continua e se è derivabile. Io ho fatto il seguente ragionamento, vorrei sapere se è una strada valida: "Stabilire se $F(x)$ è continua, vuol dire verificare che $\exists$ finito $\lim_{x\to x_0} F(x)=F(x_0)$ con $x_0$ di accumulazione per [tex][0,+\infty[[/tex] (in questo caso). Dalla definizione ...
36
7 giu 2010, 17:55

fatima!
TRATTAMENTI AL MIELE
2
8 giu 2010, 14:11

Vito Di Fazio10
mi serve aiuto per la prova scritta agli esami di 3 media di francese e inglese vi prego aiutatemi
2
8 giu 2010, 15:29

mariagrazia91
la fugacità del tempo in kant o in hegel
1
8 giu 2010, 12:45

orny___91
Secondo voi posso collegare alla mia tesina sull'immaginazione freud in qst modo :"Le immaginazioni che l'nc? "le immaginazioni che l'inconscio riproduce tramite il sogno" com'è? cosa ne pensate?! come posso migliorare qst frase,?? altri suggerimenti?! risp,risp,risp! graazie:)
1
8 giu 2010, 16:00

xaxar12
l'amor di patria in filosofia avete qualche autore gentilmente da consigliarmi? grazie mille...
1
8 giu 2010, 16:59

leone96
ciao ragazzi !sono nuovo.. e quest anno ho l esame di 3 media.x letteratura dovrei portare yuri zivago .mi potete aiutare! grazie
1
8 giu 2010, 21:05

sandro
MI SERVIREBBE SAPERE TUTTE LE FIGURE RETORICHE PRESENTI NEL 26 CANTO DELL'INFERNO DI DANTE...GRAZIE
1
8 giu 2010, 17:49

froby
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo collegare sbarco in normandia con diritto.......
1
9 giu 2010, 11:53

AngyM
ragazzi sto facendo la tesina solo che marketing e francese non mi viene in mente niente da poterci inserire la mia tesina tratta lo sfruttameto minorile .... mi serve un consiglio vostroooo aiuto
1
8 giu 2010, 18:45

froby
unire sbarco in normandia con diritto.... perfavore spunto.....
1
9 giu 2010, 11:27

tilluccia
ciao a tutti.. frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e vorrei sviluppare una tesina sul linguaggio del corpo. Non voglio per forza inserire tutte le materie, ma volevo qualche consiglio. Pensavo di rifarmi al libro di Alexander Lowen, Freud e Wihlelm Reich e parlare anche delle posture e i comportamenti dei dittatori durante fascismo e nazismo. Altre materie che potrei inserire? grazie 1000 :)
1
9 giu 2010, 11:38

chikkarm
porto come tesina l'inquietudine... in italiano ho messo ZENO di Svevo.. qualcuno può spiegarmi il suo senso di inquietudine?? Grazie mille!! :move :move :move :move :move :move :move
1
9 giu 2010, 09:31

misanino
La definizione di dominio euclideo che conosco io e' la seguente: Un dominio di integrita' D si dice dominio euclideo se esiste una funzione $\phi: D\setminus{0}\rightarrow N$ dove $N$ e' l'insieme dei numeri naturali uniti con lo zero, tale che $\forall a,b\in D$ si ha che $\exists q,r\in D$ tali che $a=q\cdot b+r$ con $\phi(r)<\phi(b)$ oppure $r=0$. Mi rivolgo a chi de voi si intende di algebra per la seguente questione: in internet ho trovato alcuni siti che sostengono che ...

lulu990
tesina amicizia :bemad Aggiunto 5 minuti più tardi: chi sa aiutarmi koi kollegamenti??? Aggiunto 21 ore 20 minuti più tardi: alkuni kollegamenti ce l'ho.....mi manka pedagogia.....sono del pedagogiko
1
9 giu 2010, 10:08

virtoty
siccome ho fatto la tesina di tecnologia la centrale nucleare di scenze cosa posso fare
1
9 giu 2010, 11:13

pitrineddu90
Allora. Ho questo integrale: $int ((8x-3)/(4x^2 -4x +5))dx$ Il denominatore è riconducibile all'espressione: $(2x-1)^2 +4$ Quindi l'integrale diventa: $int ((8x-3)/((2x-1)^2 +4))dx$ Adesso al numeratore sottraggo e aggiungo 1 in modo da ottenere la derivata del denominatore. $int ((8x-3-1+1)/((2x-1)^2 +4))dx$ Quindi: $int [((8x-4)/((2x-1)^2 +4))+(1/((2x-1)^2 +4))]dx$ Dato che la somma all'interno dell'integrale è somma degli integrali diventa $int ((8x-4)/((2x-1)^2 +4))dx +int(1/((2x-1)^2 +4))dx$ Quindi il primo integrale lo risolvo e diventa $ln(4x^2-4x+5)$(L'argomento del logaritmo ...

pier.armeli
$ int int int_(C)^()(x+z)dxdydz $ con $ C={(x,y,z)in RR^3:$ $1<=x<=2,$ $x^2+y^2+z^2<=4} $ Devo risolvere questo integr ale su $C$ e per farlo si dovrebbe passare a coordinate sferiche. $y=rsinphicostheta$ $z=rsinphisintheta$ $x=rcosphi$ il fattore moltiplicativo per cambiare le coordinate è $r^2sinphidrdphid theta$. Solo che ho qualche difficoltà a individuare gli estremi di integrazione. Qualcuno sa se c'è qualche errore e come si determinano gli estremi?

bagotto-votailprof
Ciao a tutti! Ho appena letto della nuova modalità dell'esame di Fisiologia degli organi e sistemi che sarà in vigore da gennaio 2010...qualcuno ha da segnalare domande frequenti allo scritto? se riusciamo a metterne insieme un po' magari ne traiamo beneficio tutti! :D grazie 1000!
3
19 nov 2009, 16:25