Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti..
Se io ho una matrice simmetrica e devo determinare una base ortogonale di R^3 con il prodotto scalare associato a quella matrice, io faccio in questo modo:
1. mi calcolo il prodotto scalare associato alla matrice A
2. cerco un vettore non isotropo di R^3, ovvero il cui autoprodotto sia diverso da 0
3. mi calcolo il sottospazio ortogonale al vettore scelto
Ora.. a questo punto ottengo ad esempio 2 vettori appartententi al sottospazio ortogonale. Questi devono ...
Dunque io avrei questa funzione:
$F(x)=\int_{0}^{x}\frac{t^2}{e^{t^2}}dt$ con [tex]x\in [0,+\infty[[/tex]. Ora, l'esercizio mi chiede di stabilire se la funzione nel suo insieme di definizione è continua e se è derivabile.
Io ho fatto il seguente ragionamento, vorrei sapere se è una strada valida:
"Stabilire se $F(x)$ è continua, vuol dire verificare che $\exists$ finito $\lim_{x\to x_0} F(x)=F(x_0)$ con $x_0$ di accumulazione per [tex][0,+\infty[[/tex] (in questo caso). Dalla definizione ...
mi serve aiuto per la prova scritta agli esami di 3 media di francese e inglese vi prego aiutatemi
la fugacità del tempo in kant o in hegel
Secondo voi posso collegare alla mia tesina sull'immaginazione freud in qst modo :"Le immaginazioni che l'nc?
"le immaginazioni che l'inconscio riproduce tramite il sogno"
com'è? cosa ne pensate?! come posso migliorare qst frase,?? altri suggerimenti?!
risp,risp,risp! graazie:)
l'amor di patria in filosofia avete qualche autore gentilmente da consigliarmi? grazie mille...
ciao ragazzi !sono nuovo.. e quest anno ho l esame di 3 media.x letteratura dovrei portare yuri zivago .mi potete aiutare! grazie
MI SERVIREBBE SAPERE TUTTE LE FIGURE RETORICHE PRESENTI NEL 26 CANTO DELL'INFERNO DI DANTE...GRAZIE
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooo collegare sbarco in normandia con diritto.......
Aiuto per la tesina (48748)
Miglior risposta
ragazzi sto facendo la tesina solo che marketing e francese non mi viene in mente niente da poterci inserire la mia tesina tratta lo sfruttameto minorile .... mi serve un consiglio vostroooo aiuto
unire sbarco in normandia con diritto.... perfavore spunto.....
ciao a tutti.. frequento l'ultimo anno del liceo scientifico e vorrei sviluppare una tesina sul linguaggio del corpo. Non voglio per forza inserire tutte le materie, ma volevo qualche consiglio. Pensavo di rifarmi al libro di Alexander Lowen, Freud e Wihlelm Reich e parlare anche delle posture e i comportamenti dei dittatori durante fascismo e nazismo.
Altre materie che potrei inserire?
grazie 1000 :)
porto come tesina l'inquietudine... in italiano ho messo ZENO di Svevo.. qualcuno può spiegarmi il suo senso di inquietudine?? Grazie mille!! :move :move :move :move :move :move :move
La definizione di dominio euclideo che conosco io e' la seguente:
Un dominio di integrita' D si dice dominio euclideo se esiste una funzione $\phi: D\setminus{0}\rightarrow N$ dove $N$ e' l'insieme dei numeri naturali uniti con lo zero, tale che $\forall a,b\in D$ si ha che $\exists q,r\in D$ tali che $a=q\cdot b+r$ con $\phi(r)<\phi(b)$ oppure $r=0$.
Mi rivolgo a chi de voi si intende di algebra per la seguente questione:
in internet ho trovato alcuni siti che sostengono che ...
tesina amicizia :bemad
Aggiunto 5 minuti più tardi:
chi sa aiutarmi koi kollegamenti???
Aggiunto 21 ore 20 minuti più tardi:
alkuni kollegamenti ce l'ho.....mi manka pedagogia.....sono del pedagogiko
siccome ho fatto la tesina di tecnologia la centrale nucleare di scenze cosa posso fare
Allora. Ho questo integrale:
$int ((8x-3)/(4x^2 -4x +5))dx$
Il denominatore è riconducibile all'espressione:
$(2x-1)^2 +4$
Quindi l'integrale diventa:
$int ((8x-3)/((2x-1)^2 +4))dx$
Adesso al numeratore sottraggo e aggiungo 1 in modo da ottenere la derivata del denominatore.
$int ((8x-3-1+1)/((2x-1)^2 +4))dx$
Quindi:
$int [((8x-4)/((2x-1)^2 +4))+(1/((2x-1)^2 +4))]dx$
Dato che la somma all'interno dell'integrale è somma degli integrali diventa
$int ((8x-4)/((2x-1)^2 +4))dx +int(1/((2x-1)^2 +4))dx$
Quindi il primo integrale lo risolvo e diventa
$ln(4x^2-4x+5)$(L'argomento del logaritmo ...
$ int int int_(C)^()(x+z)dxdydz $
con $ C={(x,y,z)in RR^3:$ $1<=x<=2,$ $x^2+y^2+z^2<=4} $
Devo risolvere questo integr ale su $C$ e per farlo si dovrebbe passare a coordinate sferiche.
$y=rsinphicostheta$
$z=rsinphisintheta$
$x=rcosphi$
il fattore moltiplicativo per cambiare le coordinate è $r^2sinphidrdphid theta$. Solo che ho qualche difficoltà a individuare gli estremi di integrazione.
Qualcuno sa se c'è qualche errore e come si determinano gli estremi?
Ciao a tutti! Ho appena letto della nuova modalità dell'esame di Fisiologia degli organi e sistemi che sarà in vigore da gennaio 2010...qualcuno ha da segnalare domande frequenti allo scritto? se riusciamo a metterne insieme un po' magari ne traiamo beneficio tutti! :D grazie 1000!