Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Equendeee
Data $f(x,y)= (x^2 + y )/ 2 $ , calcolare $int_(gamma)^() <f(x)dx>$ , dove gamma e' l'arco di parabola $y=(x)^(2) -4$ che si ha per $x <= 2$ e $x >= -2 $ chiedo scusa per la scrittura disordinata, spero che rispondiate lo stesso. Grazie mille [mod="Fioravante Patrone"]Ho modificato il tuo post, mettendo semplicemente il simbolo di "dollaro" ai posti giusti. Puoi verificare come si fa. Ho anche convertito in minuscolo il titolo del post. Dovresti saperlo che è contrario ...

alex170
Ciao a tutti! Io non riesco a capire la differenziabilità e non riesco quindi a capire quando una funzione è differenziabile e se lo è cosa comporta. Ciò che il libro dice è che se una funzione è diffferenziabile allora: 1) $ EE Df(x,y)$ quindi la f è derivabile cioè le sue derivate parziali coincidono. 2) $ lim_((h,k) -> (0,0)) (f(x+h,y+k)-f(x,y)-f'x(x,y)h-f'y(x,y)k) / root(2)((h^2)+(k^2) )=0 $ ma all'atto pratico io, se mi trovassi davanti una funzione, non saprei cosa fare. Potreste aiutaar a capirci qualcosa sulla differenziabilità?
4
9 giu 2010, 07:39

Va91
un titolo originale, magari anke un sottotiolo, riguardante l'infanzia tra diritti e violazione.. aiutoooo!!!! Aggiunto 22 ore 48 minuti più tardi: Io pensavo di partire da storia:ONU, UNICEF, Dichiarazione dei diritti del Fanciullo; italiano:Pascoli- Il Fanciullino e il nido; Latino: Quintiliano: primo maestro pubblico e quindi il diritto all'istruzione; Inglese: Charles Dickens- sfruttamento minorile e critica al sistema educativo; Filosofia: Freud e la sessualità infantile; Ed. Fisica: il ...
1
9 giu 2010, 07:34

pocahonta-23@hotmail.it
tesina sul sogno Aggiunto 1 minuti più tardi: mi serve urgentemente una tesina sul sogno .... con freud svevo luna martin luther king dalì e il 68 Aggiunto 14 minuti più tardi: svevo critica freud cmq la coscienza di zeno..
1
9 giu 2010, 07:29

ladepie
http://yfrog.com/0p17463915j come si deduce che i numeri non primi con $p^r$ sono $p^{r-1}$?

Kekec
Ciao, un piccolo dubbio: Sia $S$ un sottogruppo di $Z$ x $Z_8$ definito da { ( $14z$ , $[4w]mod8$) $ in $Z$ x $Z_8$ ], $z,w$ in $Z$}<br /> <br /> a)Mostrare che S è un sottogruppo normale di $Z$ x $Z_8$.<br /> <br /> S è un prodotto diretto di due gruppo ciclici ( ($, $)). Il gruppo derivante dal prodotto diretto di due gruppi ciclici rispettivamente di ordine $p$e $q$ è ciclico se e solo se $p$ e $q$ sono coprimi tra loro, ma in questo caso c'è $Z$ che ha ordine infinito, come faccio?<br /> <br /> L'ordine di S, qual è? Infinito? E il gruppo quoziente $Z$ x $Z_8$ / $S$ è finito o infinito?

perushow
Ciao volevo chiedere un aiuto suls eguente esercizio: dato $g(t)=rect(t-1/2)-2rect(t-5/2)$ Determinare modulo e fase della sua trasformata. Inoltre determinare la relazione tra l'autocorrelazione di g(t) e la convoluzione g(t+3/2) x g(t+3/2)
8
9 giu 2010, 07:26

piccOla hOusettina
Ciaooo a tutti!! vorrei chiedervi una domanda per la mia tesina..è molto urgente.. io frequento ragioneria igea e il titolo della mia tesina è l'impresa..in economia aziendale porto l'impresa in generale,in storia la rivoluzione indusriale,in scienze delle finanze: finanza neutrale..in italiano non ci sono collegamenti..cosa potrei collegare in diritto, geografia e francese?è molto urgente..vi ringrazio in anticipo Aggiunto 1 giorni più tardi: PROGRAMMA DIRITT0: lo stato,stato e ...
1
9 giu 2010, 07:23

valeriettav
tesina ragioneria programmatori
1
9 giu 2010, 07:13

zukimania
Saluti a tutti, è il primo messaggio che scrivo per cui è giusto che io mi presenti: mi chiamo simone vengo da udine e purtroppo la matematica non è il mio forte... Veniamo al mio problema, è un pomeriggio che ci sbatto la testa ma non ho capito dove sbaglio, ho questa semplice funzione x|x-2| della quale devo fare le solite cose (segno, derivate, asintoti, grafico ecc) ma mi blocco sullo studio della derivata prima. Divido i due casi x=0 derivata 2x-2 lo studio del ...
16
9 giu 2010, 06:47

LeoM2
Salve a tutti, innanzititutto volevo fare i miei complimenti a tutti coloro che collaborano al sito per l'eccellente materiale che mette a disposizione. Volevo fare una proposta che potrebbe essere interessante per coloro che vorrebbero approfondire le proprie conoscenze di fisica, pur non avendo a disposizione un "laboratorio" per effettuare esperimenti: creare un laboratorio virtuale impiegando software di simulazione per riprodurre semplici esperimenti. Cercando in rete ho ...

IYAZ
PERCHè SE ALLACCIAMO I VERSI 5-6 E 15 -16 OTTENIAMO UN NOVENARIO PER QUALE ESIGENZA?
1
9 giu 2010, 05:02

anonymous-votailprof
bella idea il forum ufficiale della facoltà..... peccato che sia in inglese.
11
9 giu 2010, 05:01

^Tipper^1
Ciao, ho questo limite dove mi viene chiesto se esiste oppure no. $Lim_(x->1)sqrt(x-1)+sqrt(1-x)$ Secondo me fa $0$. È giusto?
7
9 giu 2010, 00:00

viri1
Ciao a tutti volevo chiedervi aiuto, sto studiando una funzione: $ int_(x)^(-2) Segno(man(t)-1 / 3 ) dt $ in questo intervallo: $ [2,4) $ Sapendo che la funzione Mantissa è: $ man(t)=t-[t] $ e la funzione Segno è: $ Segno{ ( t=0 rarr 0 ),( t<0 rarr -1),( t>0 rarr 1 ):} $ Ero arrivato a questa conclusione: ${ ( Sgn(t-2-1/3) rarr 2<t<3),( Sgn(t-3-1/3) rarr 3<t<4):}$ Ora dovrei applicare la funzione segno ma ho dei dubbi su come applicarla Premettendo che $ t-7/3 $ è una retta crescente, come anche $ t-10/3 $ , il risultato finale sarà di ...
3
8 giu 2010, 23:19

Samantha791
Ciao a tutti, altro problema... Spero semplice semplice per voi! Si tratta del seguente integrale doppio: $\int int 4sen(xy) dxdy$ con dominio $D = {(x,y) | 0<=x<=1, 0<=y<=1}$ Io ho provato a risolverlo semplicemente integrando prima rispetto a y poi rispetto a x (o viceversa, è uguale) però alla fine mi veniva da calcolare il seno di 1... Quindi mi sa che ero un po' fuori strada! Secondo voi è possibile o forse sarebbe meglio calcolarlo con le coordinate polari??? Grazie a tutti ...

alessandro_quintieri
Si può semplificare il 32 col 113? E quanto viene Grazie

Maturando
Scusate gente ma sto facendo un sacco di confusione misà...cioè da quello che ho capito un sistema è impossibile se il rango della matrice incompleta, differisce dal rango della matrice completa. Il rango da quello che ho capito non è altro che l'ordine maggiore della matrice estraibile con determinante diverso da zero... Considerando questo esercizio però: http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... o_es_4.pdf si va a calcolare il determinante della matrice complete e si dice che se esso è diverso da zero il sistema è ...

veronicagonzati
mi potete dire 5 frutti veri x favore
4
8 giu 2010, 21:13

valentinanicola
chi mi risolve questa equazione della parabola senza la formula risolutiva ma kn -2/ab?? y=x2+3x-2