Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

data l'applicazione lineare
f: da $ RR $ 2 [t] (insieme dei polinomi di grado

Salve a tutti, negli ultimi giorni mi si è presentato un problema e non riesco a trovare in rete il materiale adatto. Vado a spiegarlo sperando di farmi capire al meglio, mi scuso per eventuali errori.
Nel modello di regressione lineare per la scelta delle variabile esplicative si usano solitamente metodi di stepwise per il miglioramento dell R^2 o calcolo del p-value di coeff b, queste tecniche vengono usate poichè solitamente si conosce, o si assume di conoscere, alcune caratteristiche del ...
Dove prenotarsi?
Dove sarà l'esame?
grazie in anticipo
Salve ragazzi, sono di PRI e avevo pensato di fare informatica come materia a scelta. Potreste darmi qualche informazione al riguardo? secondo voi è una materia semplice da fare? l'esame è difficile? e il prof come si comporta?:confused: vi ringrazio anticipatamente!

Ragazzi mi sono iscritta da poco.. perchè ho un estremo bisogno.. sono troppo confusa.. Nn so come collegare la mia tesina agli esami..
Anche perchè le materie di esami qst anno nella mia classe sono : Italiano, storia, legislazione turistica (diritto), scienze delle finanze, Tecnica turistica, Inglese, Francese e tedesco.. nn so che fare.. qualcuno di buon cuore mi può aiutare ????? Vorrei fare una tesina sul turismo.. o sull'amore.. nn so...
Grazie in anticipo :)
Aggiunto 4 minuti più ...
Qualcuno ha la recensione del libro di matilde serao LA BALLERINA????????????????..
ho una disperato bisogno di una mappa concettuale per un istituto professionale indirizzo commerciale...aiutatemi

Ciao a tutti,
Prendiamo una struttura piana, composta da corpi rigidi vincolati.
Il problema cinematico ha come noti i cedimenti dei vincoli [tex]r[/tex] e vuole ricavarsi gli spostamenti generalizzati [tex]\begin{pmatrix} u_{O_i} \\ v_{O_i} \\ \theta_i\end{pmatrix}[/tex] per ogni corpo rigido,
dove [tex]O_i[/tex] è il polo scelto per il corpo [tex]i[/tex]. Gli spostamenti generalizzati messi tutti insieme in un unico vettore di 3n componenti dove n è il numero di corpi rigidi nella ...

Ciao a tutti! Per prima cosa... happy new year!
Vorrei chiedervi un chiarimento riguardo la scala degli infiniti e degli infinitesimi.
La scala degli infiniti dovrebbe essere questa (dal grado più basso a quello più alto):
- Logaritmo di x
- x^alfa (x alla alfa) (con alfa maggiore di 0)
- a^x (con a maggiore di 1)
- x!
- x^x
Negli infiniti devo prendere in considerazione il grado più alto (più veloce).
Invece, negli infinitesimi devo prendere in ...

ciao a tutti
Sbaglio qualcosa nel calcolo del polinomio caratteristico di una matrice, solo che non riesco a capire cosa.........
ho la matrice $A=|(1,1,2),(1,1,2),(1,1,2)|$ che ovviamente riduco in $|(1,1,2),(0,0,0),(0,0,0)|$ quindi $M-(\lambda)I$=$|((1-\lambda),1,2),(0,(-\lambda),0),(0,0,(-\lambda))|$
quindi il polinomio caratteristico è $P(\lambda)= (1-\lambda)(\lambda)^2$
ergo i miei autovalori sono: $\lambda_1=0$ con M.A.=2
$\lambda_2=1$ con M.A.=1
I miei dubbi nascono dal fatto che è giusto ...

Cono
Miglior risposta
Scusate... qualcuno sa dirmi come si calcola l' area totale di un cono? :con
Aggiunto 1 ore 52 minuti più tardi:
quindi se ho capito bene l' area totale di un cono è uguale a : A tot= area di base + sup. lat. ?
Aggiunto 15 minuti più tardi:
grazie per tutto. :ass adesso ti do la miglior risposta :bounce

Sto tentando di risolvere un integrale triplo, e il risultato mi viene diverso per un fattore $2$ (cioè il mio risultato è la metà di quello giusto).
L'integrale è questo $ int int int_(A)^()z\ dx\ dy\ dz $ con $A$ nel primo ottante, limatata dal piano $y=3x$ e dal cilindro $y^2+z^2=9$.
Passando a coordinate cilindriche, la $x$ varia tra $0$ e $y/3$, mentre sul piano $yOz$ si applica il cambiamento di ...

Ciao tutti! Ho sostenuto un esame di Matematica 2 e volevo chiedere se secondo voi la mia dimostrazione è giusta.
RICHIESTA: dimostra che $e^x$, $sin x$ e $cos x$ sono tre vettori linearmente indipendenti
RISOLUZIONE: dal momento che la combinazione lineare di questi tre vettori deve essere uguale a zero, l'unico modo per "annullare" e^x è porre il suo coefficiente uguale a zero e, dal momento in cui $sin x$ e $cos x$ sono sfasati di ...
Ciao a tutti.
Mi rivolgo a voi per vedere se riuscite a darmi qualche input per la tesina che vorrei svolgere.
Dato che sono arbitro di calcio mi piacerebbe svilupparla proprio su quell'argomento.
Faccio il liceo scientifico e le materie sono le classiche: latino, matematica, fisica, italiano, inglese, ed. fisica, filosofia, storia, scienze e storia dell'arte.
Avevo pensato di fare un'introduzione riguardo la figura dell'arbitro di calcio, quando è comparso la prima volta ecc.
Subito ...

Uploaded with ImageShack.us[/url]
ragazzi sapreste dirmi cos'è quella V con epsilon?
Ho saputo che ci saranno dei cambiamenti ma nessuno a partire dalla Gemma sà nulla.Ma come di deve farre??Per sapere qualche info quanto si deve aspettare???nOn sò se la cosa sia normale!!!!
Qualcuno di voi sà qualcosa??:muro:

Salve a tutti, da qualche settimana ho un problema antipatico:
quando faccio il login sul sito, anche se spunto la casella "rimani connesso" o qualcosa del genere, ogni volta che rientro devo puntualmente fare il login nuovamente, come se scadesse la sessione.
Se non mi sbaglio, potrei visto che lo uso raramente windows, capita solo su linux.
Non credo mi abbiano rubato la password, quindi questa ipotesi la escluderei. E' capitato a qualcuno di voi?
Grazie!

Salve ragazzi, mi sono appena registrato a questo splendido forum e ho subito una domanda per voi, un dubbio che mi attanaglia da 2 giorni...
Allora è un problema che mi chiede di calcolare l'accelerazione di un disco che è messo in moto dalla tensione di un filo a cui è collegata una massa.
Il problem chiede esplicitamente di calcolare il momento d'inerzia del corpo rispetto ul punto di immediato contatto col terreno(il corpo è composto da due dischi di raggio differente sovrapposti), e fin ...

Devo scrivere un programma che mi cerchi i numeri primi su una matrice.
il programma è scritto in FORTRAN90/95 la mia domanda era...
Come esprimo in modo matematico "x è primo" ??
vi ringrazio!