Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Devo risolvere questo limite : $\lim_{x \to \infty}[x*e(1/x) - x]$ ..... avevo pensato di raccogliere la x...e poi portarla al denominatore (quindi 1/x al den.) così da trovare 1 forma di limite notevole...però questa forma notevole è per x tendente a zero. Quindi penso debba ricondurla ad altro ma non so quale!! Help
[mod="Paolo90"]Tolto il maiuscolo dal titolo. [/mod]
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli? grazie in anticipo
Salve a tutti...Mi sono appena iscritto per chiedere aiuto su alcune questioni che per me sono incomprensibili e spero di migliorare con il vostro aiuto...Ho vari problemi da porre...Tra cui...
ESERCIZIO 1
Si consideri l'applicazione lineare L: R^4 ----> R^3
$ | ( z1 ),( z2 ),( z3 ),( z4 ) | ---->( ( 1 , -2 , -1 , 3 ),( -1, 1 , 2 , -1 ),( -1 , -1 , 4 , 3 ) ) . | ( z1 ),( z2 ),( z3 ),( z4 ) | $
Si determini una base di Ker L, si completi la base trovata ad una base di R^4, si verifichi che le immagini dei vettori che sono stati aggiunti per effettuare tale completamento costituiscono una base ...
PROBLEMA DI ANALISI
Miglior risposta
Ciao ragà, ho bisogno del vostro aiuto: devo svolgere questo esericizio e non riesco a capire come fare... Potreste gentilmente spiegarmi in modo chiaro e preciso come fare??
SI consideri la funzione reale f di variabile real x tale che [math]f(x)=\frac{x^2}{|x-2m|+m}[/math], dove m è un parametro reale non nullo.
Trovare gli insiemi di definizione, di continuità e di derivabilità della funzione.
GRAZIE IN ANTICIPO!! :blowkiss
Probabilità composta
Miglior risposta
Come si calcola la probabilità composta?
sia f un'applicazione lineare di R4 in R4 tale che ker sia diverso da zero; allora Im f diverso da R4
V o F??
vorrei capire che informazioni ci può dare il valore di ker
grazie $10^3$
Considerata in cc(R)^4 la struttura euclidea standard, sia f : cc(R)^4 rarr cc(R)^4 l'endomorsmo così denito:
f(x; y; z; t) = ( x+z, y+z, x+y-z, t )
TROVARE ker f ed im f
Mi potete spiegare come svolgerlo? sto iniziando ora questo tipo di esercizi e nn capisco![/quote]
Multilpli di 4
Miglior risposta
Quali sono i multipli di 4?
Ciao a tutti...
Ecco la traccia dell'esercizio che ho svolto:
Calcolare il volume della regione di spazio $S$ delimitata dalla superficie cilindrica $x^2 + y^2 = 4$, dal paraboloide $z = x^2 + y^2 + 1$ e dal piano $z=2$, ovvero:
$ S = {(x, y, z) in RR^3 : x^2 + y^2 <= 4, 2<= z <= x^2 + y^2 +1} $
Ho sicuramente sbagliato qualcosa, perchè integrando per fili ottengo $9/2pi$
Mentre integrando per strati $-3/2pi$
Accenno un pò l'impostazione...
Le superfici sono:
$x^2 + y^2=4$ - ...
Salve,
Io avrei da stabilire se esiste il seguente integrale improprio:
$\int_{4}^{+\infty}\ [\ln \frac{x-3}{x-1}]^{2}dx$
Ho provato ad applicare il metodo dell'integrale di Cauchy e quindi di stabilire il carattere della serie:
$\sum_{n=4}^{+\infty}\ [\ln \frac{n-3}{n-1}]^{2}$
in particolare, vorrei savere se vale la seguente disuguaglianza:
$[\frac{n-3}{n-1}]^2<[\ln \frac{n-3}{n-1}]^{2}$
Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto su questo esercizio che richiede di trovare gli autovalori e gli autovettori della seguente matrice:
$((4,0,2),(0,1,0),(2,0,4))$
Io trovo come valori di autovalori $\lambda=1$ $\lambda=2$ e $\lambda=6$
Come autovettori trovo, invece, rispettivamente i vettori $a*(1,0,-1)$, $b*(1,0,1)$ e $c*(1,0,1)$
Le soluzioni, invece, portano per $\lambda=1$ il vettore $a*(1,0,1)$, per $\lambda=2$ il vettore ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche suggerimento su questo esercizio:
Data la curva: $C: x(t)=t^2,y(t)=t,z(t)=t^3$
determinare delle equazioni per la proiezione ortogonale di $C$ sul piano $y=0$
Come si fa la proiezione ortogonale di una curva?!?!?!?!
grazie mille
ciao mi sto esercitando in matematica per un esame e sto svolgendo diverse funzioni, però non avendo i risultati non riesco a capire se faccio bene i passaggi...
ve le scrivo di seguito con i vari passaggi, gentilmente mi dite se sto facendo questi esercizi nel modo giusto? grazie mille anticipatamente..
f(x) = $ e^{|x| /(1-x) } $
dominio:
$ RR -{+1 } $ quindi $ ]-oo;1<span class="b-underline">1;+oo[ $
derivata:
$ e^{|x|/(1-x) } *(x/|x| (1-x)+|x|)/(1-x^2)^2 $
f(x)= $ sqrt(|log x| ) /x $
dominio
...
Bisogna volere l'impossibile perché l'impossibile accada. sapreste tradurre in greco questa frase di eraclito? grazie.
salve a tutti sapete darmi l'indirizzo del sito internet per vedere le piastre metafasiche e quindi riconoscimento cromosomi?? quello che c'è sul programma nn mi si apre mi da errore :muro::muro: aiutatemiiiiiiiiiiiiiiii:opporc::opporc:
Questo è il mio primo post!...siate comprensivi
un'esercizio di controlli automatici dice
Dato un sistema NLTI descritto dalla sequente aquazione diff
$ ddot{y}+dot(y)=(y)^(3)- by +u <br />
<br />
<br />
1)descrivere il sistema tramite equazioni di stato (I/S/O)<br />
<br />
2)trovare punti di equilibrio per b=1 $ u=(y)^(2)
3)discutere la stabilità dei punti
ora io ho studiato che devo trovare le matrici del sistema
$ Δdot(x)=AΔx +BΔu<br />
Δy=CΔx+dΔu<br />
<br />
con il calcolo dei giacobiani (che mi confondono abbastanza)<br />
<br />
però non mi ci raccapezzo perchè negli esepmpi del libro ci sono al massimo equazioni di primo ordine<br />
e poi sono sempre della forma <br />
<br />
$ dot(x)=f(x,u)
y=f(x,u)
S S
Buonasera!
Dovrei calcolare la regione contenuta nel primo ottante e limitata dai piani:
$\{(x+y-z+1=0),(x+y=a) :}$ ,
(dove $a$ è un parametro reale positivo) tale che il suo volume sia pari a $5/6$ .
Premetto che ho in generale dei problemi nello scegliere la "strategia" più adatta al calcolo degli integrali.
Mi è sembrato più immediato integrare per strati paralleli all'asse z, essendo $0<=z<=a+1$ (è consentito sostituire $x+y=a$ nella prima ...
Fissato un riferimento cartesiano monometrico dello spazio della geometria elementare, si considerino la retta $ s:{(x+z+2=0),(-x+2y+1=0):}$ e il punto $B(1,0,1)$.
(a) Calcolare un vettore direzionale di s.
$( det((0,1),(2,0)), - det((1,1),(-1,0)), det((1,0),(-1,2)) ) $
vettore direz $v (-2,-1,2)$
(b) Dire se la retta $s': {(x=1+t),(y=2t),(z=1+2t):}$ è incidente, parallela o sghemba con s.
Ho sostituito nella s, la x,y,z di s' e venutomi fuori un sistema incompatibile ho dedotto che siano sghembe.
(c) Ecco il mio ...
qualcuno sicuramente mi da dire il comando lateX per la R maiuscola con la costola doppia che definisce l'insieme dei numeri reali.
Grazie
Correzione Brano Francese?
Miglior risposta
Salve a tutti. Ho bisogno di una mano! Ho scritto un testo in francese e l'ho fatto vedere alla prof, me lo ha corretto, però ho perso il foglio con le correzioni! Ho gl'esami di qui a poco! Potete correggerlo? Grazie mille! Eccolo.
Les droit des enfant
La convention des enfants, proclamée par l’ONU en 1989, reconnaît les enfants comme des personnes à part entière. C’est la premier fois que en texte de loi considère les enfants sans aucune discrimination . Par exemple l’article 28 reconnaît ...