Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
guybrush1989
Buonasera, sono Fabio, studio ing informatica all'università federico II di napoli. Mi fa piacere di essere entrato a far parte di questa numerosa community
4
11 giu 2010, 19:50

certosina1
chi mi può spiegare bene bene Gramm Smitz dunque io so devo trovare una base ortonormale cerco i generatori riducendo la matrice. poi vedo: se hanno norma 1 li lascio così, mentre se non hanno norma 1 li normalizzo facendo il vettore diviso la sua norma ma allora quando è che entra in gioco Gramm Smitz?? grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Zeldic
Ciao a tutti! Sto studiando la relazione di Fibonacci. Nel mio testo di Algoritmi per spiegarla si studia la seguente l'equazione : $ a^n =a^(n-1)+a^(n-2) rArr a^(n)-a^(n-1)-a^(n-2) = 0 rArr a^(n-2)*( a^(2) -a-1 ) = 0 $ Non ho ben capito perché le ultime due equazioni sono equivalenti.. Semplicemente non riesco a comprendere quale passaggio è stato effettuato per giungere all'ultima equazione, con $a^(n-2)$ messo in evidenza.. e poi?? Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ed un grazie a chi mi risponderà.
2
11 giu 2010, 15:55

PandaZero
Salve a tutti, Il mio nome e' Fabio e sono uno Studente di Ingegneria Informatica presso l'universita' Federico II di Napoli. Da un po' di tempo a questa parte sto consultando questo forum, trovandolo molto pulito e ben gestito, e, sopratutto, ricco di contenuti molto utili. Spero che con le mie domande e le mie modeste conoscenze di contribuire alla crescita della comunita' .
5
10 giu 2010, 14:34

m45511
Salve a tutti vi pongo questo problema: Data la retta $r:y=1$ trovare i punti di essa che hanno distanza $sqrt(1300)$ dalla retta di equazione: $2x+3y+5=0$. Il mio problema è trovare un punto generico della retta r, per poi metterlo nella formula. Come devo fare? Grazie per l'aiuto
9
9 giu 2010, 15:10

niere
Non mi viene questa funzione esponenziale: $ y = (3/2)^(2x) - 3/2 $ Faccio la tabella dei valori per poter disegnare la funzione: X | Y $0 $ | $ -1/2$ $1 $ | $3/4$ $-1$|$- 19/18$ Però la curva di funzione mi viene storta..ho visto come dovrebbe venire con il programma GeoGebra, e a me non vengono quei punti che il programma mette...
2
11 giu 2010, 13:21

m45511
Salve ho questo esercizio: Calcolare il rango della matrice: $ ( ( 6 , 6 , 3 , 12 ),( 0 , 4 , 0 , 4 ),( 0 , 5 , -1 , 10 ),( 0 , 9 , -1 , 14 ) ) $ Ho applicato gauss per 4 volte ma non riesco in nessun modo a levare un vettore, il risultato dice che il rango è 3. Grazie per l'aiuto! mentre io spetto un metodo alternativo provo il teorema degli orlati.
3
11 giu 2010, 16:27

SammyAngel4Ever
qualche consiglio per la tesina sul linguaggio della musica??? vorrei collegare se è possibile almeno filosofia, itaaliano e pedagogia..
1
11 giu 2010, 17:47

simo1986-votailprof
ciao a tutti...cioè a nessuno!!!!! ma sono l'unica studentessa di filosofia???avevo bisogno di informazioni!!!!!!!!:rolleyes:
9
26 feb 2008, 22:16

Tyler Leon1
Ciao a tutti, ho 3 vettori, v1=(1,1,1); v2=(1,0,-1) e v3=(0,1,0) e ho un'applicazione lineare f : R^3----->R^3 così definita: f(v1)=2v1, f(v2)=-v2, f(v3)=(0,0,0) Come faccio a determinare f^-1(1,2,0)? Sarebbe l'inversa in (1,2,0) ma non ho trovato le formule

menni
alpi è un nome proprio collettivo?
2
10 giu 2010, 19:12

faximusy
$\int_0^1 (ln(1+x^2)(e^x-1)^2)/( (sin2x-2x)^(\alpha)+cos(2x^2)-1 ) $ Il comportamento asintotico di questa funzione è pari a: $x^4/(x^(3\alpha)+x^4)$ In questo caso ho ragionato così: Se $\alpha>4/3$ posso considerare esclusivamente il comportamento di $x^4/x^4$ che mi permetterebbe di concludere verso la convergenza ($1> -1$). Se $\alpha<4/3$ considero $x^4/x^(3\alpha)$, ossia $4-3\alpha> -1 -> \alpha<5/3$ In questo caso, quindi, essendo $5/3$ più grande di $4/3$, concludo che l'integrale ...
23
10 giu 2010, 15:54

pluriel-votailprof
Ciao vorrei sapere se gentilmente qualcuno di voi può dirmi cosa e da dove dobb studiare sapienza,giuffrida e petriglieri.noto che parlate tra di voi e nn mi avete considerato.sono una studentessa lavoratrice e mi sono iscritta a questo forum per aver un pò di aiuto visto che nn frequento.mi dispiace nn avere mai risposta.....tutti abbiam bisogn di aiuto....
1
8 giu 2010, 12:09

delano
Ho svolto questo esercizio all'apparenza banale. Non riesco ad individuare l'errore (quindi, ahimè, se volete aiutarmi sarete costretti a rivedere tutti i passaggi). Allora, in cosa consiste: Siano $P(2,-2,1)$ un punto generico e $A(1,0,-1)$ e $B(0,1,1)$ due punti della retta $r$. [...] Trovare la retta $t$ passante per $P$, perpendicolare e incidente la retta $r$. Esercizio fatto e strarifatto sul ...
12
10 giu 2010, 17:47

giusyat
Ciao a tutti! Dovrei fare il collegamento tra queste materie: Italiano: Brano "non mi voglio sposare" Diritti negati alle donne Storia: Dichiarazione Universale dei diritti umani, Onu, organizzazioni Gov e Non Geografia: Brasile Inglese: Doctors without Borders Francese: Le droit des Enfants Musica: Brano U2 - Pride. Tecnologia: Lavoro Arte: slogan sui diritti Scienze motorie: Discriminazione della donna nello sport Scienze: L'evoluzione So tutti gl'argomenti solo che ho qualche ...
1
11 giu 2010, 11:54

Manulix
Sono molto preoccupato che mi bocciano. Sono in primo superiore e ho un 4 e mezzo, un 5, e due materie con il 5 e mezzo. Che dite? Aggiunto 1 giorni più tardi: Non vi affollate, eh..
3
9 giu 2010, 23:15

Patty_(L)
Ki mi sa descrivere l'Autoritratto di GAUGUIN??? AIUTO e' URGENTEEEEE
1
10 giu 2010, 11:13

leone96
olipiadi a masca (durante la 1 guerra mondiale)granzie in anticipo ..ho fato gia una breve ricerca .ma vorrei approfondire l argomento.
2
8 giu 2010, 21:25

BlackAngel
Ciao ragazzi, mi sto esercitando per l'esame di stato provando a scrivere qualche saggio breve: potreste per favore dare 1 parere?? Romanticismo inglese e italiano: espressione di mondi diversi. In Europa con l'avvento della Rivoluzione Industriale e della Restaurazione dell' ancien regime si viene a creare uno strano "clima", caratterizzato dal tentativo di conciliare "vecchio e nuovo", affiancando Monarchia e Progresso. Ciò avvenne in Inghilterra, un paese prevalentemente agricolo, che ...
2
11 giu 2010, 12:54

Andrea902
Buonasera a tutti! Sto studiando gli isomorfismi affini e ho dei dubbi sulle seguenti dimostrazioni stese da me. Scrivo il preambolo. Sono assegnati: l'isomorfismo affine $f:A->A'$ dove $A$ e $A'$ sono spazi affini sui K-spazi vettoriale V e W, e l'isomorfismo vettoriale associato $phi:V->W$. Siano $P_0,...,P_rinA$ e consideriamo le immagini di tali punti: $f(P_0),...,f(P_r)inA$. Si considerino i sottospazi affini: $D=(P_0;<vec{P_0P_1},vec{P_0P_2},...,vec{P_0P_r}>)$ e ...
5
10 giu 2010, 21:37