Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
cm posso abbreviare l unità d'italia?aiuto ho l esame devo andare a dormire risp grazie...
non ho scritto la consegna del tema per l'esame di stato. mi leveranno dei punti? ci saranno conseguenze? se si quali? grazie in anticipo
Aggiunto 1 minuti più tardi:
PS: ovviamente ho scritto il titolo. quello che manca è:
Articolo di giornale, tema C storico-politico
grazie ancora :)
Aggiunto 2 ore 54 minuti più tardi:
qualcuno potrebbe rispondermi plz? il dubbio mi sta divorando
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
C era un esempio, ho fatto quello su i giovani nel contesto ...
Ciao a tutti, sto facendo gli esercizi per le vacanze, e mi trovo una frase da tradurre: Ieri sono andato al cinema con i miei amici.
La so tradurre ma sono insicuro se la frase corretta sia:
- I went to the cinema with my friends YESTERDAY
o
- YESTERDAY I went to the cinema with my friends
Sono insicuro sulla posizione del complemento di tempo... Vanno bene tutte e 2?
Io conosco lo schema SVOMPT (subject, verb, object, manner, place, time).
Però, la frase che inizia con yesterday mi ...
LA MUSICA NELLA SOCIETà CONTEMPORANEA
Come faccio a stabilire, una volta calcolate le relative derivate, se è differenziabile nell'origine?
http://www1.mate.polimi.it/~bramanti/corsi/appello1_2010_analisi2.pdf
E' l'esercizio 2a del tema n°3..
La prima prova è andata...ho fatto il tema storico sulla colonizzazione e l'immigrazione....
ora tocca ad ec. aziendale
Come mi salvero'?
aiutooooooooooooo
Ciao raga,
domani ho la seconda prova e mi sto ancora esercitando. Ho provato a svolgere questo quesito con scarsi risultati... Potreste aiutarmi per favore??
Sia f(x) una funzione reale di variabile reale, continua in R, tale che f(0)=2. Calcolare [math] \lim_{x \to \0}\frac{\int_{0}^{x} f(t)\, dt}{2xe^{x}}[/math].
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!!
Ciao a tutti devo verificare se questo integrale converge ed ho un dubbio su come procedere....in particolare vorrei capire se con i due metodi che propongo si arriva a capire che è convergente....
$ int_(1)^(oo) x/(x^2+5)^(3/2) $
primo metodo:semplicemente con il confronto asintotico vedo che la funzione si comporta come $1/x^2$ e quindi sappiamo che è integrabile
secondo metodo:calcolo l'integrale indefinito e verifico che per l'estremo superiore di integrazione che tende a infinito il ...
Per chi voglia cimentarsi.
Il bianco muove e vince.
[chesspos=8/3RK2p/p2p4/7k/7p/2R2P2/1r1p2P1/7r b - - 0 1 board=merida39][/chesspos]
devo studiare il carattere di questa serie:
$\sum_(n=1)^(+\infty)(1-cos((root(4)(n-sen(n)))/(n+sen(n))))$
ho verificato che pre $n->+\infty$ l'argomento del coseno tende a 0... quindi dovrei applicare l'asintoticità $1-cos[f(x)]\approx1/2[f(x)]^2$???
o c'è un altra strada più semplice da fare? grazi mille
com'è andato il primo gg di esami?
Ho provato a fare due esercizi sul calcolo del dominio saranno corretti? grazie per la risposta:
f(x)=$sqrtlog(x^2-4x+5)$ ho provato a risolvere cio' che sta sotto la sqrt deve essere$>=0$, l argomento del $log >0$, ma questo e' tale se l' argomento e' $>1$ quindi $x^2-4x+5>1$ --> $x^2-4x+4>0$ che equivale a $(x-4)^2>0$ sempre quindi il dominio e' tutto R
l'altro esercizio e'$frac{log(4logx+3)}{x}$ risolvendo dovrebbe essere che il il denominatore ...
un'automobile procede in linea retta con velocità costante v. Al paraurti posteriore e’ attaccato, tramite una molla di costante elastica K e lunghezza a riposo $l_0$ un rimorchio di massa m che si muove alla stessa velocita’ dell’auto con attrito trascurabile con il suolo.
qual'è la distanza totale della molla?
dopo averci ragionato un bel po' cercando di capire quali equazioni impostare, mi sono deciso a guardare la soluzione trovando come risposta proprio $l_0$. ...
Ho capito la lezione pero' non gli esercizi, le regole da seguire sono:
1- tutti i punti interni all'intervallo sn p.di accumulazione.
2-gli estremi sn p. di accumulaz siano aperti o chiusi
3-i punti i solati non sn di accumulazione
es: sia A=[01]U]1,22,3[U (4) per me l'insieme dei punti di accumulazione sarebbero
[01] per la regola n:1 U
[23] per la regola n:2
mentre il (4) e' escluso regola n:3
invece sono [0,3] me lo fate capire per piacere grazie a tutti!