Esercizio di statistica
io proprio non ci arrivo
in una gara si iscrivono 15 concorrenti di cui tre (non sappiamo quali) si ritirano
Quante sono le possibili classifiche se due concorrenti (non sappiamo quali) sono classificati a pari merito ?

in una gara si iscrivono 15 concorrenti di cui tre (non sappiamo quali) si ritirano
Quante sono le possibili classifiche se due concorrenti (non sappiamo quali) sono classificati a pari merito ?
Risposte
Ti (vi) preannuncio che non sono certo sia corretto, ho ragionato così:
dei $15$ concorrenti ne dobbiamo scegliere tre da squalificare $((15),(3))$ (o equivalentemente 12 da fare arrivare alla fine $((15),(12))$);
dei $12$ concorrenti rimasti dobbiamo scegliere due che sono in coppia $((12),(2))$;
a questo punto ho dieci concorrenti ed una coppia che posso permutare in $11!$ modi.
Che ne pensate?
dei $15$ concorrenti ne dobbiamo scegliere tre da squalificare $((15),(3))$ (o equivalentemente 12 da fare arrivare alla fine $((15),(12))$);
dei $12$ concorrenti rimasti dobbiamo scegliere due che sono in coppia $((12),(2))$;
a questo punto ho dieci concorrenti ed una coppia che posso permutare in $11!$ modi.
Che ne pensate?
mi sembra corretto
si è corretto ieri sera ci sono arrivato anche io facendo però le combinazioni di 15 elementi su 2 (i pari merito) poi moltiplicando per 11(la combinazione con due pari merito può essere in una qualunque delle 11 posizioni) e per il numero di disposizioni di 13 su 10 posti
il risultato è quello dato
il risultato è quello dato