Eliminazione sbarramento anni successivi al primo

simone1988-votailprof
Come da titolo strane voci di corridoio...o di segreteria hanno detto che gli studenti del primo anno dell'anno accademico 2009/2010 dovrebbero passare l'anno ugualmente...sono dunque solo voci senza fondamento? O.o

Risposte
shawna-votailprof
passerai al terzo anno d'ufficio

darklady89-votailprof
Ciao a tutti, io sono iscritta al 2° rip del corso di laurea in tossicologia dell'ambiente. Mi chiedevo dato che per quest'anno devo ancora dare chimica organica con il prof Rescifina, che non è molto semplice, se dato che in base al decreto è stato eliminato lo sbarramento, allora passo direttamente al 3° anno, anche senza aver dato chimica organica, dal momento che per passare al 3° anno devono aversi tutte le materie del 1° anno già date.

Mi date questo chiarimento please? oppure l'eliminazione dello sbarramento e quindi di questa limitazione e di non poter passare agli anni successivi per una materia vale solo per i primi anni?

Non ho ben capito la situazione, ma leggendo altri post qui nel forum, mi sembra di aver capito bene.

Ditemi dove sbaglio....

Vi ringrazio

doubleeffe-votailprof
Ti ringrazio tanto, spero di non sbagliare.Buon fine settimana

chicli-votailprof
ciao Doubleeffe: dopo che entri nel tuo portale vai alla voce "iscrizione" e da li segui passo passo la procedura: è semplice tranqui: se hai problemi a calcolare i dato economici che devi inserire vai in segreteria, o nelle egreterie territoriali e fatti aiutare da loro così non rischi di sbagliare (porta con te la dichiarazione dei redditi e l'isee)

doubleeffe-votailprof
Ciao scusate per il disturbo,
sono una studentessa di farmacia di catania e quest'anno frequenterò il 2 anno. Però ho un problema per l'iscrizione.L'anno scorso mi è stata fatta da mio fratello e ora che tocca a me e non so dove andare.So che devo andare sul portale studenti e cliccare il codice fiscale ela password e poi? dove trovo i moduli da stampare per poter pagare?e come faccio a fare una nuova autocertificazione?So che non è questa la sezione ma se potete aiutarmi vene sarei molto grata. Grazie ancora

shawna-votailprof

shawna-votailprof
esatto chicli ,anch io ho i tuoi stessi dubbi su laboratori, tirocini, materie da seguire e da poter seguire o da poter dare(se non sn ripetente non posso fare tutti gli appelli ad esempio???)
secodno me bisognerà aspettare settembre e vedere come si combinano le cose!! e speriamo bene!:uhmmm:

chicli-votailprof
mmm...io nn la vedo come una benedizione: temo che il passaggio agli anni successivi è formale:cioè tu puoi dire di essere al 2 3 4 5 anno ok, però in realtà hai i crediti del primo: nel momento in cui ti vanno a calcolare le tasse e quindi(suppongo) le materie che ti sei dato i nodi tornano al pettine: senza contare il caos che si vanno a creare con i ragazzi che nn hanno frequentato i lavoratori l'anno precedente e che qst anno si trovano all'anno successivo: li potranno frequentare? ne avranno "diritto"? un mio prof nn molto tempo fa ci disse che nn sapeva dove infilarli perchè i ragazzi che si trovano in questa situazione aveva diritto ai lab l'anno scorso ... in pratica, se nn lo hanno frequentato a tempo debito capperi loro! e con le borse di studio?scrivo che sono al 3 mentre ho i crediti a malapena del 1? troppo caos secondo me! e in ogni caso i "benefici" formali delpassaggio d'ufficio svaniranno al 5 anno quando,se nn conseguita la laurea, si diventerà studenti d 1 anno fuori corso 2 fuori corso 3 fuori corso etc! a qnt ho capito!... in sintesi... la mia visione è che l'uni non regala nulla.. e anke qst ci si rivolterà contro, ne sn sicura.. qui il link
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/avviso_509.pdf
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/avviso_509.pdfArtI

abz037d-votailprof
non riesco a trovare il decreto....chi può mettere il link?Grazie!!!Cmq per è una benedizione dal cielo...confusione o no...x molti è un vantaggio

shawna-votailprof
ahahhahahaha

chicli-votailprof
e anche qui c'è il colpo del "bohhhhhh"

shawna-votailprof
sono perfettamente d'accordo con te! ad esempio con le materie da poter dare, con i lab da poter seguire..buh!! di tutto ciò la segreteria mi ha detto che non sapevano nulla, ma che i prof. dovevano pensare a come sistemare il tutto. buuuuuhhh vedremo!!!

chicli-votailprof
secondo me così anzicchè evitare confusione la aumentano

shawna-votailprof
ho chiamato io stessa la segreteria "dicono" così.buh . vedremo a settembre, soprattutto vedremo se è solo una cosa formale o ad aesempio io potrò fare il tirocinio del 5 anno!!:rolleyes:

chicli-votailprof
ok... niente avevo letto male... ok adesso nn so che pensare

chicli-votailprof
ragazzi io continuo a pensare che questo non-sbarramento riguarda solo il primo anno! nn vorrei sembrarvi presuntuosa... boh nn so io sono convinta riguarda solo il primo anno e leggenfo il decreto me ne convinco ancor d +

studentessafarm-votailprof
e di cosa? ;)..:ciaociao:..

shawna-votailprof
grazie a voi!;)

studentessafarm-votailprof
...grazie mille shawna :rolleyes:..ora infatti lo chiamerò e verdremo cosa mi dirà..

shawna-votailprof
studentessafarm;248292:
...purtroppo non ho nessuna novità riguardo i lab...tra l'altro io avrei dovuto seguire il lab di analisi tre quest'anno e non l'ho potuto fare...vedremo cosa accadrà..:confused:

io ho appena chiamato anche il mio docente x il lab che dovevo frequenatare quest anno e mi ha detto che partirà a settembre! ti conviene chiamare anche il tuo! tra l'altro c'era un avviso sul sito di facltà in cui si invitava a farlo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.