Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi serve la parafrasi dell'iiliade libro primo versi 225-245 grazie!
Aggiunto 3 minuti più tardi:
mi serve la parafrasi del primo libro dell'illiade dal vesro 225 al 245 ciao! e garzie
Nello spazio tridimensionale si consideri il tetraedro $\Delta$, di vertici
$P_0 =(0,0,-3)$,
$P_1 =(1,1,0)$,
$P_2 =(1,0,2)$,
$p_3 =(0,1,1)$.
si calcoli il volume V di $\Delta<br />
<br />
calcolo i vettori $\vec P_0P_1 =(1,1,3)$ , $\vec P_0P_2 =(1,0,5)$ , $\vec P_0P_3 =(0,1,4)$<br />
quindi il volume $V = 1/(3!)*sqrt(det T)$ dove $T=W^t*W= ((1,1,3),(1,0,5),(0,1,4))*((1,1,0),(1,0,1),(3,5,4)) = ((11,16,13),(16,26,20),(13,20,17))$<br />
$det ...
Analisi grammaticale (51574)
Miglior risposta
s o s mi serve l analisi grammaticale di questa frase:volete che vi spieghi cosa stanno dicendo?il padre lo guardò stupito, come vuoi sapere cosa dicono i passeri, forse sei un indovino? no! il maestro mi ha insegnato il linguaggio di tutti gli animali
Aggiunto 1 ore 29 minuti più tardi:
grazie mi stato di grande aiuto
Ho incontrato disequazioni di questo tipo:
$x^8 - 2x + 1 >= 0$
Provo a scomporre ed arrivo:
$(x - 1)(x^7 + x^6 + x^5 + x^4 + x^3 + x^2 + x - 1) >=0$
Studio il segno dei fattori:
$x-1>0->x>1$ fin qui ci siamo
il secondo fattore non è scomponibile....come devo procedere in questi casi?
Grazie
$ sum_(n >= 1) 1/sqrt(n) * sin(a/n) $
possbile che il parametro in questa serie sia ininfluente?? perchè a me viene che converge grazie all'asintoticità con la serie $sum_(n >= 1) 1/n^(3/2) $
ciao a tutti!! qualcuno mi saprebbe dire per favore come risolvere questa equazione?? mi serve per trovare la concavità di una funzione. grazie.
$ (x)^(3)e^{x}-2(x)^(2)e^{x}+2xe^{x}-4x>0 $
scrivi una lettera ad un tuo amico descrivendo il luogo delle tue vacanze
Studiando il moto armonico semplice, sul libro universitario riporta l'equazione differenziale del moto, ovvero:
$((d^2x(t))/dt^2)+w^2x(t)=0$
Non specifica però quali siano le 'soluzioni generali' e di cosa si tratta :/
La legge oraria invece é: $x(t)=A*sin(wt+phi)$
Ora ho trovato su questo pdf http://www.dm.unibo.it/~fioresi/2009/lm ... flibro.pdf a pag 17
che una soluzione dell'eq. è: $x=A*cos(wt)+B*sin(wt)$
Dunque la legge oraria, è ben diversa a quanto vedo dalla soluzione dell'eq.
La mia domanda è: è una eq. differenziale ...
Le furie con i loro compari
Miglior risposta
alecto, Megaera et Tisiphone tre Furiae erant, severissimae deae et divinae ultionis ministrae. Mors atque Terror earum comites erant. Acherontis et noctis filiae, Furiae vel Erinyes scelera et maleficia vindicabant et homines noxios visis foedis, verberibus viperinis et taedis ardentibus puniebant. Horrida facie feminae, pro comis angues contortos habebant. Furiae hominibus valde invisae erant,qui, ut sibi eas conciliarent, iis mitissima ex omnibus animalibus immolabant, sicut oves, turtures, ...
Frase (51575)
Miglior risposta
nave pulcherrima,quam Argus,Minervae consilio,aedificaverat,in ColchidemIason contendit.
Rga aiutoooo!!!
Aggiunto 14 minuti più tardi:
nn ti preocc ti perdono sei la mia salvezza figurati se ti posso dire qls!!! nn ti preocc ciaooooooooo victorinox
Versioneeeeeee (51567)
Miglior risposta
raga mi potete aiutare?? mi servirebbe la traduzione della versione di latino."la leggendaria impresa degli argonauti" asp una risp grz
Aggiunto 14 minuti più tardi:
In Colchide, Asiae regione , arietis vellus aureum, quem iuvenis quidam Marti immolaverat, e quercu pendebat: tauri, naribus ignem afflantes, et draco immanis advigilabant ne quis accederet. Eo tempore in Thessalia Pelias regnabat, cuius frater Aeson Iasonem filium habebat, iuvenem inter omnes aequales corporis viribus et ...
buongiorno!
mi trovo in difficoltà nello studiare la seguente serie (l amia prof l'ha assegnata al primo appello di analisi2)
$sum_(n = 1)^(n = +oo) (1-(1/n)*ln(n^4 sen(1/n)))^(n*n^(1/2))$
ho calcolato il $lim_(n->+oo) (1-(1/n)*ln(n^4 sen(1/n)))^(n*n^(1/2)) =0$ e così ho visto che la serie soddisfa la condizione di convergenza.
ora per vedere se in effetti converge ho applicato il criterio della radice ma il risultato del limite è $1$ per cui non posso ancora stabilire se la serie converge.
ho pensato di applicare il criterio del confronto ma non riesco ...
un salone misura 132 metri quadri .quante mattonelle da 6,25 dm quadrati ciascuna occorono ?? mi fate vedere anche i passaggi xfavore !!
Giorno a tutti.
Torno di nuovo a chiedere il vostro aiuto dato che non riesco a venire a capo di alcuni esercizi che riguardando in generale le relazioni d'ordine.
Direi di andare subito al testo dell'esercizio.
"Sia S la relazione definita in $RR$ nel mondo seguente: $ xRy $ se $ x - y $ $in$ $ZZ$.
a) Verificare che R è una relazione d'equivalenza.
b) Trovare la classe di 1.
c) Trovare un insieme di rappresentanti per le classi ...
Mi potreste aiutare per favore a fare i riassunti di "Gulliver's travels"? Edizione Black Cat B1.2 (Livello)
Volevo chiedere una cosa. Esistono funzioni che pur essendo continue non si possono integrare, e funzione che non essendo continue si possono integrare ?
Mi fate qualche esempio? Ho un pò le idee confuse sulla continuità degli integrali. Grazie
Salve a tutti! In questi giorni sono alle prese con alcuni esercizi di calcolo del limite e mi sono resa conto che, pur conoscendo la teoria, mi manca totalmente il metodo per risolverli. Qualcuno può aiutarmi, spiegarmi come si risolvono? So che dovrei iniziare a risolverli da sola, ma dopo aver stabilito la forma indeterminata inizio a pensare vari modi per risolverlo, senza oerò trovarne uno che serva. Ve ne posto alcuni di quelli che non riesco a fare:
a) $ lim_(xrarr 1^+) log(1+sqrt(x-1))/(sqrt(x^2-1)) $
b) ...
ciao, cerco collega per ripetere o prepararci insieme marketing (Melis) per settembre.