Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
TERZO TENTATIVO
sempre ad un integrale curvilineo, quello citato nel precedente intervento
$int_{gamma}{sintcostdt}$ su una curva $gamma: x^2+y^2=r^2$
dove gamma è l’arco contenuto nel primo quadrante degli assi del cerchio avente centro l’origine e raggio uguale ad r.
parametrizzo per risolverlo
$x = rcos t, y = rsin t$
$x'= -rsin t, y'= rcos t$
calcolo l’integrale nel verso antiorario (positivo), da A(0,r) a B(r,0) e
$|phi'(t)| = sqrt{x'^2+y'^2} = sqrt{r^2sin^2(t)+r^2cos^2(t)} = sqrt{r^2} = r$
e l'integrale diventa $int_{0}^{pi/2}{rcost*rsintrdt} = r^3int_{0}^{pi/2}{sintcostdt}=r^3/2$
Ora se eseguo l’integrale ...
Ciao a tutti. Ho dei dubbi sul fenomeno della lente gravitazionale. Dalle formule che mi ritrovo e dalla immagini della lezione che sto studiando mi sembra di capire che le immagini virtuali che si formano sono sempre 2, a meno che la lente sia perfettamente allineata con l'asse osservatore sorgente, per cui si forma l'anello di Einstein.
Eppure so dell'esistenza di fenomeni a 3 o 4 immagini virtuali, come per esempio la croce di Einstein.
Come è possibile? (mi serve una spiegazione semplice ...
ciao, ho una domanda da porvi, spero in qualche risposta...
ho 2 cisterne, in una ci sono 260 hl di vino a 16 gradi, in un'altra 130 hl di vino a 9 gradi. (non grado alcolico...)
potreste dirmi come si fa a calcolare la temperatura che esce fuori, se metto i 130 hl a 9 gradi, nella cisterna da 260 hl a 16 gradi?
(io so che per il secondo principio di termodinamica, due liquidi di temperature differenti, si mischiano fino a raggiungere una temperatura media, ma questo penso valga solo ...
Ciao ragazzi, volevo chiedrvi un chiarimiento in un esercizio riguradnte gli sviluppi in serie di Taylor;
Data
$g(y)=cos(y^2)-1<br />
calcolare lo sviluppo di Taylor di tale funzione.<br />
<br />
Io calcolo lo sviluppo in serie di Taylor utilizzando<br />
$f(x)=so $ sum_(k = 0 )^n (f^(k)/k!)*x^k $
dove calcolo f(x) in x=0; e dove n corrisponde all'ordine.
Nella consegna dell'esercizio non mi si dice nè ordine nè il punto in cui centrare lo sviluppo.
Come devo procedere?
Ho pensato di fare cosi:
$ sum_(k = 0)^n ((f^(k)(x-x_0))/(k!)) *(x-x_0)^k $
è qualcosa di sensato oppure no?
Sperando di essere stato chiaro ringrazio tutti preventivamente per le ...
Ragazzi m'è venuto un dubbio.
Un sistema rigido con punto fisso e liscio è un sistema in cui nel punto non c'è una reazione.
Oppure la reazione c'è?
Se il punto fosse stato scabro?
salve ho ancora difficoltà con gli esercizi sui fluidi...la teoria penso di saperla...ma non riesco ad applicarla!Allora ho questo esercizio:
un recipiente cilindrico, il cui diametro interno e D= 80cm, contiene acqua ed è munito sul fondo di un foro,di sezione S=1,0 cm^2,chiuso da un tappo. Stappato il recipiente, l'acqua inizia a fuoriuscire con portata P=0.5 litri/s. Calcolare: a) la pressione idrostatica sul fondo del recipiente nell'istante in cui si toglie il tappo; b) la massa di acqua ...
Ciao colleghi,sono di sc.dell Amministrazione base.ho dato spagnolo e francese,adesso dovrei conseguire le abilità linguistiche.quali mi consigliate???se faccio abilità di spagnolo devo per forza scegliere A2 oppure posso benissimo fare A1 che è più semplice come programma????
io amo la musica specialmente quella classica però anche il rock e rool, e michle jakcson so ballare quasi come lui!
come faccio a studiare meglio geometria?
Rappresentando in scala semilogaritmica una funzione lineare (es: $y=x$) si ottiene una funzione logaritmica, giusto?
E rappresentando una funzione come $y=sqrt(x)$ che tipo di funzione si ottiene in scala semilogaritmica?
salve, x favore potreste aiutarmi a fare un saggio breve sulla famiglia? ho cercato in giro ma non c'era niente di simile a quello che vuole la prof
lo schema è questo:
-famiglia patriarcale
-maggior rispetto
-numerosi contributi economici(figli=forza-lavoro)
-minore permissivismo(figli meno viziati)
-maggiore unità familiare
-matrimonio indissolubile
Qualcuno sa dirmi com'è articolato l'esame di francese e Qual'è il programma? spero che qualcuno mi risponda..grazie in anticipo!!
Salve,
ripassando un pò di statistica e probabilità, è uscita fuori questa "formula"
[tex]\displaystyle \eta_X=\int_{-\infty}^{+\infty}xf_X dx=\int_0^{+\infty}[1-F_X(x)]dx=\int_{-\infty}^0 F_X(x) dx[/tex]
dove [tex]\eta_X[/tex] è il valor medio, [tex]f_X(x)[/tex] la densità di probabilità e [tex]F_X(/x)[/tex] la funzione di distribuzione di probabilità.
Mi ci sono scervellato ore per cercare di capire da dove esce fuori questa relazione, ma non sono riuscito a venirne a capo, non trovo ...
sto studiando analisi complessa, riporto la definizione del libro
Diremo che una funzione $g(z)$ continua nella regioneD spazzata dall'arco di cerchio $\gamma$ in questo limite tende a zero uniformemente rispetto all'argomento di $z$ per $r=|z|$che tende a zero o a infinito,se esiste una costante $u$ che dipende solo da $r$ tale che
$|g(z)|<=u$ poi il libro fa questo esempio
la funzione ...
Ecco il testo:
Un rettangolo ha come perimetro di 308cm e la base è 7/4 (sette quarti) dell'altezza. Calcola il perimetro di un rettangolo avente l'area di 3262cmq (centimetri quadrati) in più rispetto all'area del primo rettangolo e le due dimensioni sono una 2/7 (due settimi) dell'altra.
Per favore mettetemi anche le rispostine fra parentesi!
grazie è urgente
Salve a tutti!
Ho un problema con questo dominio, mi potete dare una mano? $sqrt(2x^2-sin^3x)$
essendo una radice occorre che il radicando sia >=0,ma ho problemi con la disequazione..
grazie in anticipo!
Il perimetro di un triangolo ABC è di 38 cm. Il lato AB,18 cm, è il doppio del lato AC. Calcola la misura di BC. come si fa a risolvere??
Per favore, avrei bisogno della traduzione delle seguenti versioni entro sabato 11 Settembre, GRAZIE!
1) "Attilio Regolo" di Appiano
2) "Commodo, il principe gladiatore" di Erodiano
3) "I Cartaginesi, rifiutando di consegnare Annibale ai Romani, scelgono la guerra" di Appiano
4) "Eracle e Ila" di Antonino Liberale
Ciao a tutti, avrei bisogno solo di una conferma..
La funzione è questa: $ f(x) = x/2 - sqrt(|x+3|) $
Sono allo studio degli intervalli di monotonia, studio quindi la derivata prima in questo modo:
Il modulo vale
$ x+3 if x>=-3 $
e
$ -x-3 if x<-3 $
A questo punto calcolo la derivata senza problemi e mi viene che per $ x>=-3 $ la funzione è:
crescente prima di $-3$
decrescente tra $-3$ e $-2$
crescente dopo $-2$
ed è ...