Chiarimento Diagonalizzazione

Sk_Anonymous
Salve, non ho ben capito come effettuare la diagonalizzazione (il libro non mi aiuta), per fortuna ho trovato un esercizio che ho fatto con la prof.:
è lo studio del seguente endomorfismo $f: RR_3[x] -> RR_3[x]$
$a_0+a_1x+a_2 x^2+a_3 x^3 -> (a_0+a_3)+a_2x+a_1x^2+(a_0+a_3)x^3$

trovo la matrice associata rispetto alla base canonica, nucleo ed immagine e arrivo al punto in cui dice di diagonalizzare $f$ (se possibile ovviamente)
quindi procedo calcolando il determinante del polinomio caratteristico ($A-lambdaI_4$) e trovo gli autovalori che sono $0,1,-1,2.$
allora dato che esistono 4 autovalori distinti $f$ è diagonalizzabile, fino a qua ci sono, ora devo diagonalizzare:

$V(0), V(1), V(-1), V(2)$

$V(0) = kerf= <1-x^3>$

...

$B_(V(0)) uu B_(V(1)) uu B_(V(-1)) uu B_(V(2)) = B_(RR_3[x])$

1) non capisco come calcola V(0) [RISOLTO]
2) per $V(-1)$ e $V(2)$ dovrei fare il $ker(A-lambdaI)$ sostituendo lambda? [ERRATO]
3) dopo aver trovato tutti i valori di $V(lambda)$, sono una rappresentazione diagonale di $f$?

Spero in un vostro aiuto. Grazie per qualsiasi risposta! Ciao

Risposte
j18eos
Mi gira la testa: se tu ci facessi caso l'autospazio dell'autovalore nullo di un endomorfismo lineare è sempre il nucleo di tale endomorfismo lineare.

Spero di non aver disegnato le travegole che vedo.

Per il resto, adesso, meglio che non dica nulla!

Sk_Anonymous
"j18eos":
Mi gira la testa: se tu ci facessi caso l'autospazio dell'autovalore nullo di un endomorfismo lineare è sempre il nucleo di tale endomorfismo lineare.

veramente non lo sapevo :oops: ho appena cominciato a diagonalizzare.

"j18eos":
Per il resto, adesso, meglio che non dica nulla!

mi hai chiarito il primo punto, non è poco per me :) thanks!

j18eos
Per il punto 2 non c'entra nulla il kernel, usa la definizione di autospazio di dato autovalore!

Sk_Anonymous
Credo di esserci arrivato!! :D non sto più nella pelle :smt026

allora secondo la definizione: $A*v_k = lambda_k *v_k$

$ A=( ( 1 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , 0 ),( 1 , 0 , 0 , 1 ) ) $

$V(0)=1-x^3$

$V(1)={ ( ( 0 , gamma ),(gamma , 0 ) ) | gamma in RR_3[x]}$

$V(-1)={ ( ( 0 , -gamma ),(gamma , 0 ) ) | gamma in RR_3[x]}$

$V(2)={ ( ( alpha, 0 ),(0 , alpha ) ) | alpha in RR_3[x]}$

prendendo una base per ognuno:
$B_(V(0))=<1-x^3>$
$B_(V(1))=$
$B_(V(-1))=<-x+x^2>$
$B_(V(2))=<1+x^3>
che fanno una base di $RR_3[x] = (1-x^3) + (x+x^2) + (-x+x^2) + (1+x^3)$

quindi la matrice $P =( ( 1 , 0 , 0 , 1 ),( 0 , 1 , -1 , 0 ),( 0 , 1 , 1, 0 ),( -1, 0 , 0 , 1 ) ) $, se voglio trovare una rappresentazione diagonale di $f$ devo risolvere $P^-1AP$
questo è sufficiente per rispondere alla domanda "diagonalizzare $f$"?

ti prego dimmi che è giusto [-o< , ci ho impiegato tutto il pomeriggio
attendo con ansia il tuo verdetto :mrgreen: , ciao :smt039

j18eos
Se per [tex]$P$[/tex] tu intendessi la matrice mediante la quale diagonalizzi la matrice [tex]$A$[/tex] associata ad [tex]$f$[/tex] allora dovresti procedere, perché i tuoi conti mi sembrano lunghi, se tu ti trovassi una matrice diagonale in cui compaiono sulla diagonale solo gli autovalori allora saresti apposto.

Altrimenti rivedremo un pò il tutto!

"12Aquila":
...[tex]$\mathbb{R}_3[x]=(1-x^3)+(x+x^2)+(-x+x^2)+(1+x^3)$[/tex]...
Ma che significa? :?:

Attenzione che quando parli di base parli di un insieme e non dello spazio da esso generato, te lo dico perché non hai indicato [tex]$V(0)$[/tex] come spazio generato dal suo autovettore [tex]$1-x^3$[/tex].

Sk_Anonymous
"j18eos":
[quote="12Aquila"]...[tex]$\mathbb{R}_3[x]=(1-x^3)+(x+x^2)+(-x+x^2)+(1+x^3)$[/tex]...
Ma che significa? :?: [/quote]
volevo scrivere l'unione delle basi $[B_(V(0)) uu B_(V(1)) uu B_(V(-1)) uu B_(V(2)) = B_(RR_3[x])]$

"j18eos":
Attenzione che quando parli di base parli di un insieme e non dello spazio da esso generato, te lo dico perché non hai indicato [tex]$V(0)$[/tex] come spazio generato dal suo autovettore [tex]$1-x^3$[/tex].

$V(0)={ ( ( alpha, 0 ),(0 , -alpha ) ) | alpha in RR_3[x]}$ è corretto?

$P$ è la matrice di passaggio (l'ho ottenuta dall'insieme dei vettori $V(lambda)$)
ho calcolato che $det P=4$ $->$ $P^(-1) =( ( 1/2 , 0 , 0 , -1/2 ),( 0 , 1/2 , 1/2 , 0),( 0 , -1/2 , 1/2 , 0 ),( 1/2 , 0 , 0 , 1/2 ) ) $ e sto risolvendo $P^(-1)*A*P$ [ho un mal di testa incredibile :(]

j18eos
Non conosco la notazione matriciale associata ad un polinomio! :(

Per quanto riguarda il mal di testa: "e me pare che ce vò"! ;)

Sk_Anonymous
incredibileee!!! $P^(-1)*A*P= ( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 1, 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 2 ) ) $ :smt040

dopo quell'infinità di calcoli è corretto!!! :smt026 :smt041 :-({|= :smt066 :smt109 :smt023
(perdona l'euforia)

"j18eos":
Non conosco la notazione matriciale associata ad un polinomio! :(

semplicemente ho preso il vettore $1-x^3$ rispetto alla base canonica: $a_0+a_1 x+a_2 x^2+a_3x^3$ che sarebbe -> $(1, 0, 0, -1)$
ed effettuato una combinazione lineare (con un solo vettore): $alpha(1, 0, 0, -1)$ e quindi $V(0) = { ( ( alpha , 0 ),( 0 , -alpha ) ) | alpha in RR_3[x] }$

"j18eos":
Per quanto riguarda il mal di testa: "e me pare che ce vò"! ;)

beh in effetti ho scritto 4 pagine di calcoli

Grazie ancora per l'assistenza ;) , alla prossima. Ciao

j18eos
Prego, di nulla! ;)

ATTENZIONE: la base canonica è il sistema libero di vettori [tex]$\{1;x;x^2;x^3\}$[/tex].

Sk_Anonymous
"j18eos":
Prego, di nulla! ;)

ATTENZIONE: la base canonica è il sistema libero di vettori [tex]$\{1;x;x^2;x^3\}$[/tex].

si si, hai ragione, l'ho confuso a scrivere, ero un pò troppo felice, non so se si notava :-D

j18eos
Te lo dico perché sono errori da bocciatura, a mio parere. ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.