Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Mi sono trovata spiazzata di fronte a questo integrale che ho trovato nell'esame di analisi complessa:
$\int_1^\infty (1/(x^4+x^2+1))dx<br />
Di solito questi integrali si risolvono integrando in campo complesso su una semicirconferenza e sfruttando il teorema dei residui ed il lemma di cerchio grande ma questo procedimento ha senso solo se l'intervallo di integrazione è da $\-infty$ a $\+infty$ oppure da 0 a $\infty$ nel caso di una funzione pari (basta dividere per due il risultato). In questo caso non ho idee; anche con un cambio di variabile del tipo $y=x-1$ non risolverebbe il problema in quanto, se anche l'intervallo sarebbe corretto, la funzione non sarebbe più pari.
.ho sentito parlare di corsi di memoria strepitosi...e di lettura veloce!!!volevo sapere che ne pensate voi???che info avete??sn efficaci??...grz vi ringrazio in anticipo=)

La distribuzione binomiale si può usare quando tratti uno schema successo-insuccesso no? Ma le parole "successo" e "insuccesso" sono relative o no?
Ad esempio...
La probabilità che un tiratore non colpisca il bersaglio è dello 0.08. Calcolare la probabilità che, su 10 tiri, ne fallisca 2. Introdurre la variabile casuale opportuna e calcolarne la varianza e il valore atteso.
Ho scelto la binomiale, ho considerato come "successo" l'insuccesso del tiratore, quindi p=0.08 e q=0.92.
Quindi ...
vorrei controllare la traduzione della versione che ho fatto per la riparazione. il titolo è: "il profilo di..." un nome che non ricordo più tipo Filippo. Potete aiutarmi?
Aggiunto 1 giorni più tardi:
grazie!
trova il quarto lato del poligono iscritto in una circonferenza

ciao a tutti vorrei sapere se c'è un metodo pratico per vedere se dato un insieme di matrici queste risultino linearmente indipendenti o no.
di solito con un insieme di vettori,dispongo i vettori come righe di una matrice e riduco la matrice a scaglioni finché scopro quali e quanti vettori sono indipendenti(con il rango invece andrei ad appurare solo la dimensione,ma non i vettori effettivi di una base,giusto?)
quando il sottospazio è formato da matrici ad, esempio delle matrici 2x2,faccio ...

Come da titolo.
stamattina mi è venuto questo dubbio/domanda.

Ho Una semicirconferenza con diametro AB=2rdevo determinare un punto P sulla semic. in modo che detta Q la sua proiezione su AB risulti verificata la relazione AQ+QP=kQB..allora ho individuato i casi limiti...P=A=Q x=0 k=0...P=B=Q::::? non mi trovo con il risultato...comunque dopo tentativi ottengo...1+tgx+ktg^2x=0.........che nn coorisponde all'equazione di soluzione del testo che mi dà (1+k)cos2x+sen2x+1-k=0....mi potete suggerire come risolvere il problema.
Vorrei se possibile dei ...
ciao ragazzi, sapreste dirmi cosa bisogna portare all'esame del libro "Il cavaliere della lancia"? La materia è la storia moderna con la prof.ssa Calabrese, grazie!:confused:
Come faccio a determinare gli spazi uniti di una proiettività a partire dalla sua matrice?
Risolvo il sistema $Ax=x$?
cari coll. il libro della prof.ssa calabrese, il cavaliere della lancia dove lo posso andare a prendere, alla copisteria carpediem mi han detto che nn c'è l'hanno, io ho l'esame giorno 8 luglio, vbi prego rispondete.... grazie

Perchè gli autovalori di un proiettore sono $0$ ed $1$? grazie
ciao, visto ke quest'anno avrò l'esame de terza media mi sto preparando per la mia tesina. voglio ke essa sia perfetta, interessante e ke piaccia molto ai professori,e che nn cada nel banale come per esempio una tesina sulla seconda guerra mondiale. se mi potete dare un aiuto... vi ringrazierei molto
p.s.ho già provato a sperimentare diverse tesine(essere o apparire, la follia,la crisi dell'io e molte altre)ma senza mia soddisfazione.

Due corpi di massa m, composti della stessa sostanza e rispettivamente alle temperature $T_1=0$ e $T_2=100$ vengono posti a contatto termico si chiede di calcolare la temperatura finale dei corpi sapendo che nell'intervallo di temperatura (T_1,T_2) il calore specifico di questa sostanza varia secondo la legge c(T)=a+bT dove $a=0.5$ e $b=10^-3$ ponendo trascurare la quantita di calore scambiata dai corpi con l'ambiente esterno.
Allora, corregetemi ...
un subacqueo in immersione emette una bolla d'acqua che quando raggiunge la superficie ha raddoppiato il suo volume (la temperatura rimane costante). a che profondità si trova il subacqueo?

Salve a tutti!!
Riuscite a darmi una mano su come si fa a risolvere tale esercizio:
Sia $T : R^3 -> R^3 $ l'applicazione lineare definita da
T(1,0,1)=(-1,0,1)
T(1,1,0)=(0,3,3)
T(0,1,1)=(-2,2,0)
a) Determinare T(x,y,z)
b) Calcolare Ker T e Im T
Grazie mille a tutti!!!

Una funzione molto utile che ancora non sono riuscito a trovare (o meglio ad usare XD) in nessun programma è quella di poter disegnare insiemi di $mathbb{R} ^3$ o $mathbb{R}^2$; intendo insiemi definiti per esempio nel seguente modo:
$E = {(x,y) in mathbb{R}^2 | x^2+y^2 leq 2y , x^2+y^2 leq 2x} $
Io studio su ubuntu ed il programma che di solito uso per calcolare derivate, integrali, somme ed altro è maxima e mi sono sempre trovato più che bene; quindi se qualcuno di voi sa come disegnare insiemi definiti come ho descritto prima ...
Salve nel moto parabolico generico:
qual'è la formula che consente di ricavare la velocità iniziale e finale $V_0$ e $V_f$ di un corpo che esce dalla "canna" di un generico fucile???:
avendo tra i dati :
1) massa del propiettile
2) massa del fucile
3) gittata
4)altezza da cui parte il moto
ovviamente mi servono per calcolare la durata del moto $ t=(v_0-v_f)/g$
grazie dell'attenzione
Cordiali saluti.
edit:

Salve a tutti ho il seguente esercizio che francamente non so risolvere:
http://yfrog.com/edimmaginecyp
ho provato ad costruire la matrice di stato ma mi sono perso, non c'è una strada + veloce?
Non so quanto sia un argomento conosciuto, spero che nel forum ci sia q.uno che lo abbia già trattato.
Grazie

Prima di tutto chiedo scusa al moderatore per non aver cambiato in tempo il titolo del topic che ho aperto ieri, ero troppo preso dalla risoluzione dell'esercizio. Nel momento in cui me ne sono ricordato avevate già chiuso il topic! Nemmeno il fisco americano è così fiscale ..
Comunque vorrei sottoporvi un esercizio:
Un fenomeno aleatorio assume valori {A,B} con probabilità $(1+p)/2$ e $(1-p)/2$, rispettivamente. Si osserva il campione:
A,A,B,B,B,B,B,A,B,B,A
Dopo aver ...