Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, non riesco a capire la parte finale della dimostrazione del teorema fondamentale del calcolo integrale.
Devo dimostrare che F'(t) = f(t).
Parto dicendo che F(c + h) - F(c) = $\int_{c}^{c+h} f(x) dx$.
Allora divido tutto per h e $(F(c + h) - F(c))/(h)$ = 1/h $\int_{c}^{c+h} f(x) dx$.
Ora VAL ASS $(F(c + h) - F(c))/(h)$ - f(c) = 1/h $\int_{c}^{c+h} f(x) - f(c) dx$.
Ora, sapendo che per la continuità vale VAL ASS f(x) - f(c) < $\epsilon$ trovo VAL ASS $(F(c + h) - F(c))/(h)$ - f(c) = 1/h ...
Scusate per il titolo, ma non sapevo che scriverci. Allora questo problema non è per me, ma per un mio amico. Frequenta l'università di agraria e deve sostenere l'esame di statistica. Uno dei problemi su cui deve esercitarsi è quello che scriverò qui sotto, ma dice di non sapere da dove iniziare, e ha come l'impressione che manchino dei dati. Se poteste aiutarci ci fareste un grossissimo piacere. Io intanto cercherò di mettermi in servizio di altre persone, e cercherò di essere utile ad altri. ...
Per caso è un questionario a risposta multipla? E' possibile?
Salve a tutti...
sto praticamente impazzendo riguardo una cosa che proprio non riesco a comprendere..
nella ricerca di massimi e minimi in funzioni vincolate si usa il metodo di lagrange che richiede la funzione lagrangiana formata dalla somma della funzione originaria e $l(g(x,y)-c)$ con "l" moltiplicatore di lagrange.
Facendo parecchi esercizi ho notato che ovviamente se ho una funzione $g$ in forma esplicita per esempio $y=3x^2-4x-1$ per implicitarla posso portare ...
per favore potreste controllare come ho risolto questo integrale?perchè credo di aver fatto qualche errore...
allora...
$ int sqrt(9-x^2) / x^2 dx $ faccio le seguenti sostituzioni: x=a*sen(t) dx= a*cos(t)dt dove a=3 DOMANDA: t a quanto è uguale?perchè poi mi servirà alla fine...
$ int sqrt(9-9sin^2(t)) / (9sin^2(t)) * 3cos(t)dt = $
$ = int sqrt(9(1-sin^2(t))) / (3sin^2(t)) * cos(t)dt = $
$ = 1/3 int |3cos(t)| / (sin^2(t)) * cos(t)dt = $
$ = 3/3 int (cos^2(t))/ (sin^2(t)) * dt = $
$ =int (1-sin^2(t))/ (sin^2(t)) * dt = $
$ =int 1/ (sin^2(t)) * dt - int (sin^2(t))/(sin^2(t))* dt = $
$ = - cotg(t)-t $
non so se con il modulo e in tutti gli altri passaggi ho ...
editore del libro tre metroi sopra la cielo?
Aggiunto 20 minuti più tardi:
scusami comunque grazie mille comunque qual'è il luogo di pubblicazione??io sto cercando ma nn riesco a trovarlo nn trovo manko l'anno mi potreste aiutare??grazie x il vostro aiuto
Aggiunto 22 minuti più tardi:
scusami x prima ma nn sapevo usarlo x favore mi potre sti aiutare a trovare i luoghi dove si svolgono i fatti ??grazie mille se mi puoi aiutare
mi potete dare la versione il giorno dell' imperatore (scaena latina pag109 n 100) dal latino x favore è urgentissimo mi serve per oggi
Il problema è la dimostrazione del seguente
Lemma
Sia [tex]|z|\le1[/tex] e $n\ge1$. Allora risulta vera la seguente disuguaglianza
[tex]\Big| 1-(1-z)e^{z+\frac{z^2}{2}+\dots+\frac{z^n}{n}} \Big|\le|z|^{n+1}.[/tex]
Riporto la prima parte della dimostrazione e mi fermo dopo il mio primo dubbio
dimostrazione
Posto [tex]E(z,n)=(1-z) e^{z+\frac{z^2}{2}+\dots+\frac{z^n}{n}}[/tex], si osserva
[tex]\[ ...
buona sera a tutti
sto studiando le forme differenziali lineari e sfogliando il mio libro di analisi 2 e navigando su internet trovo esclusivamente definizioni di fdl chiuse, fdl esatte, senza riuscire a dare una definizione precisa di cosa sia una forma differenziale lineare. Matematicamente cos'è? Una funzione, o meglio la somma di due funzioni (che poi sono i coefficenti della fdl)?
Perdonate l'ignoranza e vi prego di non rispondere con "guarda meglio sul libro" o cose così, anche perchè ...
Buon pomeriggio!!!
Un esercizio di algebra mi dice di dimostrare questa uguaglianza: $(1-1/2)(1-1/3) ... (1-1/(n+1))=1/(n+1)$.
Allora, uso il principio di induzione.
Per prima cosa è necessario che l'uguaglianza sia verificata per $n=1$.
$1-1/2=1/2$, e stiamo apposto.
Ora, posta l'uguaglianza iniziale come vera (ipotesi induttiva) per un numero naturale $n>1$, bisogna dimostrare che lo è anche per $n+1$, cioè che è:
$(1-1/2)(1-1/3) ... (1-1/(n+2))=1/(n+2)$.
Moltiplico entrambi i membri ...
ciao a tutti ho questo esercizio che mi chiede di calcolare gli eventuali asintoti di g(x) per x che tende a $+oo$ e $-oo$
$ g(x)= (e^{4x+1} - 2x)/(e^{3x} - 2x) $
io ho provato a svolgere così i limiti:
$ lim_(x -> +oo) (x(e^{4x+1}/x -2))/(x(e^{3x}/x -2) $ qui non so cosa risulta perchè nel caso che l'esponenziale sia elevato a $+oo$ cosa si fa?
$ lim_(x -> -oo) (x(e^{4x+1}/x -2))/(x(e^{3x}/x -2) $ = 1
ciao a tutti ho questo esercizio da svolgere:
$ f(x)= |x^3 +8| $ , $AA x in RR $
devo fare i due casi:
se $x^3 +8>0$ ovvero $x> -2$ la funzione è $f(x)= x^3 +8$
se $x^3 +8<0$ ovvero $x<-2$ la funzione è $f(x)= -x^3 -8$
ora come faccio a calcolare per quali valori di x è derivabile?
ciao a tutti ho un po' di problemi a svolgere questo studio di funzione:
$ y= 1/sqrt(x^2 -6x -4) $
- per quanto riguarda il dominio gli unici valori che devo escludere sono $ 3+sqrt13 $ e $ 3-sqrt13 $ che ottengo ponendo $ x^2 -6x -4 != 0 $
- riguardo l'intersezione con gli assi, dato che x non può essere uguale a 0, pongo solo y=0 e trovo così due punti A ( $ 3+sqrt13 $ ; 0 ) e B ( $ 3-sqrt13 $ ; 0 )
- per la positività pongo $ y= 1/sqrt(x^2 -6x -4) > 0$ allora il numeratore ...
Salve a tutti sono nuova e ho bisogno d'aiuto con un esercizio di matematica se potete!
esercizio: Esplicita la funzione rispetto a y e indica le condizioni di esistenza di y
$ 2(x)^(<2>) +(y)^(<2>) - x -2y + 6 = 0 $
scusatemi per il disturo ma ne ho un estremo bisogno grazie mille in anticipo!
ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale ma non so come continuare:
$ int_(1)^(-1) (4x)/sqrt(3+4x^2) dx$ ho provato a trasformarlo così $ int_(1)^(-1) 4x(3+4x^2)^-(1/2) dx $ poi dovrei usare l'integrazione per parti? ci ho provato mettendo 4x come f(x) e il resto come g(x) ma vengono dei calcoli molto diffici.
grazie in anticipo per l'aiuto
Ragazzi cosa chiede il prof? Gli assistenti come sono?
OGGI è IL 13 SETTEMBRE E NOI NON SAPPIAMO ANCORA NULLA DI QUESTA NUOVO ORDINAMENTO......QUESTO è A DIR POCO VERGOGNOSO.. DETTO QUESTO I NOSTRI RAPPRESENTANTI CI CERCANO SOLO PER I VOTI MA PER QUANTO RIGUARDA QUESTO NUOVO ORDINAMENTO ANCHE LORO NON DICONO NIENTE....................SICURAMENTE SI FARANNO VIVI PER I VOTI COMPLIMENTI.....:mazza::mazza::mazza::mazza:
Mi potete aiutare con questa versione?
Plutarchus, clarus philosophus ac doctus vir, servum superbum ac philosophiae peritum habebat. Aliquando (Un giorno) servo suo - causam nescio - tunicam detrahit et loro eum (lo) caedit. Servus, dum (mentre) a Plutarcho verberatur, clamat: "Cur vapulo (Perchè vengo bastonato)? Equidem (Di certo) flagellum non mereo!". Tum Plutarcho oblatrat et verba obiurgatoria dicit: "Servus tuus a te (da te) verberatus est (è stato frustato), sed saeva ira, ut ...
cos'e la copula risp presto