Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
scarpa_91
Oi scusate non vorrei disturbare nessuno...però volevo solo chiedervi un grandissimo aiuto...anche io ho deciso di portare i fast e gli slow food per la maturità....vorrei partire cn l'alimentazione poi la "healthy diet" di inglese,la ristorazione collettiva sempre riguardante i fast food....e poi nn sò vorrei collegare anche gli americani riguardo l'obesità e i mcdonald cn storia e qualcosa di italiano....vi ringrazio in anticipo se potrete aiutarmi...sono disperato....
15
21 gen 2010, 15:01

biancaneve88-votailprof
Ciao a tutti. Sono appena arrivata sul forum e già posto per chiedere aiuto su una cosa che è un pò il mio cruccio,ora come ora. Cercherò di essere il più sintetica possibile. Mi sono immatricolata nel 2008/2009 ma non sono riuscita a passare al secondo anno,così ho frequentato il primo a.a ripetente per il 2009/2010. Adesso mi ritrovo con soli 19 crediti e il rischio di ripetere di nuovo,cosa che voglio assolutamente evitare. Sto preparando due esami per settembre,in modo da poter raggiungere ...

manuxy84
Dovrei razionalizzare nel campo $K=QQ(pi,sqrt(pi+3))$ la frazione $1/(pi^3 + sqrt(pi+3))$ So che $QQ(pi,sqrt(pi+3))=QQ(pi+sqrt(pi+3))$ giusto? Fatico un po' a capire come sono fatti i suoi elementi e quindi mi è difficile anche razionalizzare... Gli elementi di $K$ sono del tipo $a_0+a_1*pi+a_2*pi^2+...+a_n*pi^n+b_0*sqrt(pi+3)+b_1*pi*sqrt(pi+3)+...+b_(n-1)*pi^(n-1)*sqrt(pi+3)$ con $a_0,...a_n,b_0,...b_(n-1) in QQ$ Fin qui è giusto?

eurimaco-votailprof
Ciao Mitici!-)) Ho un paio di manuali la cui ultima edizione , ahime', e' uscita nel 2010. i miei sino del 2008...( il Bin per esempio, nona edizione anzichè decima, la ultima....) . Premesso che all'esame io non ho mai tirato fuori un libro...ma voi che fate in questi casi...? Di solito si tratta di pochi aggiornamenti. A lezione, per voi che seguite, danno indicazioni precise o si puo' andare tranquilli anche con l'ed. .precedente grazie ciaooo
3
15 set 2010, 11:51

la mejo
MEDIOEVO (52033) Miglior risposta
KI FURONO I SIGNORI DI MILANO Aggiunto 54 minuti più tardi: XFAVORE RISP HO BISOGNO Aggiunto 1 minuti più tardi: GRAZIE
1
15 set 2010, 12:47

MemPatch
Buongiorno! Questa ricerca operativa mi sta facendo impazzire ^^ devo trovare un percorso minimo da v0 a v6 avendo una tabella testa coda di questo tipo ------v0------v1-----v2------v3-----v4-----v5-----v6----- v0 | 0 | 5 | -1 | 10 | - | - | - v1 | -1 | 0 | - | - | -2 | -1 | - v2 | 4 | - | 0 | 8 | - | - | - etc etc fino a v6 la tabella risolutiva indica a ogni passo il percorso min passo v0 ...

analfabo
eccomi qua, l'ignorante di turno ha una curiosità e spera che qualcuno la possa soddisfare c'è un evento che ha il 70% di probabilità di verificarsi (la solita estrazione da un cesto che ha 7 palline bianche e 3 nere, immagino) bene, il faccio questa estrazione e poi ributto la pallina estratta nel cesto... se lo faccio per 100 volte, che probabilità ci sono che una pallina bianca venga estratta almeno 50 volte?
8
14 set 2010, 13:05

broth
Gli uomini nascono e vivono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull'utilità comune.
1
15 set 2010, 12:32

machefai-votailprof
salve a tutti, devo risolvere questo ciclo for in matlab con questa istruzione: p_it= VGM_i + max {0; p (rif)_t - VGM_i } Ovvero p di it dove i va da 1 a 3 e t va da 1 a 5 è uguale a VGM di i + il massimo numero tra 0 e la sottrazione di p (rif) di t meno VGM di i. Ho tutti i dati numerici ma devo generare un ciclo che posso utilizzare un qualsiasi momento nel caso i o t aumentano oppure diminuiscono.
13
14 set 2010, 19:23

la mejo
Medioevo (52030) Miglior risposta
da chi era legittimato il potere del signore AL TEMPO DELL'ITALIA DELòLE SIGNORIE
1
15 set 2010, 11:33

Quinzio
Sto cercando di capire un esercizio che non mi da' pace. Si vuole definire [tex]d^2y \over dx^2[/tex] di una funzione [tex]f(x, y) = 0[/tex] operando tramite le derivate di [tex]f(x, y)[/tex] Il risultato del libro: [tex]{d^2y \over dx^2} = {-1 \over f_y^3 } (f_{xx} f_y^2 - 2f_{xy}f_x f_y + f_{yy}f_x^2)[/tex] Ora, quello che ho inteso io e' che abbiamo una funzione in x e y che uguagliamo a zero. Sul piano xy si delinea una curva che sarebbe il luogo dove la ...
4
15 set 2010, 06:50

Pas77
due forze F1 e F2 agiscono nella stessa direzione su un oggetto della massa di 10KG. se F1= 20N e F2=40N qual'è l'accelerazione della massa??

lavvo1877q
Su un esercizio mi si chiede di illustare l'importanza della varianza della media campionaria , cosa devo rispondere ?

gabriellam-votailprof
Ciao ragazzi dovrei indicare le materie a scelta (precisamente 2), quale mi consigliate?? E tra "economia dell'ambiente" e "pianificazione ed organizzazione delle reti turistiche"???Grazie in anticipo...

Mito125
Devo determinare per quali valori di $alpha$ converge l'integrale generalizzato: $ int_(0)^(+oo) log x/(1+x^alpha) dx $ Io procedo così per $x -> +oo$ $log x/(1+x^alpha) \leq x^epsilon/x^alpha \leq 1/(x^(alpha-epsilon)) -> alpha-epsilon>1 ->alpha>1+psilon$ con $epsilon$ piccolo a piacere. Però non so quale sia la forma corretta per scriverlo... E non so come procedere per $x->0$
3
14 set 2010, 09:23

emmeppi-votailprof
ciao ragazzi!...si ricomincia!a breve ho l'orale ci chimica generale con la falcigno...non sono sicura della mia tesina....qualcuno può fornirmela?? vi sarei moooooolto grata. aiutatemi! [/size] [size=13]saluti emmeppi

lucavb
Salve a tutti, ho questo esercizio che non riesco a risolvere correttamente e non capisco dove sbaglio: data la matrice $ ( ( 47/15 , 16/15 , -4/3 ),( 16/15 , 23/15 , -2/3 ),( -4/3 , -2/3 , 19/3 ) ) $ il determinante è 21 il polinomio caratteristico è $ -x^3+11x^2-31x+21 $ gli autovalori sono 1, 3, 7 partendo dal presupposto che fin qui sia tutto corretto perchè i miei calcoli coincidono con la soluzione del testo, ora dovrei trovare gli autovettori normalizzati associati a 1, 3 e 7 ho provato sia con 1 che con 7 e non capisco dove ...
1
14 set 2010, 19:07

Rggb1
Questa notiziola mi ha incuriosito, tratta di una classifica delle università. Firenze ha fatto una comunicazione al riguardo: http://unifi.it/mod-MDNotizie-master-ac ... -2748.html (nota: secondo me Firenze non dovrebbe essere orgogliosa del risultato, ma tantè, "tutto fa brodo"). Ovvio che secondo questo rating in Italia c'è di meglio, e sono nomi noti: Bologna, Roma, Padova, il POLIMI, Pisa... Ovvio anche che il rater (inglese) privilegi università inglesi ed americane, indovinate un po' chi c'è nelle prime posizioni ...
17
14 set 2010, 10:23

mastro fulmine
come si traduce in latino la frase i giovani spartani giuravano alle loro madri e alle loro spose di non tornare dalla battaglia se non vincitori
1
14 set 2010, 21:45

skelly
Per quali valori reali del parametro a la retta di equazione y=(2a^2 +a-6)x-3 forma con l'asse positivo delle x un angolo maggiore dell'angolo retto? 2) P(x)= x^3 +2x^2 -5x-6 e Q(x) =x^3 +1 Per quali x appartenente a R i valori assunti dai due polinomi risultano discordi?
1
14 set 2010, 23:24