Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Oi scusate non vorrei disturbare nessuno...però volevo solo chiedervi un grandissimo aiuto...anche io ho deciso di portare i fast e gli slow food per la maturità....vorrei partire cn l'alimentazione poi la "healthy diet" di inglese,la ristorazione collettiva sempre riguardante i fast food....e poi nn sò vorrei collegare anche gli americani riguardo l'obesità e i mcdonald cn storia e qualcosa di italiano....vi ringrazio in anticipo se potrete aiutarmi...sono disperato....
Ciao a tutti. Sono appena arrivata sul forum e già posto per chiedere aiuto su una cosa che è un pò il mio cruccio,ora come ora.
Cercherò di essere il più sintetica possibile.
Mi sono immatricolata nel 2008/2009 ma non sono riuscita a passare al secondo anno,così ho frequentato il primo a.a ripetente per il 2009/2010. Adesso mi ritrovo con soli 19 crediti e il rischio di ripetere di nuovo,cosa che voglio assolutamente evitare. Sto preparando due esami per settembre,in modo da poter raggiungere ...
Dovrei razionalizzare nel campo $K=QQ(pi,sqrt(pi+3))$ la frazione
$1/(pi^3 + sqrt(pi+3))$
So che $QQ(pi,sqrt(pi+3))=QQ(pi+sqrt(pi+3))$ giusto?
Fatico un po' a capire come sono fatti i suoi elementi e quindi mi è difficile anche razionalizzare...
Gli elementi di $K$ sono del tipo $a_0+a_1*pi+a_2*pi^2+...+a_n*pi^n+b_0*sqrt(pi+3)+b_1*pi*sqrt(pi+3)+...+b_(n-1)*pi^(n-1)*sqrt(pi+3)$ con $a_0,...a_n,b_0,...b_(n-1) in QQ$
Fin qui è giusto?
Ciao Mitici!-))
Ho un paio di manuali la cui ultima edizione , ahime', e' uscita nel 2010. i miei sino del 2008...( il Bin per esempio, nona edizione anzichè decima, la ultima....) .
Premesso che all'esame io non ho mai tirato fuori un libro...ma voi che fate in questi casi...? Di solito si tratta di pochi aggiornamenti. A lezione, per voi che seguite, danno indicazioni precise o si puo' andare tranquilli anche con l'ed. .precedente grazie ciaooo
MEDIOEVO (52033)
Miglior risposta
KI FURONO I SIGNORI DI MILANO
Aggiunto 54 minuti più tardi:
XFAVORE RISP HO BISOGNO
Aggiunto 1 minuti più tardi:
GRAZIE
Buongiorno!
Questa ricerca operativa mi sta facendo impazzire ^^
devo trovare un percorso minimo da v0 a v6 avendo una tabella testa coda di questo tipo
------v0------v1-----v2------v3-----v4-----v5-----v6-----
v0 | 0 | 5 | -1 | 10 | - | - | -
v1 | -1 | 0 | - | - | -2 | -1 | -
v2 | 4 | - | 0 | 8 | - | - | -
etc etc fino a v6
la tabella risolutiva indica a ogni passo il percorso min
passo v0 ...
eccomi qua, l'ignorante di turno ha una curiosità e spera che qualcuno la possa soddisfare
c'è un evento che ha il 70% di probabilità di verificarsi (la solita estrazione da un cesto che ha 7 palline bianche e 3 nere, immagino)
bene, il faccio questa estrazione e poi ributto la pallina estratta nel cesto...
se lo faccio per 100 volte, che probabilità ci sono che una pallina bianca venga estratta almeno 50 volte?
Gli uomini nascono e vivono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali non possono essere fondate che sull'utilità comune.
salve a tutti, devo risolvere questo ciclo for in matlab con questa istruzione:
p_it= VGM_i + max {0; p (rif)_t - VGM_i }
Ovvero p di it dove i va da 1 a 3 e t va da 1 a 5 è uguale a VGM di i + il massimo numero tra 0 e la sottrazione di p (rif) di t meno VGM di i.
Ho tutti i dati numerici ma devo generare un ciclo che posso utilizzare un qualsiasi momento nel caso i o t aumentano oppure diminuiscono.
Medioevo (52030)
Miglior risposta
da chi era legittimato il potere del signore AL TEMPO DELL'ITALIA DELòLE SIGNORIE
Sto cercando di capire un esercizio che non mi da' pace.
Si vuole definire
[tex]d^2y \over dx^2[/tex]
di una funzione
[tex]f(x, y) = 0[/tex]
operando tramite le derivate di [tex]f(x, y)[/tex]
Il risultato del libro:
[tex]{d^2y \over dx^2} = {-1 \over f_y^3 } (f_{xx} f_y^2 - 2f_{xy}f_x f_y + f_{yy}f_x^2)[/tex]
Ora, quello che ho inteso io e' che abbiamo una funzione in x e y che uguagliamo a zero.
Sul piano xy si delinea una curva che sarebbe il luogo dove la ...
due forze F1 e F2 agiscono nella stessa direzione su un oggetto della massa di 10KG. se F1= 20N e F2=40N qual'è l'accelerazione della massa??
Su un esercizio mi si chiede di illustare l'importanza della varianza della media campionaria , cosa devo rispondere ?
Ciao ragazzi dovrei indicare le materie a scelta (precisamente 2), quale mi consigliate?? E tra "economia dell'ambiente" e "pianificazione ed organizzazione delle reti turistiche"???Grazie in anticipo...
Devo determinare per quali valori di $alpha$ converge l'integrale generalizzato:
$ int_(0)^(+oo) log x/(1+x^alpha) dx $
Io procedo così per $x -> +oo$
$log x/(1+x^alpha) \leq x^epsilon/x^alpha \leq 1/(x^(alpha-epsilon)) -> alpha-epsilon>1 ->alpha>1+psilon$ con $epsilon$ piccolo a piacere.
Però non so quale sia la forma corretta per scriverlo... E non so come procedere per $x->0$
ciao ragazzi!...si ricomincia!a breve ho l'orale ci chimica generale con la falcigno...non sono sicura della mia tesina....qualcuno può fornirmela??
vi sarei moooooolto grata.
aiutatemi!
[/size]
[size=13]saluti
emmeppi
Salve a tutti,
ho questo esercizio che non riesco a risolvere correttamente e non capisco dove sbaglio:
data la matrice $ ( ( 47/15 , 16/15 , -4/3 ),( 16/15 , 23/15 , -2/3 ),( -4/3 , -2/3 , 19/3 ) ) $
il determinante è 21
il polinomio caratteristico è $ -x^3+11x^2-31x+21 $
gli autovalori sono 1, 3, 7
partendo dal presupposto che fin qui sia tutto corretto perchè i miei calcoli coincidono con la soluzione del testo, ora dovrei trovare gli autovettori normalizzati associati a 1, 3 e 7 ho provato sia con 1 che con 7 e non capisco dove ...
Questa notiziola mi ha incuriosito, tratta di una classifica delle università. Firenze ha fatto una comunicazione al riguardo:
http://unifi.it/mod-MDNotizie-master-ac ... -2748.html
(nota: secondo me Firenze non dovrebbe essere orgogliosa del risultato, ma tantè, "tutto fa brodo"). Ovvio che secondo questo rating in Italia c'è di meglio, e sono nomi noti: Bologna, Roma, Padova, il POLIMI, Pisa...
Ovvio anche che il rater (inglese) privilegi università inglesi ed americane, indovinate un po' chi c'è nelle prime posizioni ...
come si traduce in latino la frase i giovani spartani giuravano alle loro madri e alle loro spose di non tornare dalla battaglia se non vincitori
Per quali valori reali del parametro a la retta di equazione y=(2a^2 +a-6)x-3 forma con l'asse positivo delle x un angolo maggiore dell'angolo retto?
2) P(x)= x^3 +2x^2 -5x-6 e Q(x) =x^3 +1
Per quali x appartenente a R i valori assunti dai due polinomi risultano discordi?