Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rico
Ciao, non sono capace di risolvere il seguente integrale: $int(tanx)^(1/3)dx$ qualcuno può mostrarmi i passaggi? Grazie
11
12 set 2010, 12:33

anthoni1
Ho seguito le istruzioni date in questo sito: http://ciaolinux.myblog.it/archive/2009 ... pleto.html ma non riesco ad installare Texmaker. ___________ Scrivo "sudo apt-get install texmaker" sul terminale e mi si chiede la password. La scrivo e mi compare: is not in the sudoers file. This incident will be reported.
3
15 set 2010, 13:17

Lor03
Salve ragazzi.Vi pongo il mio quesito riguardante questo esercizio:abbiamo un manubrio composto da 2 corpi puntiformi di massa $m=1kg$ e connessi per mezzo di un'asta rigida di massa trascurabile e lungza $=0.6m$ che si trova inizialmente in quiete.Un corpo puntiforme di massa $m$ e velocità $v=3m/s$ colpisce in direzione perpendicolare l'estremo del manubrio.L'urto è completamente anaelastico.Tracurando gli attriti calcolare 1- velocità centro di ...

Flor91
c'è qualcuno che frequenta l'accademia di belle ARTI DI BARI?????
0
15 set 2010, 22:30

SerPiolo
Salve gente. Mi trovo in prossimità dell'orale di analisi e in alcuni compiti mi trovo una domanda così: $f(x,y)={((xy)/(2x^2+2y^2)+3x+2y,if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)):}$ mi viene chiesto di dire se questa funzione è continua, derivabile (e calcolare le derivate parziali) e differenziabile in $P_0=(0,0)$ Per la continuità: penso che di debba fare il $lim_((x,y)->(0,0)^+)$ e a $lim_((x,y)->(0,0)^-)$ e se vengono uguali per i teoremi delle funzioni risulta continua in $P_0$ Per la derivabilità: non lo so Per la ...
5
15 set 2010, 12:31

Beren1
Salve, ho problemi con la risoluzione di un esercizio dell'ultimo appello di analisi 2 che ho provato a dare, e in generale con l'argomento di cui tratta, le serie di funzioni. L'esercizio è il seguente: determinare l'insieme di convergenza della serie di potenze reali $ sum_(n = 2)^(oo) 1/(1-n) x^n $ e l'espressione esplicita della sua somma in detto insieme di convergenza. L'insieme di convergenza si trova facilmente con i teoremi per il raggio di convergenza, che risulta 1. Il problema è ...
7
15 set 2010, 19:49

kestress1
Premetto che la sto studiando adesso senza aver seguito le lezioni quindi non sono molto "ferrata" sull'argomento e inoltre è una delle materie che mi risulta più difficile da capire... Il testo dell'esercizio è: su un filo lungo 0,5 m scorre una corrente di modo comune di 10 $\mu$A alla frequenza di 10 MHz. A 10 m di distanza viene misurato il campo elettrico prodotto da tale corrente, mediante un'antenna connessa a un analizzatore di spettro. L'altezza e l'orientamento ...
5
15 set 2010, 12:14

markowitz
Qual'è la probabilità di fare 5+1 al superenalotto? Vi pongo il problema perché girando sul web ho letto pareri contrastanti ci sono sostanzialmente 2 versioni. Anche se ho una mia idea non sono riuscito a smentire l'altra procedura. Per adesso preferirei non postare formule ma vedere quello che mi dite voi anche per non influenzare i vostri ragionamenti. Penso sia meglio iniziare così
4
15 set 2010, 16:49

piggly_1610
Il film thriller più bello in assoluto secondo voi qual è?
19
7 set 2010, 10:54

violetta1-votailprof
Salve qualcuno puo' confermarmi che i moduli per curriculum base sono 6 e non 8. P.S io non ho frequentato le lezioni grazie

ilary95
qualcuno ha la traduzione della versione di greco ovvero il senso della misura di isocrate?? inizio : misei tous colakeuontas osper fine : to gar akairon pantaxou luperon esti.....?? libro di testo verso itaca vol 1!
0
15 set 2010, 21:19

Samy211
Ciao a tutti, volevo chiedervi se questo limite è stato calcolato bene... $lim_(x->+oo) [(3n)^k - log (n/(n+1))]$ Io ho risolto così... Ho considerato i due limiti separati, ossia $lim_(x->+oo) (3n)^k$ e ho distinto i tre casi essendoci il parametro k, ossia per $k<0$ allora ottengo $lim_(x->+oo) (3n)^-k = lim_(x->+oo) 1/ (3n)^k=0$ per $k=0$ ottengo $1$ per $k>0$ ottengo $lim_(x->+oo) (3n)^k= + oo$ e poi il $lim_(x->+oo) log (n/(n+1)) = log 1 = 0$ Quindi le mie soluzioni finali sono: per ...
3
15 set 2010, 10:13

dissonance
Prendiamo una particella quantistica vincolata su una retta e chiamiamo [tex]\hat{p}[/tex] l'operatore quantità di moto. Su tutte le fonti che ho consultato si parla di operatore Hamiltoniano per l'energia: [tex]\hat{H}=\frac{\hat{p}^2}{2m}+V(x)[/tex] dove [tex]V[/tex] è l'energia potenziale e [tex]m[/tex] la massa della particella. Quello che non riesco a capire è cosa sia questa massa. A pagina 1 di tutti i libri si sottolinea più volte che il risultato di una misura in MQ è una ...

dzcosimo
per problematiche varie mi trovo a pensare alla tesi della triennale con largo anticipo(seppur in pari mi accingo or ora ad iniziare il terzo anno) sono studente di ingegneria informatica con curriculum automazione con l'intenzione di frequentare la magistrale in ingegneria robotica e dell'automazione. della teoria dei sistemi(ed automazione) mi interesserebbero soprattutto le applicazioni meno "canoniche" quali quelle alle scienze sociali ed alla medicina-biologia. ho a tal scopo ...
4
15 set 2010, 19:23

aquarius-votailprof
Ciao a tutti. C'è qualcuno che giorno 14 deve sostenere l'esame con la prof Blandino? Ha cambiato la data dell'esame dal 13 al 14 ma non ha scritto ne l'ora ne il luogo dove si terrà l'esame. Voi sapete qualcosa? GRAZIE
2
7 set 2010, 13:28

matteo333
Non riesco a capire, come fare a trovare una primitiva,almeno una, il cui limite per $x rarr -oo $ sia uguale a 0?Non so proprio come partire, ho provato a usare l'integrale improprio ma non so cosa mettere come secondo estremo?il primo è $-oo$ Mi potete aiutare? Se mi sono spiegato male ditelo...grazie mille
11
15 set 2010, 18:11

..nanetta..
ragazzi mi aiutate nn riesco a capire le equazioni di primo grado mi potete dire km si fanno una piccola spiegazioni pleaseeeeeeeeeeeee!!!!!! grz Aggiunto 2 giorni più tardi: grz siete tt gentilissimi nn so km ringraziarvi
3
13 set 2010, 14:29

rosyg
riassunto di nicolino
3
14 set 2010, 16:01

mistake89
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto circa il carattere di questa serie: $sum ln(1+1/(n^3))$ Ho come l'impressione che sia convergente, ma non riesco a mostrarlo. E' una serie a termini non negativi, ma purtroppo non mi viene nessun idea valida. Grazie dell'aiuto
10
14 set 2010, 17:06

Babi ._. 19 ._.
Il pensiero riguardo alla filosofia di Simone Weil. Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
1
15 set 2010, 18:09