Cono in forma canonica

Lory902
Avrei un dubbio da postarvi. Ho questa quadrica $y^2+z^2+2xy+2y=0$ e mi sono calcolato il determinante della matrice dei termini quadratici e di quella completa ottenendo rispettivamente -1 e 0. Quindi la mia quadrica è degenere e corrisponde ad un cono. Ora però non sono sicuro su come calcolare la forma canonica. Se determinare gli autovalori e i relativi autovettori e poi operare il cambiamento di coordinate o se c'è una via più breve per arrivare al calcolo della mia forma canonica.

Risposte
gugo82
Io, ad occhio, completerei il quadrato.

I termini [tex]$2xy$[/tex] e [tex]$2y$[/tex] sono troppo simili a doppi prodotti, poi c'è pure il termine [tex]$y^2$[/tex]... Quindi potresti far comparire il quadrato del trinomio [tex]$x+y+1$[/tex] e cercare di raggruppare in maniera creativa, per poi fare qualche sostituzione di variabile.

In questo caso si fa (quasi) subito, ma in generale non credo...

Lory902
quindi tu dici di fare $(x+y+1)^2+z^2-(x+1)^2=0$ e quindi un eventuale forma canonica sarebbe $(x')^2-(y')^2+(z')^2=0$?
Se invece non fosse possibile risalire subito ad un completamento di quadrati, dovrei optare per autovalori, autovettori e il conseguente cambiamento di riferimento?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.