Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pietrob-votailprof
Buon pomeriggio a tutti! Qualcuno mi sa dire di che tipo d'esame si tratta? Grazie
1
17 set 2010, 16:12

ZaLLu
versione greco: la follia di eracle da pseudo-apollodoro...??ki mi aiuta please?
1
19 set 2010, 08:26

joshua18
buon giorno ... sono un nuovo utente :) necessito urgentemente di ricevere la versione " la gloria di atene " pag. 95 n° 151 , libro GYMNASION 2 ! grazie
1
19 set 2010, 08:46

Posalaquaglia
Sto affrontando un problema riguardante un volano di diametro d = 6 m, massa m = 134 Kg e con velocità angolare iniziale 348 rad / s.. ora all'istante t = 0 vengono applicate una coppia di forze (agenti tangenzialmente ).. dopo un intervallo di tempo di 5 s il volano assume una nuova velocità angolare di 370 rad / s L'inerzia del volano è $I = 0.25 * M * d^2 $. Calcolare : a) il modulo del momento della coppia applicata b) il modulo di ciascuna delle forze della coppia applicata c) il numero ...

raffaella98
allora do direttamente i dati!!!!1 DATI b-h=20cm b=3/8h RICHIESTA area? 2) DATI C=56cm C=28/5 c RICHIESTA area? GRAZIE Aggiunto 3 ore 19 minuti più tardi: no cateto
2
17 set 2010, 15:10

gundamrx91-votailprof
Sto iniziando a studiare un po' di teoria degli insiemi tra cui i connettivi logici, ma mi trovo in difficolta' con questo caso: $p rArr q$ e' vera quando sia p che q sono falsi Ma non dovrebbe essere comunque falsa? Non ho proprio capito....

simonarosati73
in analisi grammaticale si ... per esempio si chiamano cos'è ??? AIUTOOOOO
2
18 set 2010, 18:07

algalord-votailprof
Uploaded with ImageShack.us Problema 2 Domanda a $f=ma_t$ $a_t=alphar$ $f=u_s R_n=u_s(mg)$ $u_s(mg)=malphar$ $alpha= ( u_s (g) )/(r)$ = $ 2,45 (rad)/(S^2)$ domanda b come calcolo $(Δ)_(td)$ ? problema 3 domanda a ho usato la conservazione dell'energia $K_f=K_i +E_d$ dove $E_d= - U_d(mg)$ quindi $(1/2)M((V_f)^2)=(1/2)M((V_i)^2) - U_d(mg)$ $M(V_f)=sqrt (((V_i)^2) - 2U_d (gd))$ come calcolo invece la compressione della molla ? avevo ...

MaGosTranO93
Salve a tutti. Ho recuperato un pc Emachines con queste caratteristiche: windows 7 home premium, intel t3100 1.9Ghz, scheda video dedicata da 796, ram 2 gb, hd 250 gb. Premettendo che non sono un asso in materia, mi chiedevo se è meglio passare a XP o tenere windows 7, vista la ristrettezza della ram (che comunque potrei espandere fino a 4 gb). Spero di aver formulato in maniera corretta... Grazie.
22
17 set 2010, 15:31

feffe90-votailprof
Uffi...ma quando escono i risultati?:pianto:
1
13 set 2010, 10:17

lanzarotto
Salve a tutti avrei bisogno che rispondeste ad alcune domande sul 4 stato della materia...premetto che le vostre risposte mi serviranno n molto ma moltissimo dato che avevo intenzione di fare 2 esperimenti ma in casa.... Leggendo in giro per la rete su questo plasma sono capitato su un link a un video dove un tizio produce per 5 secondi del plasma nel microonde con un fiammifero posto sotto una cupola!!!.....ORA 1)è possibile? 2)è molto pericoloso? 3)è possibile riprodurre l'esperimento in ...

silviagigi
(4-3/4):(2/3+1/5)=X:(1-1/3x6/5) Aggiunto 22 ore 36 minuti più tardi: grazie millee!!!!
2
17 set 2010, 18:33

MaGosTranO93
Studiando il decadimento beta di un nucleo di ossigeno mi sono imbattutto in questa definizione di "superpermesso"... Non riesco però a capire a cosa si riferisce. In rete ho capito che si riferisce a transizioni fra stati con momento angolare e parità uguali (tipo da 0+ a 0+), ma non riesco a capire perchè venga etichettato in questo modo... Qualche suggerimento? Grazie!

coredump-votailprof
Salve a tutti. Il 1 settembre ho effettuato il test di ingresso per ingegneria a catania. Dalla 1° graduatoria pubblicata sul sito unict, risulto essere collocato poco oltre 100 degli 800 posti disponibili. I posti disponibili sono dati dalla somma dei singoli corsi di ingegneria (elettronica, industriale, civilevattelapesca ed informatica). Io, come suggerito dal sito, inserito le mie preferenze: praticamente tutti e 4 i corsi, con preferenza maggiore per ing. elettronica (150 posti). Qui ...
1
18 set 2010, 16:25

keroro90
Vorrei sapere se è esatto il seguente sviluppo in serie di Fourier..Ovvero sul libro trovo un risultato mentre grapher mi da un altro risultato.. La funzione da svillupare è |sinx| di periodicita pi La funzione risulta svillupabile come: $ 2 / pi+sum (4(cos(2mx)) / (pi(1-4m^2)) ) $ Il mio problema è sul primo termine, a0/2 infatti se è positivo la funzione che riuslta è una traslata di modulo |sinx|, lo svilppo risulta esatto cambiando il segno al termine a0, ma come puo essere visto l integrale di un modulo è ...
2
18 set 2010, 17:20

bmario
Salve a tutti sono nuovo e mi chiamo Mario Sto cercando di risolvere questa serie con parametro: $sum_(n = +oo)^(n = 1) (sqrt(n)+1)/(n^x+arctan(n))$ Ho iniziato cominciando a scartare un po' di valori utilizzando la condizione di Cauchy e ho trovato che per $x<=1/2$ non è soddisfatta e quindi la serie diverge, adesso però mi sono bloccato e non so più come continuare, sto provando di tutto ma niente... grazie
2
18 set 2010, 17:29

ultreja
Buongiorno, qualcuno mi spiega come si calcolano le potenze di permutazioni? dalla discussione di lezan non l'ho capito es. calcolo del quadrato del ciclo (2 4 7 9 12) Grazie

FLO95
La nostra prof ci ha dato da fare queste bilanciature chimiche : Clorato d'argento; Bromito rameoso; Nitrato di sodio; Solfito cobaltico; Fluoruro piomboso; Periodato stannico; Arsenito di cadmio; Ortofosfato mercurico; Come esempio ci ha dato qst : solfuro nichelico --> acido solfidrico + idrossido nichelico--> S-2(esponente)+H+1-->H2S+ Ni+3 +(OH)-1-->Ni(OH)3-->Ni+3 + (S)-2--->Nis3 + H2O
1
14 set 2010, 16:49

indovina
Studiando il terzo principio della dinamica ho scorto due frasi che concettualmente non riesco a capire: 1 ) Azione e reazione non si equilibrano giacchè sono applicate a due corpi distinti P1 e P2. Io su questa affermazione pensavo che presi due punti P1 e P2 con masse diverse $F_(1,2)=-F_(2,1)$ uguale intesità, ma verso e direzione opposto cioè esempio se io avessi $m_1= 1 kg$ e $m_2=2 kg$ e viene azione - reazione, come sarebbe quella relazione? 2) Cosa si intende per ...

bius88
Ciao a tutti, non riesco a ricavare una formula: la potenza assorbita dal macchinario in Watt è data da: $W_(ass)=P*v$ dove P è il carico necessario per eseguire il processo e v è l'avanzamento del filo. Usando l'analisi dimensionale: $[W]= [N]*[m/s]$ infatti il watt è $[(N*m)/s]$ Il mio problema è che non ho l'avanzamento per giro del filo ma la velocità di rotazione della bobina che trascina il filo che è espressa in $[(giri)/min]$. Ora per trovare v faccio ...