Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nepenthe
Ciao a tutti. Tra 1 settimana ho l'esame di algebra lineare e non capisco propio come fare certi esercizi. Per esempio ho questa tipologia di esercizio: Sia $L : RR^4 -> RR^3$ una trasformazione lineare definita nel modo che segue: $L(x,y,z,w)=(x+y,z+w,x+z)$ . Calcolare il Ker(L). Qualcuno può spiegarmi i passi in generale da seguire? Mi sarebbe molto d'aiuto, grazie.
1
17 set 2010, 16:12

GiovanniP1
Dato che $lim_(x->+oo) log(1+1/(x)) = 0$ e $lim_(x->+oo) x = +oo$ e considerato il fatto che nella gerarchia degli infiniti $x$ è superiore perchè questo limite $lim_(x->+oo) log(1+1/(x))*x$ fa $1$ e non $+oo$?
15
17 set 2010, 12:50

Ulrich1
Ciao a tutti. Ho un problema con un passaggio nella dimostrazione della equazione di Bessel: $x^2 J_v^('')(x) + x J_v^(')(x) + (x^2 - v^2)J_v(x) = 0 $, dove anche $v in NN$ e dove $J_v(x) = sum_{n=0}^infty (-1)^n / (2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v)$. Ora, il passaggio che davvero non riesco a capire e' il seguente: $x^2 J_v(x) = sum_{n=0}^infty (-1)^n / (2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v + 2) = - sum_{n=0}^infty 4n(n + v) (-1)^n / (2^(2n + v) n! (v + n)!) x^(2n + v)$. Ecco, mentre la prima uguaglianza di questo passaggio e' ok, anzi direi banale, la seconda mi risulta incomprensibile: secondo voi da dove diavolo salterebbe fuori quel $- 4n(n + v)$? Tutto dipende da quello: risolto questo passaggio ...
6
16 set 2010, 19:13

eric.k@hotmail.it
XFAVORE MI POTETE AIUTARE URGENTE PLEASE è X DOMAni GRX IN ANTICIPO ...SN DEI PROBLEMI KON LE ESPRESSIONI ........... 1°.Un'albero di olivo produce annualmenete 70 kg di olive sapendo che da 10 kg di olive si ottine un litro d'olio,QUANTO OLIO POTRANNO PRODURRE 100 ALBERI.........2°. I risparmi di livia sono composti da 5 biglietti da 5 euro ciascuno,10 monete da 2 euro ciascuna e 30 monete da 0.50 euro ciascuna.Se con questi risparmi vuole acquistare 3 libri da 18 euro ciascuna , QUANTO LE ...
1
17 set 2010, 14:22

keroppi
è stato è transitivo o intrasitivo
5
16 set 2010, 21:52

r0sario-votailprof
Salve a tutti. La prova di storia delle dottrine politiche dell'1 giugno in che aula è e a che ora inizia? Per questa prova la prof ha fatto mettere le presenze? Grazie in anticipo.

FELPONE
Salve,ho seri dubbi su come procedere a determinare se sia o meno un insieme di connettivi funzionalmente completo. Parto dall'inizio dell'esercizio: ho A * B. Dove * è un connettivo da definire in base a certi vincoli. In pratica una volta applicati questi vincoli nella tabella della verità mi viene (1,0,0,1), ossia sarebbe la coimplicazione(). A) Quindi mi chiede di esprimere A*B in funzione di {not, and} e {not, or}. Ok fatto anche questo, fin qui ci sono. B) Esprimere: not(A*B). ...

Plutone01
Ho discusso il sistema lineare in x, y, z Matrice dei coefficienti = $((h-k,0,k-1),(1,h,1))$ (2X3 dettata per righe) Vettore termini noti = $((0),(h))$ Sono arrivato alla conclusione che il sistema ammette sempre infinito alla uno soluzioni perchè il rango della matrice completa è sempre uguale a quello della matrice dei coefficienti ed è pari a 2. Ho ragionato bene? P.S. non sono riuscito ad usare la scrittura matriciale perché quando volevo inserire la matrice appariva l'errore ...
1
17 set 2010, 14:07

Amartya
Salve ragazzi sono alle prese con un esercizio di cui non conosco la soluzione. In pratica ho 3 sotto-insiemi di Q e devo dire se questi 3 sotto-insiemi sono anche sottoanelli dell'insieme/anello Q. I tre sotto-insiemi da analizzare sono: $A_5={a/b | (a,b) =1, 5 non divide b}$ $B_5={a/b | (a,b) =1, 5 divide b}$ $C_5={a/b | (a,b) =1, b= 5^h}$ Secondo me nessuno dei precedenti insiemi sono sotto-anelli di Q, poichè comunque presi $a/b$, esiste sempre almeno un $a_1/b_1$ | $a/b - a_1/b_1$ ...

vampirexxx84-votailprof
Salve ragazzi! qualcuno ha sostenuto l'esame SCRITTO con la prof.ssa capriglione??? Sapete dirmi che domande mette nello scritto???:confused: GRAZIIIEEEE

MariaPiaGallipoli
Scusate ma mi potete dire i contenuti della costituzione inglese?? Aiutatemi...please..sto impazzendo Aggiunto 23 ore 36 minuti più tardi: Grazie tante mi hai aiutata tantissimo...:) :)
1
17 set 2010, 14:36

yukinochan-votailprof
Salve, vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto l'esame di storia del diritto col prof Montorzi e più o meno che cosa chiede ai frequentanti....Grazie!
1
15 giu 2010, 11:53

orsola17
riassunto medioevo
1
17 set 2010, 15:26

ale88
Ciao a tutti!! c'è qualcuno che riesce a spiegarmi come si risolvono gli integrali definiti di funzioni con modulo? ad esempio.... : [math]\int_{0}^{2L}|x^2 - 3|\, dx [/math] come si risolve? grazie in anticipo!! Aggiunto 2 ore 26 minuti più tardi: si si infatti nn era difficile l'esempio...è solo che nn avendone mai fatti, non riuscivo a capire come dovevo procedere. grazie mille per la risposta!! ciao!
2
16 set 2010, 14:14

Newton_1372
[math]\sum_{n=2}^\infty\frac{1}{{\log n}^{\log n}}[/math] Aggiunto 3 minuti più tardi: Ritengo più saggio l'uso del criterio della radice. La radice di an sarebbe [math]\frac{1}{\log n^{\frac{\log n}{n}}}[/math] Aggiunto 2 minuti più tardi: dovrei calcolarmi il limite del denom. adesso ma è un problema...come si fa Aggiunto 1 giorni più tardi: La prima! Mi sembra di aver scritto correttalemente! log n ELEVATO A log n

Mortac
21 kg di cacao va suddiviso per recipienti...40,50,30 e 20 Kg capacità per ogni rerecipiente Quanti kg di cacao per ogni recipiente
1
16 set 2010, 14:36

a_lessia
un tema sul nuovo anno scolastico novità e propositi

Spazius
1) in un triangolo rettangolo la differenza della misura di un cateto e della sua proiezione sull'ipotenusa è18m e il loro rapporto è 5/3. calcola il perimetro e l'area del triangolo. Risultato 180m ; 1350cm^2 2) in un trapezio rettangolo la diagonale minore, che misura 33dm, è perpendicolare al lato obliquo. sapendo che la base maggiore è lunga 55dm, calcola il perimetro el'area del trapezio. Risultato 145,2 dm ; 987,36 dm^2
2
16 set 2010, 20:23

Studente Anonimo
Salve a tutti. Un problema che trovo molto interessante in teoria dei gruppi è il seguente: discutere la semplicità di un gruppo finito G dato il suo ordine. Ne abbiamo parlato molto spesso sul forum: per esempio uno, due, tre, quattro, cinque, e forse il più bello di tutti: sei (a proposito di questo, il numero 264 è interessante). Ci ho pensato recentemente e sto scrivendoci su qualcosa. I numeri più divertenti ...
6
Studente Anonimo
16 set 2010, 13:59

genn
analisi grammaticale quest'anno mi impegnerò nello studio e cercho di ottenere ottimi risultati
2
16 set 2010, 19:23