Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Versione di latino: la legislazione di licurgo
Miglior risposta
versione su la legislazione di licurgo.
Lycurgus non magis inventione legum quam exeplo maior fuit; siquidem nihil lege ulla in alios sanxit,cuius non ipse primus in se documentum daret.
Parsimoniam omnibus suasit, existimans laborem militiae adsidua frugalitatis consuetudine faciliorem fore.
Fundos omnium aequaliter inter omnes divisit, ut aequata patrimonia neminem potentiorem altero redderent.
Convivia omnes publice habere iussit, ne ullae divitiae in occulto essent.
Iuvenibus unam ...

Ciao a tutti, sono nuovo
dopo parecchi mesi che lurkavo per vedere le soluzioni (e devo dire, molte risposte lette qui mi hanno tolto molti dubbi) per mancanza di tempo (martedì ho l'esame) non posso stare a spulciarmi tutto il forum o tutta internet, quindi chiedo a voi
Studio informatica all'università di Verona (a proposito, ho visto tantissima gente proprio di verona disperata a scrivere qui )
Passando al problema: qui c'è problema con relativa soluzione, fatto dal ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano per chiarirmi dei dubbi di natura sia pratica che teorica sulle forme differenziali. Ho una serie di esercizi da fare in cui le forme differenziali sono definite in $RR^2 -(0,0) $ , ve ne posto una come esempio. Il testo dice di calcolare
$\int \omega $
sulla curva $\gamma$ di equazione $(2+cost, 2 sent) t in [0,\pi]$
$ \omega= (2x^2+y^2)/(x^2+y^2)^(1/2) dx+ (xy)/(x^2+y^2)^(1/2)$
Solitamente in un insieme semplicemente connesso io procedo così: vedo se è chiusa, se lo è affermo che è ...

Aiuto ragazzi!Oggi mi sono imbattuto in un esercizio facile ma da cui non so uscire,a dir la verità neanche trovo l'entrata,ecco la traccia// Si definisca la funzione f in questo modo: $f(x)=x$ se $x$ è intero,e sia $f(x)=-x$ se $x$ non è intero.a)Si disegni la $f$;b)si esamini $lim_(x->0)f(x)$ e $lim_(x->0)|f(x)|$.Qualcuno che mi aiuti a capire e mi faccia vedere come va svolto questo esercizio in maniera semplice ma efficace,io ...
Versione di greco " Il ritiro di Alcibiade "
Miglior risposta
ciao ragaaaa....ki può aiutarmi cn qst versione di greco? è x domani >.< grazie milleeee =)
http://img716.imageshack.us/img716/9085/immaginetid.jpg
Aggiunto 8 minuti più tardi:
grazie milleeeee *__*
Ranae vagantes liberis paludibus clamore magno regem petiere ab Iove,qui dissolutos vi compesceret pater deorum risit atque illis dedit parvum tigillum, missum quod subito vadi motu sonoque terruit pavidum Genus.Hoc mersum limo cum iaceret iutius forte una tacita profet e stagno caput et explorato rege cunctas evocat.
Vi prego aiutatemii è urgenteeeeee !!!! :hi :hi
Ocean Blue (Art Cafè IN CASO DI PIOGGIA),Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese.
[COLOR="Red"]Ingresso ore 11.30 ESCLUSIVAMENTE in lista :LISTA °LG,OMAGGIO U/D.
°LG 348.8191735.
[COLOR="Red"]Party di chiusura...l'ultima notte indimenticabile sotto le stelle, nell'incantevole cornice di Villa Borghese ...
Benvenuto nella favolosa vita dell'elite romana tra i soffici divanetti bianchi ed i privee da sogno dell'Ocean Blue!!
DEEJAY:STEFANO MASCARO,THOMAS DE LORENZO
VOICE:ANGELO CERVO
OCEAN ...
Ciao a tutti, ho provato a fare a meno di aprire un topic per questo, ma proprio da nessuna parte e in alcun modo sono riuscita a risolvere questo "problema" che comunque di volta in volta si ripresenta...quindi mi sono decisa a chiedere delucidazioni!
Ho una quadrica di equazione $2x^2 -y^2-z^2+2x+1=0$ e devo determinare l'equazione del fascio proprio costituito dai piani di simmetria. So come si determinano gli assi di simmetria, le direzioni corrispondono con quelle degli autovettori relativi ...
L'avvocato Rossi e uno zio di Giovanna . in questa frase quale e l'apposizione?
mi aiuti a fare un analisi logica
Aggiunto 2 minuti più tardi:
servirebbe anke a me un po d'aiuto
articolo di giornale sul fu mattia pascal?
area poligono irregolare senza dati?

Sistemi di disequazioni irrazionali
Miglior risposta
come faccio a risolvere questo sistema???

XFAVORE MI POTETE AIUTARE URGENTE PLEASE è X DOMAni GRX IN ANTICIPO ...SN DEI PROBLEMI KON LE ESPRESSIONI ........... 1°.Un'albero di olivo produce annualmenete 70 kg di olive sapendo che da 10 kg di olive si ottine un litro d'olio,QUANTO OLIO POTRANNO PRODURRE 100 ALBERI.........2°. I risparmi di livia sono composti da 5 biglietti da 5 euro ciascuno,10 monete da 2 euro ciascuna e 30 monete da 0.50 euro ciascuna.Se con questi risparmi vuole acquistare 3 libri da 18 euro ciascuna , QUANTO LE ...
Aiuto!!? (52163)
Miglior risposta
Dimostra che il quadrato costruito sull'altezza di un triangolo equilatero è equivalente al triplo del quadrato costruito su metà del lato.
Grazie 1000!! :hi
salve a tutti.....frequento il quarto anno deli liceo linguistico e per domani ho questo problema da risolvere ma non saprei prpr come fare....il testo è il seguente....:determinare l'area del quadrilatero di vertici A(-3;-2), B (-1;3), C (4;0), D (4; -5)!!!
Vi prego perkè nn so prpr muovermi, cn la formula della distanza ho calcolato i lati ma vengono tutte radici....AIUTOOOO!!!

Vorrei sapere quando in inglese si usano i pronomi complemento (me, you him her it us you them), i prnomi e gli aggettivi possessivi (agg. posso=my your his her its our your theyr) (pron. poss=mine, yours, hers, his, its , ours , yours, theyrs) Non l'ho proprio capito T.T cosa cambia se uso ad esempio in una frase "My friends" o "a friends of mine"

ciao a tutti
volevo chiedervi quali sono secondo voi i migliori testi di fisica attualmente usati, quindi abbastanza recenti, (fisica generale, elettromagnetismo, relatività, quanti, ecc) NON in italiano e che NON siano ancora stati tradotti in italiano. (inglese, francese, tedesco, russo, ecc)
con particolare attenzione a quelli adatti al politecnico (quindi elettronica, fisica tecnica, ecc)
sbizzarritevi!!
grazie
chi mi aiuta con le analisi gramaticale sono 8 frasi
1)giovanni ha bucatu la ruota della bicicletta
2)ruota il foglio
3)certe cose capitano solo a te
4)signor si capitano
5)l'insegna della pzzeria ha due lettere fulminate
6)mio fratello mi insegna ad andare sui pattini
7)sto aspetando giulia ma non viene
8)il comandante ha detto di levare l'ancora

[mod="WiZaRd"]
Le considerazioni matematiche dell'utente primogramma in questo topic sono errate.
Gli amministratori e i moderatori del forum hanno deliberato di porre questo avviso per evitare che tali affermazioni possano indurre in errore gli utenti del forum e minare la credibilità del forum stesso.
In caso di recidività verranno presi provvedimenti di sospensione dal forum.
Il presente messaggio non deve esser rimosso, pena la sospensione o il ban dal forum
Gli amministratori e ...