Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao :) vorrei sapere quale caratteristica di questo romanzo rispecchia fedelmente il medioevo e quale invece è spia di una mentalità moderna..grazie :)
Qualcuno di voi ha mai provato a dimostrare l'ipotesi di Riemann? con quali idee avete provato a iniziare? sono curioso di sapere le vostre considerazioni:) premetto che il mio livello di matematica è quello di analisi 2 ma penso di poter capire eventuali spiegazioni se espresse chiaramente! grazie
salve a tutti,
ho qualche problema con questo esercizio:
In un sistema di riferimenti cartesano (x,y,z) è presente un campo magnetco costante e uniforme pari a $B=3 k T$. Un elettrone, inizialmente posto nell'origine del sistema di riferimento,viene messo in movimento con velocità pari a $v=2 j m/s$.
Si calcoli la direzione, il modulo e il verso della forza agente sull'elettrone. Sidescriva la traiettoria calcolando il periodo di rotazione del'elettrone.
Immaginando x e ...
Come giudicate il rapporto fra padre e figlio nel romanzo L'isola di Arturo di Morante?
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuove del forum e soprattutto non ho un background forte e sufficiente per effettuare i seguenti calcoli di cinematica di 3 punti in movimento.
Sono 3 punti (a,b,c)che si movono nello spazio, i dati che ho a disposizione sono:
tempo
posizione X-Y dei punti nel tempo
I 3 punti creano 2 segmenti (a-b; b-c), come faccio a trovare l'angolo che si forma tra un segmento e l'altro (cioè l'angolo in "b")? E la velocità angolare durante il movimento?
ESEMPIO DEI ...
Salve, cerco prove d'esame di Economia industriale PO del prof. Freni e magari qualcuna anche svolta :) Se qualcuno ne è in possesso mi contatti, grazie :)
Salve a tutti sono nuovo del forum, presto mi presenterò in maniera più chiara e completa. Stavo cercando di svolgere una tipologia di esercizio di geometria come da oggetto del topic
Nel particolare viene chiesto di determinare l'equazione di un paraboloide contenente una sfera ed una circonferenza. Purtroppo ho poche idee al riguardo per questo chiedo un vostro aiuto, anche se non esiste un metodo generale ma una possibile spiegazione su come svolgere un tipo di esercizio simile
S : ...
Non riesco proprio a fare questa espressione insiemi N se qualcuno mi può spiegare i passagggi mi farebbe molto molto piacere
{(9➁)➅×27➃÷{[(3➁)➄]➂}➂÷[(3➂)➁×27➂]➄÷[(9➁)➂]➄}
Grazie
Aggiunto 10 ore 50 minuti più tardi:
si scusa non ho tutti i simboli in computer, non ho capito come attivarli, il numero nel tondino è la potenza. Grazie
mi dite x favore l'editore di trre metri sopra al cielo?
In musica a cosa servono i sibbe molle? :cry
Due tronchi di autostrada misurano in tot 143km. Sapendo che la diff. tra le due lunghezze è 121 km calcolare qnt è lungo ciaskuno dei due pezzi di autostrada,.,.
Ciao a tutti...
vi posto il seguente esercizio:
http://yfrog.com/jp60397961j
La mia domanda è a cosa mi serve il CC (coefficiente di contingenza), in quanto per effettuare il test d'indipendenza parto dalla tabella delle frequenze osservate (che è quella che ho) e mi trovo le corrispondenti frequenze attese. Infine verifico l'indipendenza con il test del $ X^2 $ .
E inoltre non capisco cosa rappresenta questo $ C.C.=0.58843 $ . Il coefficiente di contingenza è la differenza tra ...
$lim_(x->oo) ((x^2+x+1)/(x^2+x+3))^(x^4(1-cos(3/x))
Probabilmente ho pasticciato tra forme indeterminate e stime asintotiche, e non fido...comunque a me viene 1.
Sarebbe gardito anche qualche consiglio su come sia la strategia migliore per risolvere un limite di questo tipo
Urgente traduzione per domani!!!
Miglior risposta
qualcuno è disponibile a tradurmi una breve storia da italiano a francese?? Vi prego aiutatemi!!!
Aggiunto 17 minuti più tardi:
Un giorno Tom il padre di Giulia si sveglio molto presto a causa della delusione che gli ha dato sua figlia. Quando Giulia si svegliò pioveva e il tempo era triste. Giulia aveva appena preso un brutto voto a scuola e non l'aveva detto a suo papà che poi l'ha scoperto dalla professoressa. quando giulia scese per fare la colazione il papa era li, triste e in silenzio. ...
1) come si trova un cateto sapendo solo l'area
2) come si calcola le misure delle proiezione dei cateti sull'ipotenusa?
Salve avrei un pò di domande da povi.
avendo $[-3x^2+6x+9]/(3 ^3sqrt((-x^3+3x^2+9x+5)^2) ) >0$
il numeratore si può semplificare con il 3 a denominatore in modo che diventi $ [-x^2+2x+3]/(^3sqrt((-x^3+3x^2+9x+5)^2) ) $ o no?
cmq passiamo alla disequazione e nello specifico al denominatore
escludendo la radice cubica ci resta $(-x^3+3x^2+9x+5)^2$ che già so essere $[ ( x+1)^2 (5-x)]^2$
domanda: io non conosco la formula per svolgere il quadrato di questo polinomio :
potremmo fare così $[(x+1)^4 * (5-x)^2] = [( a^4+4a^3b+6a^2b^2+4ab^3+b^4)* ( x^2-10x+25)] $ ??
o c'è un modo più ...
VALORE DI DUE NUMERI
Miglior risposta
La somma di due numeri è 76, il secondo supera il primo di 14. Calcolare il valore dei due numeri..
Salve, ho delle difficolta' con un tipo di successioni di funzioni. Precisamente quelle che come limite puntuale hanno una f(x) e non un valore numerico.
Mi spiego meglio con un esercizio.
Ad es voglio studiare la convergenza di questa successione di funzione:
$ f_n(x)= (x^(n-1)+log(x^n))/(x^n) $
il cui limite puntuale e' 1/x.
Derivo e cerco di trovare il massimo, senonche' la derivata si annulla per x=0 ed e' li che mi trovo in difficolta'.
Il log non e' definito per x=0 quindi non so ...
ce ne sono? Qualcuno ne sa qualcosa o vuole chiedere? :(
Buongiorno,sto esercitandomi a fare qualche esercizio di analisi sugli integrale doppi e su questo ho incontrato qualche difficoltà:
$\int int x/sqrt(x^2+y^2) il dominio su cui integrare è D=${(x,y) in RR^2: (x-1)^2+y^2>1 ;x^2+(y-1)^2