Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anto_zoolander
Ciao! Mi domandavo una cosa; è possibile, e sensato, parlare di ordinamento dei vari “tipi di infinito”? Se la risposta dovesse essere positiva si può avere “il più piccolo tra gli infiniti”?

M.C.D.1
Salve ragazzi, sto svolgendo il seguente esercizio per prima cosa ho calcolato il baricentro del sistema. Per calcolarlo ho osservato anzitutto che la bisettrice $y=x$ è asse di simmetria per la mia distribuzione, quindi $x_G = y_G$ Ho calcolato le masse di tutti i vari pezzi: disco intero $m_1 = \mu_0 \pi R^2$ dischetti vuoti (da prendere poi col segno -): $m_2 = \mu_0/16 \pi R^2$ dischetto riempito: $m_3 = 15/16 \mu_0 \pi R^2$ dopodichè ho considerato il disco intero piu' i tre dischetti ...

stark92
In un rettangolo il perimetro è 8/3 della misura della dimensione maggiore. Sapendo che la dimensione minore misura 7 cm, quanto misura l'area? Risultato 147 cm^2 ---------------- Un rettangolo ha la base e l'altezza lunghe rispettivamente 35 cm e 47 cm. Quanto misura il perimetro di un rettangolo equivalente ai 3/7 di questo e avente l'altezza lunga 15 cm ? A me esce 124----ma il testo mi riporta 218 come risposta esatta
3
14 lug 2019, 16:27

Luca979
buongiorno ragazzi, ho appena svolto quest'integrale: $ int_1^(+oo)1/(x(1+sqrt(x^2+1)))dx $ ho applicato la sostituzione $ t=sqrt(x^2+1) $ ; quindi $ dx=t/(sqrt(t^2-1))dt $ svolgendo prima l'integrale indefinito mi trovo che è uguale a: $ 1/4logabs((sqrt(x^2+1)-1)/(sqrt(x^2+1)+1))-1/(2(sqrt(x^2+1)+1)) $ ora svolgendo l'integrale improprio mi trovo che esso converge a $ 1/4log((sqrt2-1)/(sqrt2+1))+1/(2(sqrt2+1) $ volevo chiedervi se vi trovate con me, e se no potete postare il procedimento che avete utilizzato? grazie in anticipo
2
14 lug 2019, 11:24

marcolinus00
Buongiorno a tutti, premetto di essere nuovo nel Forum. Avrei bisogno di un aiuto nella risoluzione del seguente limite al variare del parametro α (mi scuso se per alcuni potrà sembrare una banalità, ma proprio non riesco a venirne a capo ) : $ lim_{x \to 0} \frac {arctan(sinx)-xcosx}{x^{6-|\alpha|}arctan(cosx) $ escludendo il caso in cui $ \alpha=\pm 6 $ (questo sono riuscito a farlo ). Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.

cri981
calcolare: $ int_()^() (4xy^2 dy-9yx^2dx) $ lungo la curva: $ x^2/4+y^2/9=1 $ la curva rappresenta un'ellisse il dominio che devo andare a considerare è l'area interna all'ellisse? ottengo quindi: $ { ( -2<=x<=2 ),( -3<=y<= 3):} $ se il procedimento è corretto come imposto l'integrale? $ int_(-3)^(3) 4xy^2 dy-int_(-2)^(2) 9yx^2 dx $ soluzioni che mi vengono proposte: [1]$ 72pi $ [2] $ 9pi $ [3] $ 108pi $ [4] $ 36 pi $ Grazie!
2
13 lug 2019, 17:37

paolods99
Buonasera, ho difficoltà nel trovare l'immagine di una funzione a più variabili. Non capisco se c'è un metodo generale... Ad esempio: $\A={(x,y,z)inRR : x^2+y^2+z^2=1, y<=1/2}$ $\f(x,y,z)=x-2y+2z$ Come dovrei procedere in questo caso per determinare l'immagine della funzione? L'idea non è quella di determinare il valore massimo e il valore minimo che assume la funzione all'interno dell'insieme A? Grazie in anticipo!!
7
13 lug 2019, 14:52

curie88
Due treni $Tr_1$ e $Tr_2$ si muovono parallelamente su due binari nella stessa direzione a velocità costanti rispettivamente di $v_1=5m/s$ e $v_2=10m/s$. Un osservatore posto sul sedile di $Tr_1$ osserva dal finestrino $Tr_2$ e vede scorrere i grafiti sul lato del treno che secondo il suo punto di vista si muovono a velocità relativa $v_r$. Sia $A1$ il punto di osservazione su $Tr1$ e sia ...
10
14 lug 2019, 09:31

jimbolino
Ciao, vorrei dimostrare qualcosa che uso quotidianamente eppure non so bene come farlo per quanto semplice. Quel che vorrei fare è mostrare che una funzione f(x) con una immagine che sia $Im(f)=[0,+oo)$ moltiplicata per un parametro che vari tra 0 e 1 (ossia $c*f(x)$ con $c\in[0,1]$) assume come immagine gli stessi valori di $f(x)$. Insomma che copra lo stesso intervallo, è evidente ma perché accade? Non so proprio come fare
10
9 lug 2019, 18:30

mariokarter
Ciao ragazzi, ho un problemino nel calcolo di un valore atteso… Il testo recita: "Siano \(\displaystyle X \) e \(\displaystyle Y \) due variabili aleatorie tali che \(\displaystyle Y \thicksim N(-1,1) \) e \(\displaystyle X_{|Y=y} \thicksim N(y+1,1) \): calcolare la \(\displaystyle \mathbb{E}(e^{X(Y+1)}) \)." Dopo essermi ricavato la \(\displaystyle f_{X,Y}(x,y) \) che risulta essere \(\displaystyle \frac{1}{2\pi} e^{-\frac{x^2-2x(y+1)+2(y+1)^2}{2}} \) Provo a calcolare il valore atteso ed ...
2
12 lug 2019, 17:30

Disorder1
Ciao, questo è il primo post anche se vi leggo da un po' in modalità lurker Premetto che sono un po' avanti con l'età e sono i miei primi passi su questa materia per via di un esame (li faccio da privatista, non posso seguire le lezioni per motivi lavorativi) quindi perdonatemi se ci arrivo dopo alle vostre risposte. Volevo chiedervi un consiglio su un esercizio che devo svolgere ma di cui non so se sto sbagliando completamente l'approccio al problema che è il seguente: Si consideri ...

mirko.saggioro
Ciao a tutti Ho questo esercizio: E questa è la soluzione: Io non capisco come si arrivi ad esempio per iniziare al diagramma di Q1. Io so che cambia sul fronte di discesa del clock, ma non capisco perchè cambi anche sul fronte dopo... Qualcuno riuscirebbe a spiegarmi come risolvere questi esercizi perchè in aula non ne abbiamo mai visti. O altrimenti qualcuno ha delle dispense con esercizi di questo genere?
2
13 lug 2019, 15:12

salvatoresambito
Se f non è superiormente limitata, allora $ AA $ $n$ $ in N $ $ EE $ $ (x_n) $ $in$ $ [a, b] : $ $f(x_n)$ >$n$ $$ Potreste spiegarmi cosa significa?

rain1
Salve, ho qualche problema nel ricavare l'equazione che descrive un certo sottospazio vettoriale conoscendo una sua base. In particolare mi trovo a dover scrivere l'equazione dell'immagine dell'endomorfismo in \(\displaystyle \mathbb{R^3}\ \) che rispetto alle basi canoniche ha questa matrice associata: \(\displaystyle \begin{pmatrix} h & h - 1 & h + 2 \\ 0 & 1 & 2 \\ 0 & 0 & -1 \end{pmatrix} \) dove ovviamente ogni colonna corrisponde a una immagine rispetto a un vettore della base ...
2
13 lug 2019, 15:56

Silence1
Buonasera, son qui che traffico un po' con le armoniche sferiche, e mi è sorto un dubbio. Dunque, considerando la generica $Y_(l)^(m)(theta,varphi)=CP_l^m(costheta)e^(imvarphi)$, mi sto chiedendo come costruire un'armonica sferica qualunque. Mi par di aver capito, ad esempio, che $C=(-1)^msqrt((2l+1)/(4pi)((l-m)!)/((l+m)!))$ (o più facilmente lo trovo normalizzando l'armonica) So anche che la densità di probabilità non ha alcuna dipendenza azimutale (che moltiplica per un fattore $2pi$ in ogni caso), quindi $|Y_l^m(theta,varphi)|^2=|CP_l^m(costheta)|^2$, e questo mi ...

anto_zoolander
Ciao! Facendo probabilità con l’utilizzo di teoria della misura mi sono imbattuto nella disuguaglianza di cioppicioppi; rimane valida per qualsiasi spazio di misura? Sicuramente la cosa dipende essenzialmente dalla disuguaglianza di makrov che sarebbe $mu(abs(f)geqalpha)leq1/alpha*int_Xabs(f)dmu,forall alpha>0$ Fondamentalmente la dimostrazione che ho fatto è la seguente(considero $fgeq0$ per comodità) Pongo $alpha>0$ e definisco $I(x)=1_(f^(leftarrow)([alpha,+infty)))(x)$ Da questa posizione si ottiene $mu(fgeqalpha)=int_(X) Idmuleqint_(X)f/alpha dmu$ Ho pensato che la ...
2
14 lug 2019, 00:26

curie88
Due treni $Tr_1$ e $Tr_2 $ che viaggiano paralleli passano da un punto $A$ alle velocità $V1=5km/h$ e $V2=10Km/h$ dopo aver percorso rispettivamente $S1=40 km$ da $A$ e $S2=50 km$ da $A$ l'osservatore sul treno $Tr_1$ osserva che i grafiti su $Tr_2$ hanno velocità relativa $V_r=?$ rispetto a $Tr_1$. Quanto vale la velocità relativa?
9
13 lug 2019, 18:53

Ale1121
Ciao a tutti, avrei dei problemi con il seguente esercizio: Due sferette metalliche, nel vuoto, hanno lo stesso raggio R. sono isolate ed entrambe sono cariche con la stessa carica Q positiva. La distanza D tra le due sferette è molto maggiore del raggio delle sferette stesse, essendo D = 50 R. Tra le due sferette, nelle condizioni descritte, si esercita una forza repulsiva F1. A partire da questa situazione iniziale, una delle due sferette viene collegata a terra (V= 0) mediante un sottile ...

Niernen
Salve a tutti! Sto implementando un algoritmo che permetta di calcolare il periodo di un pendolo date come condizioni al contorno l'angolo iniziale ($\theta_{1}$) al tempo $t_{1}$ e l'angolo finale ($\theta_{N}$) al tempo $t_{2}$. L'equazione del pendolo è $\frac{d^2 \theta}{d t^2} = -\frac{g}{L} sin\theta$ e voglio usare il metodo dello shooting con Runge Kutta al quarto ordine per trovare i valori intermedi e procedere con il calcolo del periodo. Premesso che Runge Kutta l'avevo già scritto per ...

chia.chia.chia1
Salve, non riesco a capire questo esercizio: Quanti millimetri cubi sono contenuti in un millilitro? 10 100 1 100000 1000 Come procedo? Grazie