Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un corpo 1 di massa m1 = 3 kg è inizialmente in quiete su un piano orizzontale a contatto con una molla di costante elastica k = 300 N/m compressa di un tratto x = 0,5 m. Un altro corpo 2 di massa m2 = 1 kg si trova inizialmente in quiete su un piano inclinato, ad un’altezza h rispetto al piano orizzontale. Il piano orizzontale e quello inclinato sono entrambi lisci. All’istante iniziale i due corpi iniziano a muoversi e si urtano elasticamente sul piano orizzontale, dopo che il corpo 1 ha ...
Ciao a tutti
A pochi giorni dall'esame mi son trovato di fronte questo esercizio di equazione differenziale
$x'(t)=-a*x(t)+(b*t)/(x(t))$
con a e b parametri positivi.
Ora, so che ci sono diverse metodologie di risoluzione, ma considerando il fatto che come programma abbiamo fatto solo lineari, separabili e bernoulli, come posso procedere? Queste tre metodi non mi sembrano applicabili, o sbaglio?
Grazie
Salve sono un nuovo utente, vi pongo l'esercizio che non riesco a risolvere
sia una sfera di equazione cartesiana x^2 + y^2 + z^2 + 2x - 6y - 2z + 2 = 0
determinare delle equazioni cartesiane per tutti i piani ortogonali al vettore (1,1,2) che formano con la sfera delle circonferenze di raggio r = 2.
Ho già calcolato centro e raggio della sfera, C(-1,3,1) e r = 3
resto in attesa di un vostro aiuto non riesco proprio a continuare
Ho un problema.
Un blocco A di massa mA= 40 kg poggia sopra un piano scabro con coefficiente di attrito statico pari a 0.15 e coefficiente di attrito dinamico pari a 0.12. Sopra di esso è posto un blocco B di massa mB= 30 kg e la superficie di contatto tra i due blocchi è liscia. Il blocco A è trascinato da un uomo tramite una molla ideale con costante elastica k = 80 N/m.Inizialmente tutto è fermo e la molla ha una lunghezza pari a quella di riposo. L’uomo inizia poi ad ...
Ciao,
vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca.
Considerando una funzione non a tratti:
1)studio il dominio
2)segno,simmetrie,intersezioni con gli assi,ecc
3)calcolo la derivata prima e ne determino il dominio.
I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione(x che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 l'argomento del ...
Si consideri un sistema di quattro conduttori piani sottili e di area molto estesa ($s = 2 mm, \Sigma = 1 m^2$), posti parallelamente ed equidistanti l'uno dall'altro di una distanza $d = 2 cm$. I due piani centrali sono collegati ad un generatore di forza elettromotrice, quelli esterni tra di loro mediante un sottile filo conduttore (numerando i piani dal primo all'ultimo in ordine crescente, l'1 e il 4 risultano collegati tra loro, il 2 e il 3 ad un generatore).
È richiesto di calcolare il ...
Ciao,
vorrei sapere come si trovano i punti di non derivabilità di una funzione. Più precisamente vorrei chiedervi di risolvere il dubbio che mi blocca.
1)studio il dominio
I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione(x che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 l'argomento del ...
Salve, nello svolgere il seguente esercizio di fisica 2 mi sono imbattuto in un dubbio abbastanza specifico che non mi permette di andare avanti nella risoluzione.
Il testo dell'esercizio è il seguente:
.
Il ...
Perdonatemi se la domanda è banale.
Ho studiato le proprietà della trasformata di Fourier e quindi stavo cercando di applicarla nella risoluzione di semplici equazioni differenziali lineari, a coefficienti costanti. Il problema è che non arrivo a niente di simile alla soluzione. Per semplicità sono partito con un'equazione del primo ordine (lineare, a coefficienti costanti), non omogenea. La forzante, per semplicità, sia anch'essa una costante, b.
$ y'+ay=b $
Indico:
...
ciao a tutti.
non mi è chiaro perchè nella progettazione dinamica del controllore, si utilizza la funzione di anello aperto alla quale vengono poi cancellati/aggiunti poli e zeri tramite regolatore.
Perchè si lavora sulla FDT di anello aperto per determinare le prestazioni dell'anello chiuso ?
Chiaramente la motivazione è la comodità, ma le condizioni per le quali questo discorso è valido, quali sono ?
Grazie ciao.
Premetto che la definizione di successione convergente ad un p.to dello spazio mi è chiara in $RR$ ,diverso è nel piano in cui fatico un po’ a capire in quali quadranti c’è convergenza e da quale p.to avrò aperti che contengono i suoi termini. Scrivo l’esercizio:
Munendosi dell’insieme $RR^2$ della topologia $A = { Ø, RR^2 , A_a }_(a>0) $ dove $A_a = ] - a, 0 [ xx ] - ∞, 0[ ∪ ]0,a[ xx ]0, +∞[ $ si determinino gli eventuali p.ti di convergenza della successione ${ x_n = (4 - 1/n, 1)}_(n∈ NN) $ . Soluzione: converge in ...
Salve, il prof mi ha consegnato una copia del esame di analisi I che ho svolto in gennaio, e c'è un problema che pure ora non ho idea di come svolgere, sarei curioso di sapere come farlo. O almeno un suggerimento.
Sia \( \mathcal{P}=\{ A \subset \mathbb{R} : \#(A) < + \infty \} \) dove $\#(X)$ indica la cardinalità dell'insieme $X$, e sia $f: \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R}$ una funzione tale che
\[ \sup\limits_{A \in \mathcal{P}} \sum\limits_{x \in A} \begin{vmatrix} f(x) \end{vmatrix} < ...
Buongiorno, sto cercando di risolvere questo esercizio ma non riesco a visualizzare il 'disegno'...
Si ha una molla in posizione verticale: una estremità è fissata al
pavimento, mentre sull'altra estremità è appoggiata una pietra di 8 Kg. La
molla è compressa dal peso della pietra di 10 centimetri. Qual'è la costante
della molla? La pietra viene spinta in basso di altri 20 cm, e poi rilasciata.
Quale altezza raggiungerà la pietra?
[784 N/m; 20 cm]
Per quanto riguarda il primo punto, non c'è ...
Ciao,
1)studio il dominio
I punti di non derivabilità sono da ricercare nei valori che fanno perdere di significato alla funzione($\x$ che annulla in denominatore, o che rende minore di 0 ...
ciao,nello studio della funzione $f(x)= ((|x|)/(x-2))-ln x^2$ dopo aver calcolato dominio, limiti alle frontiere di questo e per $+-oo$. volevo calcolare le intersezioni con gli assi. con l'asse y ho visto che non ci sono.
I problemi arrivano con l'asse x, mi ritrovo questo:
$|x|-(x-2)lnx^2=0$ e, se non mi sbaglio bisognerebbe arrivare alla forma
$(e^x)=x^(2x-4)$ ma immagino abbia fatto qualche errore
ciao, sto avendo difficoltà con questa equazione parametrica e un limite con parametro.
Sia $alpha in RR^+$. Allora $lim_(x -> 0) (sin(x^(3alpha ))−x^(3alpha))^2/( x+x^(9alpha)) = 0$ se e solo se
a. $alpha < 1/9$.
b. $alpha > 1/9$.
c. il limite è $0$ qualunque sia $alpha in RR^+$.
d. nessuna delle precedenti.
Sia $alpha in RR$. Allora l’equazione $|x|^3+4x+α = 0$ ha almeno una soluzione reale se e solo se
a. $alpha <= 16/(3√3)$.
b. $alpha <= (4√2)/(3√3)$.
c. $alpha <= 2$.
d. nessuna delle precedenti
La relazione di equipotenza tra due tipi in Agda si definisce così:
record _⇔_ (A B : Set) : Set where
constructor Bijection
field
A→B : A → B
B→A : B → A
A→B→A : ∀ (a : A) → B→A (A→B a) ≡ a
B→A→B : ∀ (b : B) → A→B (B→A b) ≡ b
open _⇔_
Sarebbe bello, ora, saper dimostrare almeno che [inline]A ⇔ A[/inline]. In effetti è sufficiente dimostrare ...
Nell'ultima traccia d'esame si richiedeva di scrivere una funzione ricorsiva che verificasse se un insieme è un sottoinsieme dell'altro.Tra le varie richieste vi era quella di scrivere una funzione int app(char c, Set *A) che restituisse 1 se A è sottoinsieme di B, 0 altrimenti. Il prototipo era fissato come:
int sub(Set *A, Set *B);
e la struttura Set, che rappresenta insiemi di soli caratteri, andava definita come segue:
struct Set
{
char *p
...
Buongiorno a tutti, devo sostenere l' esame di statistica all' università e avrei un problema con gli esercizi di statistica inferenziale.
Un esercizio assegnato in un compito era:
Dato un test a risposta multipla dove ogni domanda ha 5 possibili risposte:
a) se ci sono 25 domande , trovare la probabilità di rispondere correttamente ad almeno 9 domande scegliendo a caso le risposte.
b) valutare, mediante il p-value,l' evidenza che uno studente che risponde correttamente a 9 domande su 25 non ...