Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La teoria dei numeri,di cui mi sto interessando
in questo periodo (....ma appena un po'),e'
piuttosto difficile.
So di scoprire l'acqua calda , ma vorrei farvi
partecipi delle mie difficolta' con un problema:
Dimostrare che, per ogni x in Z,il numero
x+1 non e' divisibile per 7.
Generalizzare la questione provando che detto numero
non e' divisibile per i numeri primi della forma 4n+3
con n in N.
karl.
potrebbe qualcuno spiegarmi questo problema?
L’elica di un aeroplano ha raggio di 1.5 m e gira alla velocità di 3000 giri/minuto. L’aeroplano ha una velocità rispetto al suolo di 420 km/h. Si calcoli la velocità di un punto sull’estremo di una delle pale dell’elica (a) rispetto alla terra e (b) rispetto ai passeggeri.
Una piccola divagazione: ricercatori di Sprint (operatore di comunicazioni) e SUNET (Swedish National Research and Education Network) hanno annunciato di avere stabilito il nuovo record di trasferimento dati.
Attraverso le loro dorsali Sprintlink e Gigasunet la velocità di trasferimento raggiunta è di 4,23 gigabit per secondo che è circa 530 MB al secondo. Ciò significa che si potrebbe scaricare un DVD singolo layer in circa 10 secondi [:0] !
Per i più curiosi segnalo il ...
Ciao a tutti, io sono un ragazzo di 23 anni che da ripetizioni ai suoi compagni di università (economia).
Ho un piccolo problema; mi è capitata una ragazza che non ha praticamente nessuna conoscenza di matematica (difficoltà a risolvere equazioni anche di 1 grado, mancanza dei concetti fondamentali). Ovviamente, per laurearsi, ha bisogno di passare l'esame di matematica, ma il problema è che sarebbe necessario che io le spiegassi quasi tutto il programma di 5 anni di liceo in un mese e mezzo. ...
Esprimere l'equazione polare raggio_vettore = theta in forma cartesiana.
Mi e' venuta un'idea un po..scema.
Il cervello umano quanti giga di memoria ha ?
E come sono ripartiti questi giga tra memoria
volatile e memoria residente?
Cos'e' che fa la differenza tra un cervello
matematico ed uno normale (cioe' tra quello
di Federico Gauss ed il mio)?
Grazie.
P.S.
Il sito sembra funzionare a singhiozzo:
e' il mio computer o e' l'effetto delle modifiche?
karl.
Hey ragazzi, oggi stavo rileggendo la dimostrazione del teorema di leibniz per le serie a termini alterni ed ho incontrato problemi nel capirla... sul libro è spiegata male... qualcuno di voi potrebbe spiagarmela meglio ?
grazie...
Salve ragazzi, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in parole spicciole cos'è il differenziale??? ed anche il polinomio di Taylor??
Ho l'esame a breve spero che qualcuno mi aiuti, grazie ciao.
Ragazzi stavo facendo questo quesito d'esame ma non sono sicuro di averlo svolto correttamente lo controllo con voi:
Calcolare l'integrale doppio di y^2 essendo T il dominio del piano OXY delimitato dalle ellissi di equazioni x^2+4y^2=4 e 9x^2+4y^2=36
Dire se l'integrale può avere un significato fisico e quale.
Adesso non sono sicuro di aver individuato l'insieme di definizione...
T= -2
Si consideri,in un riferimento cartesiano ortogonale oxy,l'insieme
di curve di equazione:y=(ax^2+bx+c)/(x-3), con a,b,c parametri reali.
a)Determinare a,b,c in modo che la generica curva f dell'insieme
sia trasformata nella curva f' di equazione XY=4 dall'affinita'
[Y=-x+y,X=x-3] tra piani sovvrapposti oxy ed OXY.
b)Studiare la curva f cosi trovata
c)Determinare i punti interi di f, cioe' i punti di f aventi
coordinate in Z ,dando una spiegazione elementare del fatto che, tra ...
Calcolare Integrale doppio (16-x^2-4y^2)^(1/2) essendo T= 2x
Ho un vuoto!!!!!!!
(Sn le cose sempre più semplici che nn si riescono a fare!)
Come si calcola (2-x)/(x+2) ?
Ciao scusate se nn scrivo bene in caratteri "matematici" sul pc ma nn ho ancora capito come si fa...
Cmq l'esercizio chiede di calcolare e dimostrare con la definizione il Lim per n->Infinito di An dove
An=f(n)/3^n
Grazie in anticipo
Ehm...la f(n) è (n!)/0!(n-0)!+ (n!)/1!(n-1)!+...scusate nn è venuto quello che volevo...
Leave them alone bubbachuck,they ain't nothin ...
Ciao a tutti,
siccome so di avere numerose carenze in matematica, nonostante la sufficienza in pagella, ho deciso di prendere un libro per le vacanza, così mi tengo in esercizio e magari riesco anche a migliorare.
Mi potete suggerire qualche libro per le vacanza di matematica (possibilmente che non comprenda anche geometria).
Grazie.
Perchè sono così negata in matematica????
Cerco un aiuto!
Ho l'esame a breve.
La funzione è la seguente :
Essa vale: (x^2*y)/(x^4+y^2) per (x;y) diversi da (0;0)
0 (x;y) = (0;0)
calcolando il limite preferendo 2 direzioni particolari ottengo che il limite non esiste ma non riesco bene a dimostrare ciò tramite coordinate polari.
Come devo fare?
Un uomo di massa M=82.0 kg viaggia su un carrello di massa m=38.6 kg alla velocità vi= 2.73 m/s. Salta giù in modo da atterrare a velocità nulla. Trovare la variazione di velocità del carrello così prodotta.
Ho pensato poichè la velocità finale dell'uomo è 0, per la conservazione della quantità di moto (M+m)vi=m*vf ma i risultati mi danno torto, perchè?
Qualcuno di voi ha provato a fare il problema
proposto da Marcello Pedone per l'indirizzo PNI?
Si trova qui:
https://www.matematicamente.it/matura/pr ... stoPNI.pdf
Io sono riuscito a fare il secondo punto. Pare che il volume
massimo generato dal trapezio in una rotazione completa attorno
ad AB sia:
287 + 40
r³------------
81
Vi torna o secondo voi ho sbagliato io?
Io ho posto come incognita l'angolo PAH. Posto
anche il ...
1)Quando negli integrali doppi uno dei due integrali si annulla il risultato è zero oppure c'è qualcosa che non va nel calcolo?
2)Quando un Dominio si dice regolare?
3)Le formule di trasformazione da coordinate cartesiane a coordinate polari si possono applicare solo a funzioni che hanno un dominio chiuso. Altrimenti non funzionano.
4)Una curiosità: Qualcuno di voi ha mai studiato Analisi sul Michiel Bertsch? Forse a prima vista può risultare un testo un pò ostico perchè usa una ...
Se trovo scritta questa "operazione" come mi devo comportare per il calcolo?
Cosa vuol dire che il primo anno la somma è vincolata? Alla fine del primo anno la somma aumenta del 4% come negli altri. Giusto?
Inoltre, alla fine di ogni anno l'aumento di capitale del 4% avviene prima o dopo la consegna della somma di quell'anno? Cambierebbe molto perchè si aumenta del 4% un capitale differente.
Grazie