Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Apocalisse_1
Eccomi di nuovo Ho iniziato a vedere successioni e serie. Vi scrivo un esercizio da esame che non riesco a risolvere. Non riesco a semplificare la serie, ne a ricondurla a qualche limite notevole. SOMMATORIA (n = 1 > +oo) : ((n^2-2)/(n^3+3))^(n^3) Di questa serie devo: - Calcolare il limite (ovviamente per n > +oo) - Studiarne la convergenza Potreste risolvere questo esercizio per favore? Ho provato a calcolare il limite e mi dà 1. Anche su Derive esce 1, ma ho i miei ...

faster5891
ciao a tutti, mi date una mano con questi 2 limiti? Lim (e(x) + 1)/(2^x - 3^x) x->+inf Lim (radq(e(x)))/(2^x) x->+inf non sono complicati ma non capisco come risolverli... grazie a tutti
6
14 set 2005, 16:34

supercloo
il primo di probabilità in un torneo, giunto ai quarti di finale, 2 delle 8 squadre qualificate sono italiane. il torneo si svolge a eliminazione diretta, le squadre vengono accoppiate per sorteggio in quattro incontri; le 4 vincenti vengono abbinate per sorteggio in 2 incontri e le vincenti disputano l'incontro finale. supponiamo che per ogni squadra la probabilità di vincere un incontro sia 1/2, qual è la probabilità che le due squadre italiane si incontrino in uno scontro diretto? il ...
4
13 set 2005, 12:33

Camillo
ciao, mi servirebbe un aiuto per risolvere questi 2 integrali: Int (4x^2)(x^3+4)^(1/3) Int da 0 a -1 (x^2)/(radq(x^3+8)) grazie
4
14 set 2005, 16:27

Camillo
Consideriamo questo problema di couchy: y''-2y'+2y= cosx*e^x la radice dell' omogeneo associato mi viene 1+o-i, l'equazione data quale tipo di integrale particolare ammette? Spero nel vostro aiuto, e vi ringrazio anticipatamente.
15
12 set 2005, 14:20

_prime_number
qualcuno mi può dire cos'è l' adjugato o cofattore di una matrice (o di un tensore)? sul mio testo di geometria&algebra lineare non c'è e lo sto usando nel corso di meccanica dei materiali..

Sk_Anonymous
Una fune di massa trascurabile scavalca un mozzo di legno di raggio r, in modo da poter sollevare dal suolo un oggetto molto pesante di peso P. _ / O \ | | | | | F ___ | P | ------------- Il coefficente di attrito radente radente fra fune e mozzo è u.Dimostare che la forza minima F per sollevare il carico è: F=P*e^(pi*u)
17
19 ago 2005, 19:09

Jessie1
se in un integrale generalizzato la funzione è sempre negativa che criteri ci sono ? il mio libro tratta solo le funzioni non negative se la funzione è tipo sin^2 (x)/rad-terza(x+2) come faccio a dire se l'integrale esiste in [-3,-2]? io ho preso la funzione cambiata di segno cioè positiva ho detto che l'ordine di infinito è 3/2 e che l'integrale converge a un numero positivo a dopo ho detto che l'integrale col suo segno convergerà verso -a è giusto? se invece divergeva, doovevo ...
2
14 set 2005, 01:03

fireball1
Ciao a tutti Avrei un secondo limite di cui nn capisco gli ultimi due passaggi. In realtà piu che un problema di limiti è di trigonometria. GraZie
2
13 set 2005, 07:11

saverio6
Questi sono alcuni esercizi dell'esame scritto di Geometria che ho fatto stamani. Vorrei avere qualche conferma dei miei risultati dato che poi il risultato lo dice solo prima dell'orale... eccoli.... 1) Studiare il sistema reale x + y +az = a x +ay +az = 1 ax +ay + z = 1 ax + y + z = a MIA SOLUZIONE : per a diverso da +/-1 --> no soluz per a = 1, car mat comp=car mat incomp = 1 --> inf sol per a =-1, car mat comp=car mat incomp = 2 --> inf ...
6
13 set 2005, 15:31

Marvin1
Data la funzione: f(y)=int (da y a y^2) di sen(x+y) dx sapreste calcolarmi la derivata prima f'(y) ? Platone
7
13 set 2005, 16:58

faster5891
come si risolve? calcolare se esistono le derivate par di: sqrt(abs(y)(4-x^2-y^2)) nel punto (1,0)
4
13 set 2005, 16:25

Marvin1
Salve a tutti, mi trovo qui a postare perchè avrei alcuni dubbi riguardo ai differenziali non esatti che vorrei chiarirmi. Che differenza c'è tra un differenziale esatto, come d(Temperatura), d(Tempo) o d(Spazio) e differenziali non esatti come, ad esempio, delta(Lavoro) o delta(Calore)? Cosa fa si che un differenziale sia esatto o non esatto? Cosa implica, al momento dell'integrazione, la presenza di un differenziale non esatto? Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
10
4 set 2005, 17:27

Camillo
Eccomi con un'altra serie: Ditemi se il mio metodo per risolverla è accettabile: serie da 1 a infinito di: (e^(sin(1/n^2))-1)*sin(1/n) Soluzione: sin(1/n) è asintotico a 1/n^2 e^(sin(1/n^2)) è asintotico a (1/n^2)+1 Quindi la mia (e^(sin(1/n^2))-1)*sin(1/n) è asintotica a (1/n^2)+1)*1/n in oltre (1/n^2)+1)*1/n = (1/n^3)+(1/n) = = (1+n^2)/n^3 che è asintotico a 1/n 1/n diverge quindi la serie data diverge. Aspetto con ansia la vostra risposta.
5
13 set 2005, 17:31

david_e1
Un’altra serie da risolvere col criterio del confronto o del confronto asintotico. Forse è + semplice di quello che penso, ma se qualcuno mi fa vedere come si fa sono + sicuro: serie da 1 a infinito di: (n^2)/(n+e^n) Grazie!
4
13 set 2005, 13:04

Principe2
mi è stata assegnata questa funzione: f(x)=lg(x^2-4x+3). qualcuno mi può dare la soluzione?
5
12 set 2005, 19:29

Bandit1
...calcolare integrale doppio di (x+1)/y dxdy A=[(x,y)appartenete a R^2: (x^2)+(y^2)>1, 0
42
6 lug 2005, 13:26

Piera4
Salve ragazzi, ho un pò di dubbi su questo argomento. Se ho una funzione integrale del tipo $F(x)=\int_a^xf(t)dt$ e mi viene chiesto se è convergente o meno, io studio la convergenza in a+ (ovvero faccio il limite e vedo cosa risulta). Se mi viene convergente, allora passo allo studio della F(x). Ma se la f(t) non è definita in un punto b compreso tra a e x, come mi devo comportare? Devo spezzare l'integrale in questo modo? $F(x)=\int_a^bf(t)dt+\int_b^xf(t)dt$ E, se così fosse, per far sì che F(x) sia ...
9
12 set 2005, 21:02

Swalke
ho la seguente serie da risolvere 1/(nlogn) che va da 0 a inf.Non riesco a capire dove il mio ragionamento pecchi...faccio il lim per n-->+inf e poiche' al denominatore l'infinito più veloce e' n posso dire che la funzione va' come 1/n...a questo punto il limite tende a 0 quindi la serie converge...ma non riesco a capire perchè nelle soluzioni mi dice che la serie diverge...
12
12 set 2005, 18:54

Macro1
Salve a tutti voi matematici. Sono uno studente che per gli " anta " e mi trovo un pò in difficoltà con le operazioni con i polinomi. Purtroppo non ho a disposizione dei libri di testo efficaci e sopratutto di esercizi con i risultati. In pratica quando incontro operazioni tra polinomi classici va bene ma con quelli frazionari tipo quello che ho riportato sotto, avrei bisogno di capire bene le regole da seguire. Ringrazio tutti quelli che potranno dedicare un pò di tempo per questa cosa un ...
4
12 set 2005, 05:12